• User Newbie

    Come gestire domini con piu' estensioni

    Ciao a tutti.
    Secondo voi qual'è la scelta migliore, motori friendly, per questa situazione?
    Ho un dominio.com, per branding decido di prendermi anche il .it, .eu, .org etc. etc.
    Come mi comporto? Per ogni dominio metto una pagina statica che porta l'utene a clikkare ed ad andare sul .com,oppure faccio direttamente un redirect? E se sì in che modo?
    Oppure c'è una terza ( e una quarta...) via?

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Tyrser, benvenuto nel forum GT.

    Ho un dominio.com, per branding decido di prendermi anche il .it, .eu, .org etc. etc.
    Come mi comporto?

    • Se il tuo sito è in lingua italiana, costruisci il sito sul .IT e fai una 301 dagli altri domini.

    • Se il tuo sito è in lingua italiana ma lo hai già sviluppato sul .COM resta sul .COM e fai una redirect 301 dalle altre estensioni

    • Se il tuo sito è multilingue, metti l'inglese sul .COM , l'italiano sul .IT, le altre lingue sul .EU (o sul .COM) e redirigi con una 301 dal .ORG verso il dominio che ti piace di più.Pagine statiche sui domini, invece della 301 solo se:

    • Non hai la possibilità, voglia, competenza, o qualsiasi altro motivo, di implementare la 301

    • Riesci a sviluppare contenuti ad hoc sui vari domini, quindi non duplicati rispetto ai domini che verranno linkati dalle pagine statiche

    • Riesci a rendere almeno minimamente popolari (alias link popularity) queste pagine.> Oppure c'è una terza ( e una quarta...) via?

    Che io sappia no. Al limite variazioni delle precedenti, esempio due domini con 301 e un dominio con una pagina statica e così via...

    Più che altro ci sono molte cose che non devi fare:

    a. Duplicare contenuti tra i domini
    b. Domain alias
    c. Aprire il sito dai diversi domini con un frame

    ecc ecc..

    .Stuart