• Moderatore

    Cambiare il title della Homepage

    Pensavo di cambiare il title della Home da:
    Componenti elettronici professionali :: Negozio on-line Webtronic
    a:
    Componenti elettronici vendita :: Negozio on-line Webtronic
    Credo sia senz'altro una miglioria.. però il mio dubbio è: se cambio il titile della pagina più importante del sito mi devo aspettare degli scossoni di qualche tipo? Rischio troppo?


  • User Attivo

    senza entrare in parametri tecnici, che qui c'è gente molto più preparata, io penso che un vendita componenti elettronici, sia più sematico, o comunque più user friendly di componenti elettronici vendita, riporto una breve descriziona dell'iwa.it di cos'è in pratica il web sematico :
    •Utilizzo della Logica dei Predicati del Primo Ordine
    •Triple di dati “soggetto”, “predicato”, “oggetto”
    •Ontologie e Vocabolari spiegano i significati
    •Possibilità di “ragionare” sui dati da parte delle macchine

    una persona che fa una ricerca, quale usa di più?, poi certo vedere la concorrenza


  • Moderatore

    @yurx said:

    io penso che un vendita componenti elettronici, sia più sematico, o comunque più user friendly di componenti elettronici vendita,
    Credo anch'io, però volevo dare una prevalenza a "componenti elettronici": mi pare che Google dia maggior rilevanza alle prime parole (mi pare.. non è che ne sia certo):


  • ModSenior

    Se vuoi potresti testare anche "vendita DI componenti elettronici" così vediamo gli effetti del nuovo algoritmo per frasi.


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    Se vuoi potresti testare anche "vendita DI componenti elettronici" così vediamo gli effetti del nuovo algoritmo per frasi.

    Ciao mister.jinx, è che ho un po' paura.. rischierò di perdere posizioni? Purtroppo ho un po' la sensazione di scherzare col fuoco... ma magari è solo un mio timore. Se mi dite che non rischio provo.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Ciao mister.jinx, è che ho un po' paura.. rischierò di perdere posizioni? Purtroppo ho un po' la sensazione di scherzare col fuoco... ma magari è solo un mio timore. Se mi dite che non rischio provo.

    Beh, se ti interessa puntare di più su "vendita componenti elettronici" (come credo) allora fai un'ottimizzazione e dunque dovresti trarne dei benefici, se invece la keyword "professionali" per il business del tuo sito è importante le cose sono un po' diverse.
    Potresti provare anche con
    "Vendita componenti elettronici professionali on-line :: Webtronic"


  • Moderatore

    @Tecnology said:

    se invece la keyword "professionali" per il business del tuo sito è importante le cose sono un po' diverse.
    Ciao, La key "professionali" non mi interessa granchè. Magari può essere utile in un ottica di branding ma come chiave di per sè serve a poco.
    Ma il mio timore è legato non tanto a quali parole metto: la mia paura è che cambiando un title oramai "consolidato" da tempo, inoltre proprio quello della home, subisca una specie di penalizzazione per un po' di tempo.


  • ModSenior

    @Webtronic said:

    Ma il mio timore è legato non tanto a quali parole metto: la mia paura è che cambiando un title oramai "consolidato" da tempo, inoltre proprio quello della home, subisca una specie di penalizzazione per un po' di tempo.
    Penalizzazione proprio no. Eventualmente rivalutazione del contenuto della tua pagina da parte dei motori e (ri)posizionamento in SERP.
    E il (ri)posizionamento non e' detto che sia in salita.


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    Penalizzazione proprio no. Eventualmente rivalutazione del contenuto della tua pagina da parte dei motori e (ri)posizionamento in SERP.
    E il (ri)posizionamento non e' detto che sia in salita.
    sì, scusatemi per l'errore nella terminologia.. però è proprio questo il mio timore: questo ri-posizionamento. Vabbè.. chi non rischia.. ci penso un po' su e poi vi dico se facciamo 'sta prova.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Penalizzazione proprio no. Eventualmente rivalutazione del contenuto della tua pagina da parte dei motori e (ri)posizionamento in SERP.
    E il (ri)posizionamento non e' detto che sia in salita.

    Secondo me, se l'attuale titolo della pagina è
    "Componenti elettronici professionali :: Negozio on-line Webtronic"
    e lui passa ad un ipotetico
    "Vendita componenti elettronici professionali on-line :: Webtronic"
    c'è si una rivalutazione della pagina da parte dei motori ed un possibile riposizionamento. Però se le keyword che interessano maggiormente sono keyowrd del tipo "Vendita componenti elettronici" "Vendita on-line componenti elettronici" il riposizionamento può solo che portare un miglioramento. Se invece interessa "negozio on-line componenti elettronici" allora si avrebbero delle possibili perdite di posizioni.

    Bisogna capire bene quali siano le keyword di maggiore interesse per il posizionamento della home page e agire di conseguenza.


  • Moderatore

    Rieccomi, mi sono deciso: ho cambiato il tile della index.
    Adesso il nuovo title è: "Webtronic.it: Vendita online Componenti Elettronici, Elettricità, Informatica, Audio Video, Satellite & Hi-Tech".
    Vediamo un po' che succede.


  • Moderatore

    Se può essere utile per qualcuno aggiorno la situazione relativa al mio post: dopo qualche giorno dalla modifica del tile tutto ok: le posizioni per la key "componenti elettronici" sono rimaste invariate mentre quelle per "vendita componenti elettronici" sono migliorate.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Rieccomi, mi sono deciso: ho cambiato il tile della index.
    Adesso il nuovo title è: "Webtronic.it: Vendita online Componenti Elettronici, Elettricità, Informatica, Audio Video, Satellite & Hi-Tech".
    Vediamo un po' che succede.

    Ciao Webtronic.

    Personalmente toglierei dal title "Webtronic.it".

    Ridurrei inoltre in modo drastico le keywords presenti nel <meta name="keywords"> della tua homepage.
    Prima di farlo però attendi l'opinione di un esperto, non si sa mai! :vai:
    Ciao! :ciauz:


  • ModSenior

    Perchè invece non spostarlo in fondo, cosi':
    "Vendita online componenti elettronici, elettricità, informatica, audio video, satellite & Hi-tech - Webtronic.it"


  • User Attivo

    Ciao,
    prova a creare una seconda index page, con il title diverso, aspetta qualche giorno e vedi dove hai più accessi e migliori le posizioni.
    No?


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    Perchè invece non spostarlo in fondo, cosi':
    "Vendita online componenti elettronici, elettricità, informatica, audio video, satellite & Hi-tech - Webtronic.it"
    Ciao. Ho avuto anch'io il dubbio, però ho dato rilevanza anche all'aspetto di Branding "Webtronic", che fra l'altro è una delle key importanti con cui il sito viene spesso raggiunto. Se metessi il title in fondo, molto probabilmente Google lo taglierebbe.
    Per LinoVio: come vedi dalla risposta che ho dato a mister.jinx do una certa rilevanza prprio al nome dell'azienda; non voglio dire che è una regola valida per tutti, ma nel nostro caso è importante.
    Per Alessabdrog: scusami, cosa intendi per una seconda index? Creare un "doppione" con un redirect mi sembra una strategia un po' pericolosa..


  • ModSenior

    Se gli accessi confermano quanto dici no problem. Sono d'accordissimo con te.


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    Se gli accessi confermano quanto dici.
    Sì lo confermano in modo molto marcato, per questo sono abbastanza tranquillo.
    Grazie per l'aiuto.


  • User

    secondo me non conviene cambiare il title della pag. se il tuo sito fosse nuovo allora certo.. non ti interessa.. ma se sei messo bene rischi che perdi perchè devono ricontrollarti.. io so così..


  • User Attivo

    Spero il tuo sito si mantenga così anche se secondo me è ancora presto per cantar vittoria, comunque:

    Il title riassme il contenuto della pagina? nella pagina viene mensionata la parola vendita? nel H1? Se si allora non hai problemi.

    Il conentuto non è collegato al title? allora aspettati qualche calo... se nel testo parli di componentistica e basta e nel title di vendita non ottieni il massimo...

    Cordialmente