• User Attivo

    Google indicizza per un ora e poi cambia idea!!

    Ciao a Tutti...

    Allora, ho un sito online da dicembre (www.my-personaltrainer.it) con circa 250 pagine web, si tratta di articoli sportivi ricchi di contenuti per cui dovrebbero piacere agli spider di google..

    Ho inserito tutti i meta tag nella home page (compreso il tag robots "all") mentre nelle altre pagine ho inserito solo il tag title. Ho cercato di creare una rete di link interna, evidenziare le parole chiave, usare gli h1 h2 h3 ecc... ecc.

    Solo che nonostante tutto questo non sembro piacere molto a google!

    Da circa un mese mi indicizza (solitamente il mercoledì ed il sabato) 140 pagine per un paio d'ore e poi le cancella lasciandone solo 40. Quali sono i motivi??

    Forse perchè il sito è nuovo, ma ormai è da 2 mesi e mezzo che è online...

    Forse perchè aggiorno quotidianamente il sito e questo a google non piace??

    Insomma, posso fare qualcosa per risolvere questo problema o devo semplicemente aspettare??

    Grazie a tutti!!
    P.S: Se avete bisogno di consigli su alimentazione o allenamento vi ricambio volentieri il favore!


  • Super User

    Ciao!

    1. molto probabilmente il sito non va bene perchè trattasi di sito nuovo e soggetto al ben noto effetto sandbox, vale a dire una sorta di purgatorio temporale in cui google ti tiene un pò di settimane (o mesi) per testare la bontà del sito...
    2. per quanto riguarda l'indicizzazione variabile è perchè vedi diversi Data Center, che dovrebbero essere i centri di dati di google, quindi non preoccuparti che col tempo tutti i vari centri si uniformano a quello che ha indicizzato il massimo numero di pagine!

    Comunque non sono molto esperto, vediamo che dicono i miei blasonatissimi colleghi 🙂
    :ciauz:


  • Super User

    Benvenuto 🙂

    @mypersonaltrainer said:

    Forse perchè aggiorno quotidianamente il sito e questo a google non piace??
    No, questo piace ai motori di ricerca 😉

    GOOGLE INDICIZZA PER UN ORA E POI CAMBIA IDEA!!
    Io non mi preoccuperei molto, si tratta di uno strano comportamento che sta avendo Google in questo periodo con molti siti.

    Ci sono molte discussioni in merito, una delle ultime è questa http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7606

    Siamo tutti nelle sue mani 🙂

    P.S: Se avete bisogno di consigli su alimentazione o allenamento vi ricambio volentieri il favore!

    Me lo sono segnato eh... 😄

    Ciao :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao mypersonaltrainer e Benvenuto 🙂

    E' un momento di aggiornamento continuo per Google. Stai tranquillo ed aggiungi contenuti al tuo sito 🙂

    Ho editato il titolone come da regolamento 😉


  • Super User

    ciao...

    oltre ad aggiornare il sito devi aumentarne la popolarità.... linkalo da altri siti , segnalalo nelle directory e in DMOZ


  • User Attivo

    Ok ragazzi, grazie a tutti!!!

    Solo una curiosità:

    ma quei provider che ti garantiscono il posizionamento garantito nei motori di ricerca in cambio di grosse cifre di denaro hanno la bacchetta magica?! O semplicemente ottimizzano il sito al 100%....
    Certo che li vorrei vedere a indicizzare 5 parole come: case, politica, dimagrimento, sesso e cellulari!

    Una cosa è certa molti danno la possibilità di essere rimborsati se il posizonamento non avviene, quindi a mio modesto parere o ci sono dei trucchi sconosciuti oppure non so, boh! :bho:

    E spendere 35? + iva per l'inserimento su 2000 motori di ricerca vale la pena?? Non è che si rivela un arma a doppio taglio visto che sarei indicizzato su siti che non hanno nulla a che vedere con il mio?!!

    Grazie!!!


  • Super User

    @mypersonaltrainer said:

    Ok ragazzi, grazie a tutti!!!

    Solo una curiosità:

    ma quei provider che ti garantiscono il posizionamento garantito nei motori di ricerca in cambio di grosse cifre di denaro hanno la bacchetta magica?! O semplicemente ottimizzano il sito al 100%....
    Certo che li vorrei vedere a indicizzare 5 parole come: case, politica, dimagrimento, sesso e cellulari!

    Secondo il mio modestissimo parere diffida da chi ti da certezza di posizionamento e magari te lo garantisce anche in una settimana. Questo è un lavoro che secondo me per andare a regime, nel migliore dei casi, ha bisogno di 4 o 5 mesi (tenendo conto anche di sendbox etc...). Ovviamente tutto è legato alla concorrenzialità delle keyword con cui ti vuoi posizionare

    Una cosa è certa molti danno la possibilità di essere rimborsati se il posizonamento non avviene, quindi a mio modesto parere o ci sono dei trucchi sconosciuti oppure non so, boh! :bho:

    Di trucchi ce ne sono tanti 😄 il problema è scegliere di essere posizionati bene e per parecchio tempo oppure benissimo per poco tempo (se utilizzi trucchi scorretti google ti banna 😉 ).

    E spendere 35? + iva per l'inserimento su 2000 motori di ricerca vale la pena?? Non è che si rivela un arma a doppio taglio visto che sarei indicizzato su siti che non hanno nulla a che vedere con il mio?!!

    Grazie!!!

    Sempre secondo il mio modesto parere sono sostanzialmente 3 i motori su cui ti conviene lavorare: google, yahoo, msn (moltissimi altri utilizzano i loro db)...

    riguardo le 35 euro per la registrazione su 2000 motori (per quanto possa servirti essere registrato su motori del Sudafrica 😄 ) esistono servizi gratuiti che fanno la stessa cosa quindi risparmia quei soldini...

    ciao

    p.s.

    Ho inserito tutti i meta tag nella home page (compreso il tag robots "all") mentre nelle altre pagine ho inserito solo il tag title.

    perchè nelle altre pagine solo il tag title? secondo me faresti bene ad inserire anche il tag "description" ottimizzato per l'argomento della pagina... 😉


  • User

    Ecco proprio questo è anche il mio problema.

    Va bene il mio sito (blog) è in rete solo da fine dicembre ma è anche vero che da subito, appena ho inserito il sito nel motore, google mi ha spulciato tutti gli articoli e comunicati e li ha indicizzati...

    Infatti, se vado a vedere ichnos news mi fa vedere tutti dico tutti i link ai miei articoli di dicembre e tutto gennaio 2006....

    Dopo più niente, eppure sto aggiornando spesso il sito!

    Pensate che da tutti i link indicizzati da google sono arrivati subito sul mio sito centinaia di visitatori....chi solo per leggere, chi mi ha chiesto di inserirgli comunicati, chi mi ha scritto per avere materiale che gli interessava.... uhaaa che bello mi sono detta....ma ora.... che farà google? E che sarà del mio sito senza tutti gli articoli che sto inserendo non presenti su google!!?? Peccato speriamo solo che riprenda a funzionare come prima....
    :ciauz: :ciauz:
    http://www.informati.blogspot.com/


  • Super User

    @Lilyan said:

    Ecco proprio questo è anche il mio problema.

    Va bene il mio sito (blog) è in rete solo da fine dicembre ma è anche vero che da subito, appena ho inserito il sito nel motore, google mi ha spulciato tutti gli articoli e comunicati e li ha indicizzati...

    Infatti, se vado a vedere ichnos news mi fa vedere tutti dico tutti i link ai miei articoli di dicembre e tutto gennaio 2006....

    Dopo più niente, eppure sto aggiornando spesso il sito!

    secondo me trattasi di sendbox e quindi presto tornerà tutto normale 😉