• User Attivo

    Grassetto con <B> o con CSS ???

    Sto giocando con il mio foglio di stile. E mi sono detto, quasi quasi mi risparmio il tempo di impostare il grassetto nei link, preimpostandolo con il css... ma mi viene un dubbio ..

    in teoria i testi o i link in grassetto hanno per gli spider un peso (anche se infinitesimale) maggiore, ma il bot sa di essere in presenza di essi da determinati tag giusto? Quindi se imposto il Grassetto con il CSS questo "peso maggiore" si perde? è come se non ci fosse grassetto? O va a controllare le impostazioni del foglio di stile?

    grazie grazie :fumato:


  • Super User

    uhm, ma l'html generato dà il tag del grassetto?


  • User Attivo

    eh mi sa che mi rispondo da solo, ho fatto qualche ricerca su google e ho visto che è meglio usare ** o ** per il Grassetto, e non utilizzare il css ! ..


  • Moderatore

    c'è un motivo fondamentale nell'utilizzo di ** e ** (meglio **) ed è che hanno un valore semantico per i motori....

    un testo in grassetto è per un motore di ricerca un suggerimento su quali siano le cose importanti che si stanno trattando all'interno del documento....


  • Bannato User Attivo

    @paolino said:

    ** e ** (meglio **)

    Ho letto molto spesso che ** è quasi deprecato e che Google da più peso a **. Quello che stai affermando lo dici per esperienza personale?


  • Moderatore

    si la storia che ** sia deprecato è una cavolata....


  • Super User

    deprecato non è (nemmeno in XHTML strict, direi), ma l'uso viene via via scoraggiato in favore di strong e dei css


  • User

    Io li uso nei css quando devono dare un grassetto usato "per la grafica" come per esempio per il titolo di un elenco di parole.

    Uso il grassetto in html quando devo evidenziare nel testo una certa parola.

    Bella osservazione. Ora rafforzerò questo mio modo di ingrassettare le parole.


  • User

    @paolino said:

    c'è un motivo fondamentale nell'utilizzo di ** e ** (meglio **) ...

    Io sapevo meglio **. Puoi rivelarci su che dati si basa questa tua affermazione?

    Tnx


  • Super User

    Io sapevo meglio **. Puoi rivelarci su che dati si basa questa tua affermazione?

    La diatriba ** o ** è eterna. Difficilmente qualcuno potrà mai fornire dati CERTI sull'effettivo vantaggio dell'uno piuttosto che dell'altro.

    E' ottima la considerazione di mhacknet

    meglio usare ** o ** per il Grassetto, e non utilizzare il css ! ..
    in modo che i MDR rilevino l'importanza di una parola o di una frase all'interno di un paragrafo (all'interno di un CSS, lontano dalla comprensione degli spider, si perde).

    La convinzione diffusa che ** sia meglio di ** nasce dal modo in cui gli screen readers (programmi che leggono a voce file testuali o pagine web) affrontano questi tag: ** non provoca alcuna variazione nel tono di lettura, mentre con ** il lettore virtuale utilizza un tono maggiormente enfatico.
    Ciò però non significa che anche gli spider considerino più 'enfatizzata' una parola racchiusa dal tag **.

    Ho letto molto spesso che ** è quasi deprecato e che Google da più peso a **.

    Il concetto di 'quasi deprecato' , in informatica, è un mezzo non-sense 😉
    Sicuramente non è deprecato per il W3C, che è l'unico organo al mondo che può decidere se un tag sia deprecato oppure no.
    Il peso che Google dà ai grassetti è talmente infinitesimale (un aspetto troppo facilmente controllabile da qualsiasi webmaster o seo) che discutere se sia meglio un grassetto piuttosto che un altro sarebbe come discutere se è più pesante un chilo di ferro o un chilo di piume 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @Stuart said:

    La diatriba ** o ** è eterna. Difficilmente qualcuno potrà mai fornire dati CERTI sull'effettivo vantaggio dell'uno piuttosto che dell'altro.

    In effetti proprio per questo ho chiesto a Paolino di dirci qualcosa in più.. pensavo ci fosse qualche novità 😄

    Comunque grazie per le precisazioni.
    Mario


  • User Attivo

    piccolo parere: perchè non entrambi?


  • Community Manager

    @kaisersauzee said:

    piccolo parere: perchè non entrambi?

    Si possono usare anche entrambi, ma non c'è alcuna differenza per Google perchè tutti e due vengono usati per lo stesso scopo.

    Vi consiglio di dedicare un giorno allo studio della struttura del codice della pagine e poi gli altri 360 e dispari di creare contenuti.

    <html>
    <head>
    <meta name="description" content="Le migliori offerte di scarpe con i tacchi. Da Tuttoscarpe.est trovare i prezzi più economici online.">
    <meta name="keywords" content="scarpe tacchi">
    <title>Scarpe con i Tacchi - Tuttoscarpe.est</title>
    <head>
    <body>
    <h1>Scarpe con i Tacchi</h1>
    Ecco una scarpa della MARCA con i tacchi. blablabla scrivete scrivete e scrivete, che poi imparerete ad usare i bold per gli utenti e non per i motori ()
    </body>
    </html>

    Ecco tutto quello che dovete sapere sul posizionamento, ora studiate il marketing (anche come scrivere i contenuti) e poi andate a riempire il sito con contenuti originali (trovate su questo forum il thread che spiega come ottimizzare una sezione).

    :ciauz: