• User

    Domanda su cosa strana di google

    Ciao a tutti. Chiedo scusa se la domanda può sembrare strana e se non riuscirò (so già che quello che dirò sarà un po' confuso) a spiegarmi bene ma ci provo...
    Allora... Premetto che non ho usato tecniche non ammesse da google ...
    Tempo fa ho indicizzato un sito. Tutto bene. In poco tempo molte ricerche di google rimandavano al mio sito (non alla prima posizione, ma andava bene lo stesso) e saltavano fuori nelle prime 5 pagine.

    Improvvisamente alcune pagine sono state tolte. Eliminate proprio.
    Esempio: utilizzo il google sitemap che dà le ricerche più frequenti e la posizione in cui la mia pagina è saltata fuori. Se vedo le ricerche della settimana corrente è tutto ok
    Dice "pippo" uscito in 10 posizione, controllo ed in effetti è più o meno in quella posizione.

    Ma se controllo le ricerche di qualche tempo prima mi dice "paperina" in 3 posizione. La vado a cercare e non c'è... La cerco mettendo l'url del mio sito e non solo non si trova più la pagina del mio sito dove c'è "paperina" ma salta fuori un altro sito e come unico link di riferimento dà l'url di un altro dominio (nella cui pagina non c'è nessun riferimanto al mio sito) e che non c'entra niente con l'url del mio (... che però parla sempre di "paperina")

    E' ho notato che, da qualche tempo, è sempre così! Risultati della settimana corrente sono ok e coincidono. Risultati che erano nelle settimane passate spariti...

    Da cosa dipende?
    Scartata l'ipotesi della congiura ( 🙂 immagino non ci sia qualcuno all'interno di google a cui sto tanto antipatica da cancellare tutte le mie paginette - ammesso che questo sia possibile) (... :mmm: è possibile???) e scartata l'ipotesi che la mia paginetta sia fatta male... (!:eheh: ciò non è possibile...) (:(): o è possibile... ?)
    Da cosa può dipendere?
    Come mai cercando www miosito punto it parola da cercare salta fuori l'altro sito?
    Semplice google dance? Basso page ranking? Che cosa?:x

    Grazie a tutti per pazienza ... ciao
    r.


  • User

    p.s. una postilla...
    E' ormai una decina d'anni che mi occupo di posizionamento etc... I siti referenziati si sono sembre assestati su buone posizioni. Potevano slittare di una decina di posizioni su o giù ma generalemnte erano sempre tra i primi posti. Ma non mi era mai capitato cercando url di un sito - prodotto di vedermi la scheda di una altro sito con lo stesso prodotto senza che saltasse fuori la pagina dell'url del sito cercato... ... E' questo che mi incuriosisce...
    (oltre a cercare di capire il motivo per cui certe pagine, che non hanno keyword o contenuto sbagliato, etc...) sono state eliminate...
    grazie ancora
    ciao


  • User Attivo

    sarebbe più facile risponderti se scrivessi la keyword e l'url della pagina del tuo sito che dovrebbe saltar fuori...

    Possono essere svariati i motivi


  • ModSenior

    Quoto Tecnology haanche se da cosa è scritto sento sento puzza di penalità o ban.


  • User

    già... ci ho pensato anche io... e volevo vedere se mi stavo solo facendo problemi inutili o se la cosa veniva in mente anche a qualcun'altro...

    😞 sto attendendo di decidere il da farsi perché a volte temo di essere paranoica... e allora ci farei davvero una brutta figura...

    Forse so anche i motivi (diciamo che nelle mie turbe psichiche mi sono immaginata vari motivi)...

    Intanto ho provveduto a cercare di mettere a posto cose che ho mi sono resa conto potevano disturbare e fare rivoltare il motore e che erano colpa mia ... (ho inserito molte pagine ancora inclomplete, speravo di riuscire a completare tutto prima... ma ora ho fatto in modo che non vengano visualizzate).

    Ma il fatto è che il problema non me lo dà su quelle pagine... ma su altre, che invece erano complete!!! e allora su quello avrei qualcosa da dire... e sono anche un cincinino seccata (... sempre se i motivi che la mia paranoia si immagina sono veri)

    Ho scritto a loro per chiedere spiegazioni, sto aspettando la risposta (... sperando che arrivi e che trovino il tempo ... dato che immagino siano molto impegnati... )

    Ma a questo punto... se i motivi paranoici sono quelli che penso io, penso che forse ci sarebbe qualcosa da rivedere nel metodi di penalizzazione adottati...

    Trovo che sarebbe più ragionevole dare la possibilità a chi è penalizzato di sapere il perché è stato penalizzato.

    Dato che so di potermi difendere dalle accuse paranoiche che mi immagino ... magari si rendono conto che si tratta di una penalizzazione priva di fondamento... oppure scopro cose che causano la penalizzazione che mi sono ignote (... anche se ho letto le linee guida e davvero... [a parte il problema che ho risolto della pagine incomplete ... che ripeto non sono state quelle penalizzate...] non so immaginarmi altro che motivi paranoici! e infondati...)

    In ogni caso prima di farmi problemi che magari sono inesistenti, io attendo una risposta da loro... sperando che arrivi.

    Nel caso non arrivi mi piacerebbe potere discutere dell'etica della penalizzazione o dei motivi veri o fasulli che portano un sito ad essere bannato...

    In ogn caso attendo... anzi... vado a vedere subito se c'è qualche altro post che ne parla...

    ciao e grazie


  • User

    Sono anche io nella tua stessa situazione da 4 o 5 giorni col sito che gestisco per l'azienda di mio papà.
    Nel giro di due giorni sono passato da 18 pagine indicizzate a 8 :bho:

    Spero che sia una cosa temporanea dovuta a google altrimenti non saprei proprio che fare perché non mi sembra di essere andato fuori da nessuna delle linee guida di google...


  • User Attivo

    se mettere l'url del sito qualcuno vi può magari dare una mano. Magari vi aiuta a capire se siete stati penalizzati (probabile) o cosa è successo... Magari qualcuno vi da qualche consiglio su come venirne fuori...


  • User Attivo

    Scusate se dico una fesseria, ma questo è il punto che mi lascia più perplesso.
    @Ripley said:

    ...utilizzo il google sitemap che dà le ricerche più frequenti e la posizione in cui la mia pagina è saltata fuori. Se vedo le ricerche della settimana corrente è tutto ok
    Dice "pippo" uscito in 10 posizione, controllo ed in effetti è più o meno in quella posizione.

    Ma se controllo le ricerche di qualche tempo prima mi dice "paperina" in 3 posizione. La vado a cercare e non c'è...
    @Ripley said:
    ... è sempre così! Risultati della settimana corrente sono ok e coincidono. Risultati che erano nelle settimane passate spariti...
    E normale che possano essere spariti, sono riferiti alle settimane precedenti...
    Come puoi facendo una ricerca oggi verificare un risultato vecchio?:bho:

    Se la domanda è "perchè sono sceso nelle SERP?" la risposta è difficile, senza altri dati, ma possibile.
    Se ti preoccupi solo perchè dai webmaster tool non rieci a replicare le SERP vecchie... alllora non preoccuparti. È cos1i per tutti (a meno che le posizioni non siano invariate)

    Scusami se magari non ho capito un piffero della tua domanda e ho detto scemate. :ciauz:


  • User

    ciao... no, no sono io che mi sono proprio spiegata male.

    Cerco di dire meglio facendo un esempio che non centra niente (uso frasi a caso etc..)... (lo so che così non si capisce nulla, ma per ora preferisco così... se non vi dispiace)

    Allora nei risultati della ricerca delle settimane passate e mesi passati c'è:
    "il tuo sito è comparso nella ricerca delle parole "piatto paperina" alla posizione 3"
    e linkando all'url che saltava fuori (che a volte era in terza posizione, a volte in prima, a volte in decima... vabbé variava, però c'era) si apriva la pagina "piattopaperina.htm" dedicata al piatto paperina... (quindi la pagina era stata inserita ...)

    ora se cerco "piatto paperina" e a fianco il nome del mio sito
    la pagina "piattopaperina.htm" è inesistente
    e
    (a volte... non sempre) salta fuori
    "miosito/serviziodipiatti.htm" all'interno della quale si fa menzione del piatto paperina
    e poi
    "altrosito/piattopaperina.htm" (e nella pagina di questo altro sito non è menzionato neanche lontanamente il nome o il riferimento al mio sito)

    è questo che mi incuriosice... Non che io salga o scenda ... è che io sparisca proprio e che al mio posto salti fuori un altro sito

    Magari è soltando un momento di sbandamento del motore (sto controllando questo fenomeno da pochi giorni...)

    In ogni caso, grazie per interessamento. Io attendo pazientemente risposte da loro... eventualmente proverò a contattare anche il google inglese...

    Come ripeto spero e mi auguro che le mie ipotesi paranoiche siano solo mie fantasie, ma se non dovessero esserlo penso che a chi viene penalizzato dovrebbe venire concessa la possibilità di dire la sua... o in ogni caso dovrebbe essere avvertito dei motivi che hanno portato alla penalizzazione. in modo che si possa difendere... o capire quello che non va... Penso.. Anche se mi rendo conto che la mole di lavoro da gestire è veramente immensa.. però... così...

    Ma ... vabbé, vedremo e vi saprò dire... Grazie a tutti


  • User Attivo

    con 10 anni di esperienza e ancora si resta stupidi dai movimenti di google. Mi sa che seo esperto non lo sarà mai nessuno... i motori di ricerca sono troppo imprevedibili e cambiano logica da un mese all'altro.


  • ModSenior

    @Ripley said:

    è questo che mi incuriosice... Non che io salga o scenda ... è che io sparisca proprio e che al mio posto salti fuori un altro sito
    Magari è soltando un momento di sbandamento del motore (sto controllando questo fenomeno da pochi giorni...)
    [...]
    Come ripeto spero e mi auguro che le mie ipotesi paranoiche siano solo mie fantasie

    Fantasie ? Dai un occhio ai punti 125 e 126 qui. Descrive proprio la tua situazione. http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/70154-google-boilerplate-segnalazione-nuovo-brevetto.html


  • User

    Grazie, non conoscevo...