+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 50 di 50

Indicizzazione dipendente completamente da Google Sitemaps?

Ultimo Messaggio di mister.jinx il:
    L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

Indicizzazione dipendente completamente da Google Sitemaps?

Mi stavo chiedendo una cosa: ma Google Sitemaps Ŕ come una droga?

Siccome non ne ho mai provato una...non vorrei iniziare ora

Vi spiego cosa intendo.

Una volta che utilizziamo le nostre Google Sitemaps per i nostri siti, l'indicizzazione dipende da queste esclusivamente?

Ho bloccato la creazione di nuove Sitemaps per il Forum GT e quindi non le ho neanche aggiunte dal pannello si controllo.

Dei nuovi thread non ne ha indicizzato neanche uno

Mi sembra che l'indicizzazione sia troppo dipendente da Google Sitemaps....ma non vorrei sbagliarmi e per questo chiedo anche la vostra esperienza.

Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

Esperto L'avatar di Karapoto
    LocalitÓ
    Gallipoli
    Te lo confermo, e posso anche dirti che infliuenza anche il posizionamento per un motivo che non ho ancora ben chiaro.

Dopo poco aver tolto la sitemap, gli accessi sono precipitati.

Tra un p˛ rimetter˛ la sitemap e verificher˛ se cambia qualcosa.
    Ultima modifica di Karapoto; 12-03-08 alle 03:35

User
    Ciao,
    Secondo me, no.
    Io ho, ad esempio, url del tipo /miosito.it/pagina che sono regolarmente in sitemap e /miosito.it/pagina/it (filtro per le entry in italiano nella stessa pagina) che non sono riportati nella sitemap. Entrambe vengono regolarmente robotizzate (la /it forse meno frequentemente, ma dovrei verificare) e appaiono in site:

Ciao
    Bruno

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Dopo poco aver tolto la sitemap, gli accessi sono precipitati.
    PerchŔ toglie le pagine indicizzate.

Credo per˛ si tratta di una situazione che dalle parti di Google non hanno mai preso in considerazione; almeno questo Ŕ quello che penso.

Citazione Originariamente Scritto da Bruno61 Visualizza Messaggio
    Entrambe vengono regolarmente robotizzate (la /it forse meno frequentemente, ma dovrei verificare) e appaiono in site:
    Ciao Bruno,

non Ŕ quello che stiamo dicendo, la situazione che ti ho quotato la vedo anche io.

Il problema Ŕ che se togli la Sitemaps lui ti toglie le pagine indicizzate (o comportamenti simili).

Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

User
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    non Ŕ quello che stiamo dicendo
    Vabbe', mi sa che non ho ancora digerito il SEO-linguaggio, prometto di impegnarmi di piu'

Ciao
    Bruno

User L'avatar di JennyM
    LocalitÓ
    San marino

Una volta che utilizziamo le nostre Google Sitemaps per i nostri siti, l'indicizzazione dipende da queste esclusivamente?
    Secondo me ni.

PerchŔ ni:

Se io ho un sito di una ventina di pagine tutte allo stesso livello (che ne so www.sito.it/npagine.php) e non faccio la sitemap ma collego tutte le pagine dalla homepage, durante le scansioni del sito piano piano essendo poche pagine tutte vengono indicizzate senza l'aiuto di una sitemap.

Se ho un megaportale ed un e-commerce ecco che secondo me entra in gioco la sitemap per permettere al motore di ricerca di scansionare le pagine anche al livello pi¨ nascosto e basso. Quindi a questo punto la sitemap dovrebbe essere rilevante e aggiornata, almeno secondo il mio parere, una volta alla settimana, per permette al motore di "notare" anche i minimi cambiamenti nel mio sito.

Per˛ non credo che se io dovessi un giorno togliere la mia sitemap google mi cancella le pagine, potrebbero essere scansionate pi¨ lentamente e meno frequentemente, ma addirittura sparire non ne sono cosý sicura...

Spero di essere stata chiara e aver capito cosa state dicendo

User
    LocalitÓ
    Ungheria
    Ciao a tutti, le sitemaps per mia esperienza fanno solo perdere tempo a noi e risparmiare tempo a Google, ma non influiscono con il posizionamento forse solo per siti giovani. Io le ho tolte tutte. Meglio inserire nuovi contenuti.

Moderatore L'avatar di Webtronic
    LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Citazione Originariamente Scritto da JennyM Visualizza Messaggio
    Secondo me ni.
    Se ho un megaportale ed un e-commerce ecco che secondo me entra in gioco la sitemap per permettere al motore di ricerca di scansionare le pagine anche al livello pi¨ nascosto e basso. Quindi a questo punto la sitemap dovrebbe essere rilevante e aggiornata, almeno secondo il mio parere, una volta alla settimana, per permette al motore di "notare" anche i minimi cambiamenti nel mio sito.
    Ciao, per la mia esperienza hai ragione. Abbiamo (credo) trovato un giusto compromesso proprio nell'aggiornare la sitemap una volta alla settimana. Avevamo provato ad aggiornarla meno di frequente e G. ha cominciato a segnalare errori di redirect 302 (quando un nostro prodotto va fuori catalogo) e che "potrebbero esserci problemi nella scansione", anche se poi diceva che tutte "le altre pagine verranno comunque regolarmente inviate".
    Devo per˛ dire che in base alla mia esperienza non Ŕ del tutto vero quel che dice Google (ora se leggono qui mi buttano gi¨ il PR!;-)) cioŔ che le sitemaps siano utili a far indicizzare pagine di un sito difficili da raggiungere da parte di uno spider: credo che questo non debba mai accadere e che le sitemaps non aiutino in questo senso. Chiaramente Ŕ la mia, opinabilissima opinione.
    Per Segiohu: non penso che tu abbia del tutto torto.. per˛ le sitemaps fanno comodo non foss'altro che per l'utilizzo degli strumenti per webmaster di Google.
    Ultima modifica di Webtronic; 14-03-08 alle 17:32

User L'avatar di adrianodistasi
    LocalitÓ
    Felitto - Salerno - Italia
    Ciao JennyM,
    anche io ho fatto come te, ho inserito nel footer o nell'header la home page (trattandosi di pagine php) e quindi automaticamente addando la URL a GG mi ha visto anche le altre(test su due siti web).
    E' anche vero quello che dice Giorgio, nei grandi portali se non aggiungi la sitemap questo discorso non puoi farlo, GG si perde e cerca una sorta di percorso valido, alfine di individuare ci˛ che realmente Ŕ utile per l'utente, quindi bisogna sempre aggiornarla.
    Un altro elemento importante Ŕ inserire il robots.txt oppure meglio ancora inserire il meta nella home page principale con content="index, follow", cosý il MDR sa come muoversi e avendfo la home come riferimento principale include nella ricerca tutte le pagine..
    Saluti
    Adriano
    verifica regole firma

User L'avatar di Clickare
    LocalitÓ
    Torino
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma da parecchi anni bazzico e lavoro nel settore, le sitemaps per mia esperienza e per quello che si dice sui Forum Google, aiutano il motore di ricerca ad indicizzare le pagine inserite nel file sitemap.xml e di consegenza il posizionamento del sito.

Saluti
    Clickare

Dip
    Dip Ŕ offline
    User Newbie
    Personalmente ritengo che avere o non avere una sitemap NON influenza per niente i posizionamenti nelle serp. Avere una sitemap ha un senso in questi casi:

1) Siti con menu in Java/Javascript/Flash, dove lo spider non riesce ad individuare il plain-link, e quindi non riesce a raggiungere e quindi indicizzare alcune parti del sito;

2) Siti con un numero molto grande di pagine (>100.000 per esempio) : aggiornando spesso la sitemap (almeno ogni 2/3 giorni intendo) e utilizzando il <lastmod> si pu˛ indicare allo spider quali pagine sono state aggiunte e quali sono cambiate di recente;

3) Siti dove sia importante ottenere un posizionamento di una nuova pagina, o una modifica dei contenuti in una pagina esistente nel minor tempo possibile, sempre utilizzando il <lastmod>, il <changefreq> e il <priority> e meglio ancora utilizzando una sitemap indice.

Non mi sono mai trovato nel caso 1) ma la sua utilitÓ Ŕ scontata.
    Ho invece un'esperienza diretta con un portale con pi¨ di un milione di pagine con il quale, senza una sitemap, ci vogliono settimane perchÚ lo spider si accorga della nuova pagina o del cambiamento di una esistente, mentre i tempi si riducono drasticamente con una sitemap sempre aggiornata.

Il problema in fondo Ŕ questo... una sitemap ha un senso se Ŕ costantemente aggiornata. Bisogna tenere presente infatti che aggiornare una sitemap manualmente per un sito con anche solo poche migliaia di pagine Ŕ un lavoro "infernale" e non ne vale la pena per i vantaggi che si possono ottenere.
    La mia soluzione Ŕ stata quella di sviluppare un event-gateway che monitorizza contemporaneamente alcune directory e alcune tabelle del mio db. Quando viene fatta una modifica ad un file o in una tabella l'event-gateway segnala il tutto ad un task che si occupa di ricostruire la sitemap specifica e infine la sitemap indice. Cosý ogni 20 minuti ho una sitemap aggiornata... e non ci penso pi¨!

A presto
    Dip

User L'avatar di mimmob32
    LocalitÓ
    milano
    Sicuramente esiste una correlazione forte ... un'esperienza "concreta" l'ho vissuta trasformando un sito html in php giÓ indicizzato e dotato di sitemap da qualche mese ..... l'indicizzazzione delle nuove pagine (dopo l'upload massivo di tutto il nuovo sito) Ŕ avvenuta rapidamente nel giro di due settimane e nello stesso tempo tutte le pagine con estensione .html sono state deindicizzate massivamente ... una cosa che ancora non ho capito Ŕ perchŔ esiste uno "zoccolo" di pagine che google proprio non vuole:

Statistiche sitemap:
    Totale URL: 361
    URL indicizzati: 292

Eppure il bot passa regolarmente ogni 5-10 giorni ... Altra cosa che ho notato e che quando lo "chiami" segnalando la presenza di una sitemap nuova attraverso i google tool i tempi si fanno pi¨ stretti e il bot passa ogni 3-4 giorni in media per un paio di settimane. Qualcuno ha avuto la stessa sensazione/esperienza ?

User L'avatar di Markus_292
    LocalitÓ
    Brescia

Sitemap: non credo ma..

... fino alla settimana scorsa avrei risposto :

"non credo che una sitemap al momento possa incidere sul fattore di posizionamento, credo che quantomeno possa aiutare ad indicizzare pi¨ velocemente le pagine, ed aiutare google a raggiungere le pagine pi¨ difficili. In ogni caso posso dirvi che per velocizzare l'indicizzazione pi¨ celermente senza l'uso della sitemap basta valorizzarle linkandole da pagine a tema forti, passando page rank ed incrementando il trust rank."

...ma ad oggi ho un dubbio in seguito ad una case history recentissima che sto analizzando e che forse potrebbe essere in trust con quello che affermate. Un sito web con una sotto directory, con una serie di pagine (5 per la precisione) non direttamente collegata alla homepage, diversa tematicitÓ dal resto del sito web, linkata da altre sotto directory sullo stesso sito web, anch'esse non collegate con la homepage ed il resto del sito web, e di diversa tematicitÓ.

Capita che mi si indicizza una sola pagina contente una sorte di mappa con collegamento alle restanti pagine della sotto directory con un buon rank, le altre pagine no, ad oggi tutte le pagine sono scomparse, mi sarei atteso l'indicizzazione delle restanti pagine con un ulteriore miglioramento del rank... si tratta di una serie di landing page che linkano ad un sito web esterno, non credo sia un caso di duplicazione, il sito web esterno ha avuto una forte crescita nel rank.

Ora vi chiedo , potrebbe essere determinato dal fatto che le pagine della sotto directory , non sono state inserite nella sitemap principale del sito web anche se pagine di diversa tematicitÓ ? Il processo di indicizzazione e di cancellazione dalle serp google Ŕ avvenuto nell'arco di una settimana.

Se fosse determinato da un qualcosa relativo alla Sitemap , Ŕ una variante inserita da poco da google.

Attendo un vostro feedback
    Seo Markus -Web Marketing, ilViaggio.it

User L'avatar di JennyM
    LocalitÓ
    San marino
    @Markus:

Non essendo direttamente linkate dalla homepage, il motore di ricerca non riesce ad arrivare sempre e comunque alle sub-sub-sub landing page che hai creato.

Ricordiamoci che solitamente la pagina pi¨ linkata dagli altri siti e anche pi¨ scasionata (credo) sia la homepage. Tutti i collegamenti che sono presenti in quella pagina verranno scansionati tra N giorni.

Dopo N giorni verrÓ scansionata la pagina allo scalino dopo. Dopo n + x giorni verrÓ scansionata la pagina allo scalino successivo. Dopo n + x + y giorni verrÓ scansionata la pagina allo scalino dopo ancora e cosý via.

Se il tuo collegamento Ŕ al 10imo scalino Ŕ "normale" che stai rischiando che le pagine non vengano scansionate.

E qui entra in gioco la sitemap che permette al motore di ricerca di tenere controllate anche pagine in sub-sub-sub livelli d un sito (anche se al mio modesto parere sotto il quinto scalino Ŕ giÓ esageratamente lontano)

LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Citazione Originariamente Scritto da mimmob32 Visualizza Messaggio
    una cosa che ancora non ho capito Ŕ perchŔ esiste uno "zoccolo" di pagine che google proprio non vuole:
    Per mia esperienza questo pu˛ dipendere principalmente da pochi motivi:
    1) contenuti (poveri o duplicati).
    2) mancanza di link alle pagine non indicizzate (in siti esterni al tuo).
    3) carenze in title e description.
    La sitemap aiuta ma non fa miracoli.

ModSenior L'avatar di mister.jinx
    LocalitÓ
    Toscana
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Quoto in pieno Webtronic

Moderatrice L'avatar di deborahdc
    LocalitÓ
    Montecatini Terme
    A me Ŕ successa una cosa interessante quando ho inserito la sitemap.
    Avevo fatto una sciocchezza e avevo il sito in penalizzazione. (doppio tema)
    Caricavo pagine con il tema principale ma gg non le prendeva considerando i classici giorni di attesa.
    Ho aumentato una 50 di pagine e poi ho messo la sitemap.
    Dopo 5 minuti esatti mi ha letto tutto, anche quelle precedenti e mi ha fatto uscire dalla penalizzazione.

MrB
    MrB Ŕ offline
    User L'avatar di MrB
    ci sono 2 tipi di sitemap da analizzare: le sitemap segnalate tramite wm tool, e le sitemap non segnalate ma linkate semplicemente dal sito.

Per esperienza personale succedere questo:
    - Sitemap non segnalata: Google la considera come consiglio ma non Ŕ troppo vincolante, ovvero continua a far girare lo spider alla ricerca di pagine da indicizzare indipendentemente se sono presenti o meno nella sitemap.
    - Sitemap segnalata: Google considera esclusivamente essa, e tende a perdere le pagine non presenti nella stessa.

Ho un sito con sopra montati diversi blogs wordpress, e fino a 1 mese fa avevo oltre 2000 pagine indicizzate (tra cui moltissime pagine di tags). Per una penalizzazione provo a segnalare le sitemap (sono pi¨ di una) a Google tramite WM tool, e pian piano diminuiscono le pagine indicizzate.. mi chiedo: perchŔ? le sitemap erano giÓ presenti anche prima nel sito.. semplice, Google ha iniziato a considerare solo sitemap dopo la segnalazione ed ha perso tutti i tags, che non sono presenti in sitemap..

A questo punto non so quanto mi Ŕ convenuto segnalare le sitemap....

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Sto facendo ulteriori test.

Posso confermare una cosa: se la Sitemaps da errore, tutti gli url presenti vengono rimossi da Google Search anche se questi url non variano nessun contenuto.

Secondo me questo Ŕ una delle scelte sbagliate che vanno contro il lavoro dei webmaster

Oggi ad esempio sono andate in errore 10 Sitemaps da 20.000 url. Le pagine indicizzate sono calate di 200.000.

Appena le Sitemaps sono state reinviate alla selezione e quindi sono state messe in attesa, le url indicizzate nel pannello sono salite di nuovo (senza neanche aspettare una nuova scansione).

A questo punto non so se Ŕ una scelta precisa o se Ŕ un bug, trovo che sia veramente inusabile un servizio del genere.

La domanda che vorrei girare allo Staff di Google Ŕ:

PerchŔ se la mia Sitemaps da errore le url presenti in quella spariscono dall'indice di Google Search senza che venga effettuato un controllo sui contenuti?

Gli URL non hanno subito nessuna variazione, anche se la Sitemaps che li contiene da errore; gli URL continuano a fornire un contributo valido agli utenti, quindi perchŔ vengono rimossi?

LocalitÓ
    Montecatini Terme
    Giorgio puoi precisare:
    Posso confermare una cosa: se la Sitemaps da errore, tutti gli url presenti vengono rimossi da Google Search anche se questi url non variano nessun contenuto.
    se nel pannello google webmaster c'Ŕ errore, rimuove tutto dalla serp?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da deborahdc Visualizza Messaggio
    se nel pannello google webmaster c'Ŕ errore, rimuove tutto dalla serp?
    Si confermo

Se una delle vostre Sitemaps da errore, tutti gli url vengono rimossi dalle SERP

Questo Ŕ quello che io sto notando. E' stranissimo e sto cercando di capire perchŔ succede; perchŔ l'indicizzazione Ŕ cosý dipendente dalla Google Sitemaps fino a questo punto.

User
    Si confermo

Se una delle vostre Sitemaps da errore, tutti gli url vengono rimossi dalle SERP

Questo Ŕ quello che io sto notando. E' stranissimo e sto cercando di capire perchŔ succede; perchŔ l'indicizzazione Ŕ cosý dipendente dalla Google Sitemaps fino a questo punto.
    Concordo parzialmente.
    Ho un sito che ha una sitemapindex ed una decina di sitemaps.
    Due di queste danno errore perchŔ sono vuote. Eppure sono indicizzato correttamente, non sono rimosso dalle serp.

Due i casi quindi:
    - o rimuove solo le URL in quella specifica sitamap (e non tutte quelle del sito)
    - oppure quello che dici tu Ŕ vero in base all'errore che google trova (ad esempio, se Ŕ un errore nell'XML malformattato, lui butta via tutto, ma non se sono vuote come le mie).

LocalitÓ
    Montecatini Terme
    No non confermo.
    Ho un errore in sitemap ma nessun problema per l'indicizzazione e il posizionamento in serp

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da ctrix Visualizza Messaggio
    - o rimuove solo le URL in quella specifica sitamap (e non tutte quelle del sito)
    - oppure quello che dici tu Ŕ vero in base all'errore che google trova (ad esempio, se Ŕ un errore nell'XML malformattato, lui butta via tutto, ma non se sono vuote come le mie).
    Si, mi riferisco solo a quella specifica Sitemaps che da errore, non a tutte le Sitemaps presenti.

Ho letto velocemente la domanda di Deborah, quindi rettifico la mia risposta:

Se una delle vostre Sitemaps da errore, tutti gli url di QUELLA Sitempas vengono rimossi dalle SERP
    Ovviamente parlo di errori gravi (Errore di compressione, Formato file non supportato), non di url non accessibili e via dicendo. Per trovare tutti gli errori ecco qui la lista.

LocalitÓ
    Gallipoli
    Confermo l'esperienza di Giorgio, ho fatto test suicidi per capire come ragiona google, ed in effetti gli accessi son scomparsi a causa degli errori nella sitemap, o meglio dal fatto che non le stavo pi¨ utilizzando e quindi dalle pagine finite rimosse.

Ieri le ho caricate e le ha prese subito, vi far˛ sapere come andrÓ.
    Al momento nessuna variazione significativa nelle url restituite dal site:

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Ad una prima verifica, mi sembra (non ne sono sicuro), che il numero di url indicizzate nel pannello di controllo di Google sia subito calcolato, mentre la risposta nelle SERP avviene il giorno successivo (ma potrei sbagliarmi).

Facci sapere

LocalitÓ
    Gallipoli
    Si, le url sono subito conteggiate nel pannello, mentre nelle serp non so ancora dirti quanto ci vuole per trovarsele.

Per ora ancora nulla.

LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Ciao Giorgio, che tipo di errore? A me Ŕ capitato alcuni giorni fÓ una segnalazione per troppi errori 302 che riportava che le altre pagine sarebbero state regolarmente indicizzate.. e cosý avvenne. In pratica avevamo rimosso una serie di prodotti dal catalogo, quando l'utente o il motore cercava quell'url aveva in risposta una paginetta con un redirect 302. La sitemap era poco aggiornata e G. riport˛ quella indicazione negli strumenti per webmaster. Risolsi la cosa impostando una frequenza di aggiornamento pi¨ elevata (ogni settimana).

User
    Confermo l'esperienza di Giorgio, ho fatto test suicidi per capire come ragiona google, ed in effetti gli accessi son scomparsi a causa degli errori nella sitemap, o meglio dal fatto che non le stavo pi¨ utilizzando e quindi dalle pagine finite rimosse.

Ho fatto anche io un test suicida stanotte (per sbaglio).
    Ho scazzato del codice, stanotte, e le sitemap me le restituiva sostituendole con un contenuto html del sito. Le sitemap erano solo 2 su 10 di quelle di quel sito.

Oltre a correggere l'errore, ho notato che le pagine indicizzate erano sempre presenti nell'indice.

Forse il comportamento che notate Ŕ solo riferito alle pagine in fresh cache e non alle pagine giÓ digerite da giorni ?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da Webtronic Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, che tipo di errore? A me Ŕ capitato alcuni giorni fÓ una segnalazione per troppi errori 302 che riportava che le altre pagine sarebbero state regolarmente indicizzate.. e cosý avvenne. In pratica avevamo rimosso una serie di prodotti dal catalogo, quando l'utente o il motore cercava quell'url aveva in risposta una paginetta con un redirect 302. La sitemap era poco aggiornata e G. riport˛ quella indicazione negli strumenti per webmaster. Risolsi la cosa impostando una frequenza di aggiornamento pi¨ elevata (ogni settimana).
    Ho fatto anche io un test suicida stanotte (per sbaglio).
    Ho scazzato del codice, stanotte, e le sitemap me le restituiva sostituendole con un contenuto html del sito. Le sitemap erano solo 2 su 10 di quelle di quel sito.
    Salve ragazzi, mi riferisco ad errori gravi (Errore di compressione e Formato file non supportato), non di url non accessibili e via dicendo.

Forse il comportamento che notate Ŕ solo riferito alle pagine in fresh cache e non alle pagine giÓ digerite da giorni ?
    Questo Ŕ un altro discorso che vorrei affrontare.

Le pagine digerite da mesi mi sono sparite, non solo quelle recenti.

Ma la cosa preoccupante di questo aspetto Ŕ la seguente: nella sezione del sito dove la sitemaps ha dato errore (giorgiotave.it/forum/) nascono al giorno centinaia di pagine nuove (circa 200). La Sitemaps ha dato errore per due settimane. Nessuna delle pagine create in quelle due settimane Ŕ stata mai messa nell'indice (parliamo di oltre 2000 documenti).

E' importante riuscire a capire bene questo Strumento che Google ci offre

User
    Salve ragazzi, mi riferisco ad errori gravi (Errore di compressione e Formato file non supportato), non di url non accessibili e via dicendo.
    Eh pure io. il documento restituito dalle mie due sitemap era text/html, con contenuti validi. Nemmeno XML.
    Pi¨ sbagliato di cosý... Penso sia pi¨ grave avere un documento non xml che un 404 o altro tipo di errore.

E' importante riuscire a capire bene questo Strumento che Google ci offre
    "Te lo appoggio".
    E' per questo che sto alimentando il thread :-D

User
    LocalitÓ
    Chiavari

sitemap,

Uso Gsite Crawler per realizzare Sitemap, ottimo lavora in background e consente di seguire anche siti con decine di migliaia di url.

La cosa che che mi chiedo Ŕ se il peso di una sitemap influisce negativamente

Ho realizzato una sitemap con quasi 26.000 url e pesa quasi 5 mega...

Altra cosa, di fatto se non ci sono modifiche sul sito conviene sempre aggiornare la site map, o non Ŕ necessario?

Ciao, Grazie

LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Citazione Originariamente Scritto da ascaso Visualizza Messaggio
    Uso Gsite Crawler per realizzare Sitemap, ottimo lavora in background e consente di seguire anche siti con decine di migliaia di url.
    Lo uso anch'io e funziona bene.
    No, per˛ va splittata se Ŕ troppo grande. Il programma mi pare possa farlo.
    Altra cosa, di fatto se non ci sono modifiche sul sito conviene sempre aggiornare la site map, o non Ŕ necessario?
    Non Ŕ necessario.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Eh pure io. il documento restituito dalle mie due sitemap era text/html, con contenuti validi. Nemmeno XML.
    Pi¨ sbagliato di cosý... Penso sia pi¨ grave avere un documento non xml che un 404 o altro tipo di errore.
    No, bisogna capire che errore ti dava.

Inoltre dobbiamo fare attenzione a quando ti ha dato l'errore. Se l'errore te lo ha dato nel momento in cui tu hai uppato la Sitempas, o se questo errore Ŕ comparso all'improvviso dopo che tutte le tue pagine sono state indicizzate.

riesci a descrivere dettagliatamente la tua situazione? Cosý vediamo di capirci qualcosa di pi¨ su tutto

Citazione Originariamente Scritto da ascaso Visualizza Messaggio

Ho realizzato una sitemap con quasi 26.000 url e pesa quasi 5 mega...

Ciao, Grazie
    Ciao Ascaso,

Google dice che puoi inserire fino a 50.000 urls in una Sitempas.

Chiedo per˛ a te e a tutti gli altri di usare la sezione Sitemaps http://www.giorgiotave.it/forum/protocollo-sitemaps/ se i vostri problemi non solo legati a quanto espresso nel primo post di questo thread, altrimenti facciamo solo confusione

User L'avatar di Dome75
    Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi in quest forum, devo dire che oramai da diversi anni lavoro nel settore, le sitemaps per quello che ne sappia io, aiutano google ad indicizzare le pagine quindi credo di consegenza anche la posizione del sito.

Ciao
    Domenico

LocalitÓ
    Montecatini Terme
    @giorgio.
    Non so se ti aiuta comunque: il mio errore Ŕ
    Il file Sitemap non Ŕ in un formato supportato. Verifica che risponda alle nostre Norme Sitemap e reinvia
    inviato il 8 gennaio 2006 Ŕ circa sei mesi che mi da l'errore.
    Nessuna oscillazione in serp. Tant'Ŕ che Ŕ che l'errore non Ŕ mai stato rimosso

Dimenticavo: sto parlando di un sito piccolissimo 10 pagine, posizionato con chiavi di ricerca di long tail

User L'avatar di Khendall
    LocalitÓ
    Cagliari
    salve, vi dico la mia e quello che ho notato:
    su google Risultati 1 - 10 su circa 66.500

su webmaster tools:
    Totale URL: 123231
    URL indicizzati: 89831

in home ho una sitemap xml che si collega a circa 150 file xml divisi in cartelle per tema, ora mi chiedo:

perche quando 7 file xml davano errore le pagine indicizzate nel su webmaster tools erano 95mila e una volta cottetti i file sono diventate 89mila?

perchŔ da giorni forse mesi pur essendo intorno alle 90mila pagine indicizzate ne risultano meno?

ci tengo a precisare che sbattendo la testa per parecchi giorni ho capito che quei file xml alla fine non contenevano nessun errore , infatti rimettendo gli stessi file xml alla fine sono risultati corretti ma le vandomi circa 7 mila pagine...

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da deborahdc Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: sto parlando di un sito piccolissimo 10 pagine, posizionato con chiavi di ricerca di long tail
    Questa Ŕ una differenza sostanziale credo, ma non ne sono sicuro.

Io parlo di un sito con oltre 500.000 url in costante aumento (ogni giorno).

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da Khendall Visualizza Messaggio
    salve, vi dico la mia e quello che ho notato:
    su google Risultati 1 - 10 su circa 66.500

su webmaster tools:
    Totale URL: 123231
    URL indicizzati: 89831

in home ho una sitemap xml che si collega a circa 150 file xml divisi in cartelle per tema, ora mi chiedo:
    Ciao

perche quando 7 file xml davano errore le pagine indicizzate nel su webmaster tools erano 95mila e una volta cottetti i file sono diventate 89mila?
    PerchŔ secondo me te le ha tolte dal conteggio (visto che le hai rimesse) facendo ripartire l'indicizzazione da 0.

perchŔ da giorni forse mesi pur essendo intorno alle 90mila pagine indicizzate ne risultano meno?
    A questa domanda non riesco a darti una risposta.

Che forse ci sono pagine che sono incluse in Sitemaps ma non sono raggiungibili dagli spider?

ci tengo a precisare che sbattendo la testa per parecchi giorni ho capito che quei file xml alla fine non contenevano nessun errore , infatti rimettendo gli stessi file xml alla fine sono risultati corretti ma le vandomi circa 7 mila pagine...
    Caro Khendall, ci tengo a precisare che anche i miei files non contenevano nessun errore, quindi Ŕ un mistero

LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Oramai sono dell'opinione che Ŕ "perchŔ Google ha deciso cosý": nel senso che in base a chi sa quali parametri (suppungo soprattutto i contenuti) decide di far vedere "solo" 66.500 pagine. Ma Ŕ un valore costante o oscilla nel tempo? Nel mio caso, per esempio, oscilla molto.

LocalitÓ
    Gallipoli
    A fronte di un rilevamento iniziale immediato delle sitemap, sto verificando problemi nel ping.
    Non so se il problema sia relativo al sistema specifico per vbulletin o dipenda da un disservizio momentaneo.
    Fatto sta che ieri ho provato a pingare google e mi ha sempre respinto.
    Le sitemap aggiornate, infatti, non le ha ancora prese.

WWW Ŕ offline
    Moderatore L'avatar di WWW
    LocalitÓ
    Roma
    Segui WWW su Twitter Aggiungi WWW su Google+ Aggiungi WWW su Facebook Aggiungi WWW su Linkedin

Caro Khendall, ci tengo a precisare che anche i miei files non contenevano nessun errore, quindi Ŕ un mistero

Non ho siti con tante URL, come i vostri casi.

Due giorni fa, comunque, il webmaster tool mi avvisa che un dominio con 38 url ha problemi con la sitemap. Segnala "ERRORE" in rosso nella bacheca.

Essendo solo 38 URL ho controllato a mano il file xml (ma ho anche rilanciato ex novo Gsitecrawler per confrontare) e vi assicuro che errori non c'erano. Del resto aveva funzionato perfettamente per due mesi.

Ho ri-uppato la sitemap, cosý com'era.

Non da pi¨ errore. Ma, come detto sopra da qualcuno, ha ricominciato da zero il conto dei file indicizzati. Prima della segnalazione dell'errore (ma quale?) avevo 38/38.

A distanza di 48 ore sono a 30/38.

Mi ha stupito. Ho pensato a un piccolo bug nella segnalazione del webmaster tool.

Mi stupisce molto meno la differenza tra i risultati ottenuti col comando "site:" e la cifra riportata nel webmaster tool.

Ma qui chiudo la mia piccolissima parentesi e seguo la vostra discussione, ben pi¨ istruttiva e, direi, significativa.

f.

User
    Stesso problema di un utente.

Segnalo Sitemap a Google tramite .txt ma mi da errore.

Questo l ho fatto con vari miei forum e il problema sussiste/persiste/insiste.

Infatti su google credo di avere meno di 10 link quando il mio forum credo che abbia piu di 5000 url.

l errore me lo da appena invio la sitemap.
    Se invio la sitemap alle 10 alle 11 noto l errore.

User
    LocalitÓ
    Catania
    ho un sito di un mio cliente con piu di 500.000 url, ora ottimamente posizionato.
    Con gsite Ŕ venuto fuori un file enorme che ho provveduto a splittare, ma al momento di inserire queste sitemap, ho desistito, perchŔ toccare qualcosa che funziona fin troppo bene?? anche perchŔ ogni giorno mi capitano clienti che spariscono su parole chiave fino a poco tempo prima ben posizionate... Sicuramente un file robot, ed un sito ordinato funzionano meglio di un sitemap, anche perchŔ il crawler "passa paro" come dicono dalle mie parti ossia prende cartelle e file non correttamente linkati, forse qualche pagina doppia, e quindi credo crei pi¨ danni per siti molto grossi, anche perchŔ risulta molto difficile verificare tutti i contenuti.
    Non credo il posizionamento dipenda dalla sitemap ma sicuramente pu˛ avere effetti molto negative se non utilizzata al meglio, io direi di aprire due sezioni dove condividere la nostra esperienza positiva e negativa con l'utilizzo di questo strumento per capirne effettivamente i meccanismi corretti

User
    LocalitÓ
    Catania
    aggiungo un altra cosa importante che secondo me pu˛ essere causa di problemi con le sitemap e cioŔ l'indice di prioritÓ per le pagine , che credo venga assegnato in maniera automatica dai programmi che generano le sitemap che sicuramente dovrebbe essere customizzato per bene, prima di generare le sitemap:
    cioŔ se ci focalizziamo su questi parametri :Pagine Freq, Priority, LastMod

la prioritÓ va da 0,1 a 1
    la frequenza ha diversi settaggi dal sempre, giornaliero , settimanale etc..
    Vorrei capire meglio l'interazione di questi parametri
    Ultima modifica di desmonex; 12-04-08 alle 23:41

LocalitÓ
    Gallipoli
    Per tornare all'argomento principale ho notato che, da quando ho rilanciato la sitemap, i crawler sono diminuiti ed il tempo di indicizzazione dei post Ŕ salito moltissimo.

Thread che prima erano in serp in 5-10 minuti, ora ci mettono ore o anche un giorno.

Probabilmente se, da una parte, la sitemap permette di avere maggiori chance di indicizzare/posizionare le proprie pagine(quando si tratta di siti di grosse dimensioni o forum), dall'altra, il fatto di fornire una sitemap, taglia le risorse destinate al sito, in accordo ai principi di economia.

In breve, con la sitemap hai maggiore certezza di vedere in serp le pagine del sito, ma l'indicizzazione rallenta.

Banned L'avatar di fabioski
    Secondo me no. Per il mio sito, un forum in Vbulletin non uso nessuna google sitemap eppure ha molte discussioni indicizzate e ben posizionate. Non so se usando le sitemaps aumenterei l'indicizzazione, mi sembra giÓ buona cosý... o sbaglio?

LocalitÓ
    Gallipoli
    La sitemap eleva sicuramente il numero di thread indicizzati, su questo puoi metterci la mano sul fuoco

Ne approfitto per aggiornare la situazione, dopo un primo assestamento, sembra che la velocitÓ di indicizzazione sia tornata ai livelli precedenti.
    Probabilmente, mandando la sitemap, il sito viene effettivamente rivalutato in termini di risorse dedicate.

LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Io rimango dell'idea che l'utilitÓ principale della sitemap Ŕ quello di consentire l'uso degli strumenti per webmasters. In fondo Google non ha mai detto che milgiora l'indicizzazione (almeno cosý mi pare).

ModSenior L'avatar di mister.jinx
    LocalitÓ
    Toscana
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Gia' ma tra il dire e il fare, come al solito, c'e' sempre un abisso.

+ Rispondi alla Discussione

LinkBacks (?)

1. 26-03-08, 10:30

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.