• User Newbie

    Blog Studio Cappello Malware?

    Salve a tutti, mi sono accorto che questo blog illustre

    searchadvertising.it/marketingblog

    e anche altri minori di recente mostrano la scritta

    "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer"

    Quando una ricerca in Google porta da loro, ecco allora due domande

    1. Può essere penalizzante lincarli? Devo toglierli dal blogroll per evitare problemi con Google?
    2. Cosa può provocare una penalizzazione grave di questo tipo? Forse la presenza di dialer?

  • Super User

    C'è una fortissima attività di questi allegri soggetti che stanno defacciando, infettando e spammando su moltissimi siti.

    Non vorrei dire, ma potrebbe esserci una sfida in atto tra russi o turchi, che poi sono quelli più attivi in questo periodo, perchè sto vedendo davvero troppi siti attaccati.

    2 giorni fa ne ho rilevato uno il cui titolare nemmeno si era accorto della cosa e si chiedeva come mai da google non arrivasse più nessuno.
    Faccio un site e ti trovo il messaggio, scarico la pagina e ti becco il solito eval in javascript che di autoinstalla sulle index.


  • Super User

    IN questo caso non mi sembra di aver trovato nulla.

    O sono stato disattento io, o già hanno rimosso il malware.


  • User Newbie

    @Karapoto said:

    IN questo caso non mi sembra di aver trovato nulla.

    O sono stato disattento io, o già hanno rimosso il malware.

    Grazie per la risposta veloce Karapoto, cosa installano concretamente quelli che hanno modificato le home? Qual è esattamente il pericolo per chi visita il sito derivante da un javascript di quel tipo?

    Può essere penalizzante lincare un sito che viene etichettato da Google come "maligno"?


  • User Attivo

    Penso che sia penalizzante allo stesso livello di fare spam negli indici.


  • Super User

    @Polski said:

    Grazie per la risposta veloce Karapoto, cosa installano concretamente quelli che hanno modificato le home? Qual è esattamente il pericolo per chi visita il sito derivante da un javascript di quel tipo?

    Può essere penalizzante lincare un sito che viene etichettato da Google come "maligno"?

    Per chi visita il sito, specialmente se ha internet explorer che esegue tutto ciò che trova, e non si ha un buon antivirus e firewall installati, in genere ci si becca un trojan o un dialer.

    I siti colpiti possono anche ritrovarsi N link a siti vari occultati nel codice.

    E' sicuramente penalizzante lincare un sito considerato pericoloso da un pò di tempo.
    Nel senso che google ti da modo di capire che il tuo sito ha qualche problema prima di accendere le lampadine e magari farti scendere anche nelle serp.
    Quindi l'importante è non far "maturare" la situazione.


  • Bannato User Attivo

    Era capitato anche in un mio sito di trovarmi righe di codice nelle pagine.
    Coma hanno fatto?
    Come posso evitare ciò?