• User Newbie

    Il posizionamento è davvero così legato alla link pop?

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritta. Premetto che lavoro da poco (circa 6 mesi) nell'ambito del web mktg.
    Lavorando sul posizionamento per conto di alcuni clienti mi sono accorta di una cosa: Come mai a volte siti con pochi link sono posionati meglio del mio che ne ha di più?
    Mi sono chiesta: La link popularity è davvero così importante?
    Ha senso continuare a acquistare link, iscriversi a directory, scrivere comunicati stampa?

    Grazie
    Ciao
    Elisa


  • User Attivo

    @Elisa7 said:

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritta. Premetto che lavoro da poco (circa 6 mesi) nell'ambito del web mktg.
    Lavorando sul posizionamento per conto di alcuni clienti mi sono accorta di una cosa: Come mai a volte siti con pochi link sono posionati meglio del mio che ne ha di più?
    Mi sono chiesta: La link popularity è davvero così importante?
    Ha senso continuare a acquistare link, iscriversi a directory, scrivere comunicati stampa?

    Grazie
    Ciao
    Elisa

    la link popularity assieme ad altri fattori concorre al posizionamento di un sito.
    Non è l'unica cosa che serve per posizionarsi, il sito deve avere una buon struttura, una buona qualità e quantità di contenuti, ecc ecc ecc ecc
    "Ha senso continuare a acquistare link"
    l'acquisto dei link io lo lascerei proprio come ultimissima risorsa prima del baratro...


  • User Newbie

    Sicuramente.
    Ti spiego per conto di AIRC ho creato un sito interamente dedicato al 5 per 1000. Dentro ci sono molti contenuti, testi normativi, approfindimenti, ecc. Nonostante ciò i "concorrenti" (ovvero le altre associazioni no profit)mi sono davanti e.. hanno pochi link e solo 1 pagina interna del sito istituzionale dedicata all'argomento.
    Come mai accade ciò?
    Grazie


  • User Attivo

    elisa mi pare che google per le associazioni no profit permetta di fare campagne adwords aggratis 🙂


  • User Attivo

    @Elisa7 said:

    Sicuramente.
    Ti spiego per conto di AIRC ho creato un sito interamente dedicato al 5 per 1000. Dentro ci sono molti contenuti, testi normativi, approfindimenti, ecc. Nonostante ciò i "concorrenti" (ovvero le altre associazioni no profit)mi sono davanti e.. hanno pochi link e solo 1 pagina interna del sito istituzionale dedicata all'argomento.
    Come mai accade ciò?
    Grazie

    può dipendere da quanto bene o male siano ottimizzati i contenuti ed il sito, da quanto più tempo esista il sito concorrente, ecc.

    P.S.: come fai a controllare i BL del tuo sito e della concorrenza?


  • Community Manager

    @Elisa7 said:

    Mi sono chiesta: La link popularity è davvero così importante?
    Ha senso continuare a acquistare link, iscriversi a directory, scrivere comunicati stampa?

    Ciao Elisa e Benvenuta nel Forum GT.

    Credo che quando si parla di link popularity dovremmo più volte cercare di usare altri termini come "consapevole", "responsabile", "poco forzata o narutale" (anche se è difficile).

    Io credo che oggi sia molto importante curare di più la link popularity del proprio sito cercando di stare molto alla larga da link di bassa qualità.

    Acquistare link: può andare bene, ma bisogna stare molto attenti, comprare da siti a tema, controllare anche tutti i link esterni di quella pagina, fare in modo che il nostro link sia percepito come un consiglio agli utenti, che non sia in una lista di link ect ect.

    Iscriversi a directory: bisogna stare alla larga da directory di bassa qualità, bisogna sceglierle bene, controllare i siti listati, la visibilita sui motori di ricerca, quante risorse di bassa qualità sono linkate.

    Comunicati Stampa: sfruttare un comunicato stampa per la link popularity non è un'operazione semplice, perchè è innaturale. Il comunicato stampa ha altri scopi, i motori di ricerca ne sono consapevoli, quindi applicano dei loro algoritmi in questi casi.

    Gli algoritmi dei motori di ricerca si stanno sempre più evolvendo, andando a premiare chi riceve link in modo continuo, da siti a tema, di qualità, che non presenta nessuna vicinanza a siti di bassa qualità, e che i link ricevuti siano dati come un consiglio effettivo all'utente che sta visitando un documento.

    A volte basta un link da una risorsa molto autorevole a farci vedere bene da Google.

    La corsa all'aumento di popolarità attraverso i link non deve più basarsi sulla quantità, ma sulla qualità.

    Dobbiamo raffinare il concetto di qualità.

    Più ci sono queste caratteristiche più un link è di qualità:

    • riceviamo un link da un documento a tema con il nostro (se la relazione tra i title del documento linkate, tra il title del documento linkato, tra l'anchor text e tra il testo più vicino all'anchor text è alta è meglio. Più questi elementi sono vicini meglio è.)

    • riceviamo un link da un documento che presenta link esterni solo a risorse di qualità

    • il nostro link non è inserito in un elenco di altri link, ma si differenzia essendo un vero e naturale suggerimento all'utente che legge

    • il documeto che ci linka è popolare sui motori di ricerca

    Vogliamo provare ad approfondire e aumentare questi concetti per una link popularity consapevole? 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Vogliamo provare ad approfondire e aumentare questi concetti per una link popularity consapevole? 😄
    Volevo provarci qua: w w w.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/74299-aumentare-la-popolarita-di-un-sito.html 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Acquistare link: può andare bene, ma bisogna stare molto attenti, non comprare da siti a tema, ...

    Forse c'è un "non" di troppo.... Se compri link da un sito non a tema la qualità del link non vale poi molto...

    @Giorgiotave said:

    Iscriversi a directory: bisogna stare alla larga da directory di bassa qualità, bisogna sceglierle bene, controllare i siti listati, la visibilita sui motori di ricerca, quante risorse di bassa qualità sono linkate.

    Io penso che, vista la penalizzazione che c'è stata da poco a livello di PR, basti tenersi alla larga da directory che in home page hanno PR0 o non hanno proprio PR. A meno che non siano a 0 perchè si tratta di directory nuove che devono ancora crescere ed allora si può sfruttare il fatto che all'interno dell'apposita sezione ci siano pochi link in uscita ed il nostro (per un certo periodo almeno) pesa un po' di più

    @Giorgiotave said:

    La corsa all'aumento di popolarità attraverso i link non deve più basarsi sulla quantità, ma sulla qualità.

    Secondo me invece deve basarsi su entrambe le cose se si vuole davvero puntare in alto. Non sto dicendo di procurarsi link buoni e tanti link non buoni ma di procurarsene TANTI e che siano tutti buoni

    Queste ovviamente sono le mie opinioni, ognuno c'ha le sue...


  • User Attivo

    la linkpop...fatta nel modo giusto ..a mio parere e' uno dei fattori determinanti per un buon posizionamento


  • Community Manager

    @Tecnology said:

    Forse c'è un "non" di troppo.... Se compri link da un sito non a tema la qualità del link non vale poi molto...

    Errore di battitura, corro a riparare 😉

    Grazie

    @Tecnology said:

    Secondo me invece deve basarsi su entrambe le cose se si vuole davvero puntare in alto. Non sto dicendo di procurarsi link buoni e tanti link non buoni ma di procurarsene TANTI e che siano tutti buoni

    Basarsi su entrambe oggi significa avere molta molta esperienza, non è un consiglio che darei ad una persona che lavora da poco in questo mondo.

    Oggi, se decidessimo di puntare anche sulla quantità, dovremmo almeno avere l'esperienza di capire che piega prenderà il sito nei prossimi anni dove stiamo per suggerire un link.

    Costruire per mesi una link popularity su siti dove TUTTI sono in grado di piazzare link potrebbe portare ad uno scarso risultato.

    E ovviamente poi dobbiamo stare attenti ai link che noi passiamo, perchè ci vuole veramente poco ad essere associati a siti di bassa qualità.

    Per questo, all'inizio, cercherei di far capire l'importanza della qualità dei link.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Basarsi su entrambe oggi significa avere molta molta esperienza, non è un consiglio che darei ad una persona che lavora da poco in questo mondo.

    Questo è vero 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    non posso che condividere quello che scrivi, ma vorrei precisare un punto: di certo bisogna scegliere con criterio le directory dove piazzare i link, ma nel caso in cui non dobbiamo ricambiare il link, io non mi creo troppi problemi: è ovvio che se dal mio sito linko siti con bassa qualità possono venir penalizzato, ma se sono gli altri che mi linkano, due sono le cose: o il link buono fa effetto, oppure il link "cattivo" non serve a niente. Non credo che se siti spam linkano il mio ciò potrebbe danneggiarmi, altrimenti io potrei farmi un bel network di linkfarm e danneggiare un sito grosso mio concorrente, non può funzionare a questo modo, sarebbe già finita da un pezzo. Solo su una cosa ritengo importante stare attenti: farsi linkare con anchor text sempre diversi, a tema col titolo e con l'url ma sempre con delle varianti, affinchè non sembri tutto organizzato. Del resto, se ti iscrivi in una buona directory, come fai a sapere che fra qualche mese non inizierà pubblicamente a vendere link?

    ciao


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    Ciao Giorgio,

    non posso che condividere quello che scrivi, ma vorrei precisare un punto: di certo bisogna scegliere con criterio le directory dove piazzare i link, ma nel caso in cui non dobbiamo ricambiare il link, io non mi creo troppi problemi: è ovvio che se dal mio sito linko siti con bassa qualità possono venir penalizzato, ma se sono gli altri che mi linkano, due sono le cose: o il link buono fa effetto, oppure il link "cattivo" non serve a niente. Non credo che se siti spam linkano il mio ciò potrebbe danneggiarmi, altrimenti io potrei farmi un bel network di linkfarm e danneggiare un sito grosso mio concorrente, non può funzionare a questo modo, sarebbe già finita da un pezzo. Solo su una cosa ritengo importante stare attenti: farsi linkare con anchor text sempre diversi, a tema col titolo e con l'url ma sempre con delle varianti, affinchè non sembri tutto organizzato. Del resto, se ti iscrivi in una buona directory, come fai a sapere che fra qualche mese non inizierà pubblicamente a vendere link?

    ciao

    Però se trovi directory presenti da vario tempo sul web e hanno PR0 o non hanno proprio PR io le lascerei perdere, vuol dire che in qualche maniera hanno operato male e sono state penalizzate e anche se non fosse penalizzante il link sarebbe solo tempo sprecato.


  • User Attivo

    @Tecnology said:

    Però se trovi directory presenti da vario tempo sul web e hanno PR0 o non hanno proprio PR io le lascerei perdere, vuol dire che in qualche maniera hanno operato male e sono state penalizzate e anche se non fosse penalizzante il link sarebbe solo tempo sprecato.

    Sul tempo sprecato ti do perfettamente ragione, ma se consideri che per valutare in maniera degna un sito non basta di certo il pr, ma anche, e soprattutto: serp ranking, quantità dei link in una pagina, tema attinente, link puliti (no frame, redirect, no-follow, url bloccati dal file robots ect) alle volte è così stancante cercare directory (e parlo senza link di ritorno) che a controllare tutti i particolari ci perdi fantasia, segnali e basta, l'importante è che il tuo sito rimanga pulito. Però, ti do ragione che se fossi certo che una directory ha subìto una penalizzazione la lascerei stare.


  • User

    @Web Hunter said:

    Sul tempo sprecato ti do perfettamente ragione.

    Io dico che è preferibile perdere tempo nel costruire ottimi contenuti, se tutti quanti avessimo una concezione culturale più evoluta, (premiare chi lavora bene), tutti questi problemi sarebbero eleminati.


  • User Attivo

    @cozani said:

    Io dico che è preferibile perdere tempo nel costruire ottimi contenuti, se tutti quanti avessimo una concezione culturale più evoluta, (premiare chi lavora bene), tutti questi problemi sarebbero eleminati.

    Io invece dico che bisogna puntare a entrambe le cose, sia a OTTIMI contenuti che ad una buona link popularity.

    In questo caso ci siamo soffermati sulle directory per dare degli esempi a Elisa, ma la vera link popularity va ben al di la dell'inserimento su svariate directory. Una vera link popularity vede l'inserimento spontaneo di link su altri siti a tema per offrire una risorsa ai loro utenti o l'inserimento di link scambiando delle risorse... Io ti do una valida risorsa da poter inserire sul tuo sito e tu mi dai un voto mettendo un link verso il mio sito.


  • User Newbie

    Grazi eper gli utili consigli.
    Mi è venuta in mente un'altra domanda: il redirect sul link è inutile?
    Mi spiego meglio: se una directory accoglie il mio link ma si arriva alla mia pagina attraverso un redirect dal loro, il mio link è "valido"? Sarà valutato ai fini della link pop?


  • User Attivo

    @Elisa7 said:

    Grazi eper gli utili consigli.
    Mi è venuta in mente un'altra domanda: il redirect sul link è inutile?
    Mi spiego meglio: se una directory accoglie il mio link ma si arriva alla mia pagina attraverso un redirect dal loro, il mio link è "valido"? Sarà valutato ai fini della link pop?

    Non ho capito bene la domanda...
    Intendi se il link da una directory ti porta link popularity? Spesso si.
    O intendevi quando si tratta di "link sporchi", quelli per intenderci che quando ci passi sopra col mouse non mostrano l'indirizzo del tuo sito ma del codice javascript o altro? In questo caso no

    Il link deve essere pulito, il codice deve essere quello standar <a href="...">ancor text</a>
    altrimenti non ti porta nulla...


  • User Newbie

    Intendevo la seconda. Ovvero il redirect da un altro sito al tuo.

    Grazie dell'info
    Elisa


  • User

    @Tecnology said:

    ... quando si tratta di "link sporchi", quelli per intenderci che quando ci passi sopra col mouse non mostrano l'indirizzo del tuo sito ma del codice javascript o altro? In questo caso no

    Il link deve essere pulito, il codice deve essere quello standar <a href="...">ancor text</a>
    altrimenti non ti porta nulla...

    Io ho i miei dubbi in proposito.

    Un conto è un comando javascript su questo link, un conto è una gestione tramite una pagina (php, asp, aspx, ...) che pesca l'URL da database e ne effettua il reindirizzamento.

    Per questo secondo caso non credo che lo spider di google abbia difficoltà a tener traccia del referer, indipendentemente dalla tipologia del link.

    Mi pare anche *illogico *che non venga considerato un collegamento di questa tipologia, a scapito di scelte gestionali dettate da specifiche politiche aziendali di tracciamento dei dati della società ospitante il mio link.