• User Attivo

    Contenuti duplicati e catalogo prodotti affiliazioni

    salve,
    facendo un pò di ricerche in google su un certo argomento sul quale vorrei basare un sito utilizzando in gran parte il catalogo prodotti che i vari programmi di affiliazione come tradedoubler e zanox offrono mi è venuto un dubbio che riguarda il filtro antiduplicazione di google

    infatti se si esclude la struttura di navigazione e paginazione del sito molte pagine dovrebbero avere contenuti ricavati da uno di questi cataloghi, tali contenuti che sicuramente sono utilizzati (parlo in particolare delle descrizioni) anche sul sito dell'inserzionista e su quelli degli altri affiliati risulteranno duplicati

    fermo restando che è quasi impossibile modificare le descrizioni (vista la grande quantità di prodotti presenti sarebbe un lavoro assurdo), vorrei sapere se c'è qualche modo per evitare le sanzioni di google (filtro antiduplicazione o addirittura ban per spam)

    non so se è giusto come ragionamento, ma pensavo che vista la presenza del link al sito dell'inserzionista che presenta la stessa descrizione (non tramite javascript, quindi "visibile" ai motori) forse si risolve il problema della duplicazione (vorrei il parere di qualcuno più esperto di me), ma rimane il rischio del controllo da parte di un quality rater che potrebbe classificare il sito come spam

    grazie


  • User Newbie

    Luigi,
    personalmente non mi preoccuperei di possibili "ban per spam".
    E' inverosimile infatti che un mdr banni una pagina o un dominio per contenuti duplicati, a meno che non sia la copia esatta di un'altro dominio. Pensa per esempio ad un qualsiasi comunicato stampa... di fatto è un contenuto duplicato ma per questo chi lo ri-pubblica non può evidentemente essere "bannato" dai mdr.

    Nel contempo però non puoi pretendere che il mdr assegni alla tua pagina una grande importanza... del resto è quella che è... una pagina di un catalogo di prodotti per affiliati più o meno identica a migliaia di altre.
    Partendo da quest'ultima affermazione mi permetto di consigliarti una strategia diversa, con un diverso punto di vista.

    La domanda da porsi NON è: Come posso "ingannare" il motore di ricerca per non sembrare una pagina duplicata, ma... Cosa posso fare di diverso dagli altri affiliati per rendere la mia pagina più piacevole e interessante ai miei potenziali clienti?

    Mi rendo conto che modificare le descrizioni sia un lavoro assurdo ma devi sopperire a questo con qualche contenuto originale e di qualità se vuoi che il mdr ti valuti come vorresti. Pensa ad esempio se oltre alla mera descrizione del prodotto riesci ad offrire al tuo visitatore una lista di prodotti simili o correlati a quello che stanno visualizzando... o se hai dei commenti di persone che possiedono già il prodotto e indicano i pregi e i difetti dello stesso.

    Sono solo degli spunti... ma è il concetto che conta!

    Non ci sono scappatoie, solo se la tua pagina ha contenuti originali e di qualità ha di conseguenza un certo valore, e se ci pensi a mente fredda è giusto che sia così.

    A presto
    Dip


  • User Attivo

    Naturalmente non è mia intenzione "ingannare" google, sarebbe un rischio troppo grande, semplicemente volevo evitare di incorrere in sanzioni (soprattutto del tipo contenuti duplicati e quindi finire nel "limbo" di google)

    Comunque mi hai dato qualche buono spunto su come impostare le pagine, con molta pazienza cercherò anche di integrare ai cataloghi contenuti unici in modo da stare al sicuro ed offrire un prodotto completo

    Se qualcuno ha qualche altra idea o parere è sempre ben accetto, grazie


  • User

    Ne parla anche google, guarda questa pagina:
    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66361

    Le conclusioni sono le stesse:
    "Non è un problema se sei un affiliato, a condizione però che crei valore aggiunto per i tuoi utenti e offri loro contenuti validi che li inducano a visitare il tuo sito. Ad esempio, potresti creare recensioni, valutazioni e confronti di prodotti."


  • User Attivo

    perfetto grazie