• User Attivo

    Penalizzazione da link buying/selling: chi ne sa di più?

    Salve,

    come molti altri webmaster sono stato vittima di una forte penalizzazione dovuta a link buying, che per il settore di cui mi occupo è vitale in quanto è praticamente impossibile raggiungere popolarità in altro modo..

    Chi ne sa di più di questa penalizzazione? Ovvero.. come uscirne?

    Sono certo di essere vittima della penalizzazione per link buying in quanto il mio PR è passato da 5 a 1, e le pagine interne hanno praticamente tutte PR 0, quando prima avevano 4/3..

    L'unico rimedio è cancellare tutte le campagne pubblicitarie, o convertirle in modo tale che non risultino tali (usando frasine ad esempio), o c'è altro rimedio?

    Noto che la penalizzazione è stata fatta in maniera arbitria per il momento, ci sono concorrenti che attuano un link buying ancora più massiccio e palese che non sono stati minimamente intaccati quantomeno per ora.

    A voi la parola 😉

    Grazie a chi interverrà.


  • Super User

    Nelle tue pagine vendi link?
    C'è stato un peggioramento nel posizionamento o solo nel pr?

    Acquisti link da siti spam o che hanno sterilizzato i link con nofollow o file robots?


  • User Attivo
    • nessuna vendita di links nelle mie pagine (li ho solo acquistati da terzi, con tematiche disparate);
    • peggioramento netto nei motori di ricerca, con la scomparsa dalla prima pagina con key supercompetitive in cui siamo entrati con 2 anni e mezzo di lavoro;
    • ovviamente nessun acquisto da siti SPAM, solo siti di qualità (però molti di questi siti sono stati beccati come venditori di links, ed han avuto un peggioramento di PR... sinceramente però non so se anche nel posizionamneto).

    Ad ogni modo, oltre che una cosa personale, vorrei anche trattare l'argomento in termini generali, in quanto è una penalizzazione che ha colpito moltissimi...


  • User Attivo

    @MrB said:

    • nessuna vendita di links nelle mie pagine (li ho solo acquistati da terzi, con tematiche disparate);
      .

    Ciao,

    non mi risulta che ad oggi siti affermati su kw competitive siano mai stati colpiti per aver acquistato/ricevere troppi link.

    Google non è in grado di sapere se hai comprato un link o se i link che ricevi sono frutto di uno scambio spontaneo, mentre è in grado di riconoscere chi vende.

    Può controllare se il numero di link che ricevi cresce in modo troppo repentino ma non ho mai visto un caso di peggioramento di questo tipo dopo un lavoro di 2 anni.

    Mi viene da pensare che molti di coloro da cui hai acquistato link (spaventati dalle penalizzazioni del pr per chi vende link) possano aver inserito un nofollow o neutralizzato questi link con javascript o cloacking.
    Oppure che questi siti siano stati pesantemente declassati.

    Se è così, quanto osservi sarebbe solo un effetto collaterale.

    Vedere il sito comunque ci aiuterebbe


  • User Attivo

    non ho aperto il 3d esclusivamente per il mio caso particolare, ad ogni modo quello che hai scritto mi fa riflettere... (non posso postare il link in quanto non sono il proprietario del sito, mi occupo soltanto del lato SEO)..

    Sinceramente ho collegato io penalizzazione > acquisto links, in quanto il sito, oltre che una caduta rovinosa nelle serps, ha subìto il calo di PR, cosa che avviene quando Google avverte acquisto/vendita links..

    Tu però mi dici che per il momento è stata penalizzata solo la parte di vendita links, e che Google non ha ancora punito gli acquirenti.. giusto?

    Per quanto riguarda la tua conclusione.. bhé posso dirti che abbiamo lanciato veramente tantissime campagne, decine e decine, e che sì molti siti sono stati declassati (hanno perso PR), ma molti altri non sono stati "beccati" da Google, e quindi mantengono la loro popolarità...


  • Super User

    Quoto fheller.

    Infatti, a mio avviso Google ha usato le penalizzazioni di PR proprio per scatenare questo effetto.

    L'intento è quello di spaventare i venditori di links, facendogli inserire i nofollow oppure i javascript... e di riflesso demotivare l'acquisto.

    Il calo è stato da un giorno con l'altro oppure è stato graduale?

    Perchè nel secondo caso sarei d'accordo sulla diagnosi di fheller.. altrimenti si potrebbe ipotizzare qualche penalizzazione per altri motivi.


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Il calo è stato da un giorno con l'altro oppure è stato graduale?

    Perchè nel secondo caso sarei d'accordo sulla diagnosi di fheller.. altrimenti si potrebbe ipotizzare qualche penalizzazione per altri motivi.
    Calo immediato.. il giorno prima era al 5° posto in una key mooolto competitiva, il giorno dopo scomparso.. e tutt'ora non presente nelle prime pagine... e il tutto, come già detto, è combaciato con il calo brusco di PR... da questo le mie considerazioni..


  • Super User

    Allora penso ci sia in corso una penalizzazione.

    Ma senza conoscere il sito e le parole chiave è molto difficile saperlo.

    Il webmastertool ti dà qualche indicazione particolare?


  • User Attivo

    no nessuna indicazione, tutto normalissimo...

    Se mi dite che però sono l'unico che per link buying ho subìto una penalizzazione, allora la cosa inizia a farmi riflettere... come già detto ho collegato le due cose visto che la penalizzazione è avvenuta in corrispondenza con un calo di PR...


  • Super User

    Oggi non si è mosso niente?

    Perchè stamattina ho visto parecchie cose strane in vari datacenter.. tu hai notato qualcosa sul tuo sito?


  • User Attivo

    sinceramente non ho notato nessun movimento nelle serps di mio interesse...

    Preciso che il sito, a mio modesto parere (ma visto che non l'ho creato io, non pecco di presunzione), è il migliore a livello nazionale, ed ha contenuti originalissimi e completi.. quindi questa penalizzazione, visto che non vengono utilizzare tecniche black hat, mi suona proprio male... l'unica tecnica spinta è quella dell'acquisto di links, perché è proprio difficile farne a meno.. boh :dull:


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Oggi non si è mosso niente?

    Perchè stamattina ho visto parecchie cose strane in vari datacenter.. tu hai notato qualcosa sul tuo sito?

    Ciao,

    forse non centra nulla, ma ho controllato diverse pagine interne di siti non correlati tra loro, e il pagernak è zero, in tutti i datacenter, mentre le home page conservano il rank. Ovvio trattasi di errore oppure di aggiornamenti (ho controllato su vari pageranktools che danno tutti o quasi i datacenter)


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    Ciao,

    forse non centra nulla, ma ho controllato diverse pagine interne di siti non correlati tra loro, e il pagernak è zero, in tutti i datacenter, mentre le home page conservano il rank. Ovvio trattasi di errore oppure di aggiornamenti (ho controllato su vari pageranktools che danno tutti o quasi i datacenter)

    ah chiedo scusa per il doppio post, preciso che tutte queste pagine segnavano pagerank normali fino a pochi giorni fa, i siti non sono miei, ma sono siti autorevoli che utilizzo per le mie ricerche.


  • User Attivo

    ...e Web Hunter per quanto concerne la SERP quei siti sono al solito posto? (soprattutto riguardo alle pagine interne, visto che sono le uniche a quanto dici ad esser state declassate in PR)..


  • User Attivo

    @MrB said:

    ...e Web Hunter per quanto concerne la SERP quei siti sono al solito posto? (soprattutto riguardo alle pagine interne, visto che sono le uniche a quanto dici ad esser state declassate in PR)..

    Sì, tutto come prima, infatti secondo me dipende da un malfunzionamento o aggiornamento dei datacenter (limitatamente al pagerank) consiglio sempre gli strumenti seo che controllano tutti i datacenter, quelli che si basano su uno soltanto potrebbero farvi credere che un sito sta a zero quando invece è solo un down di un datacenter


  • User Attivo

    no ti assicuro che il PR è crollato con tutti i DC...

    Ad ogni modo sto notando che Google si sta muovendo molto (come anticipato da dechigno), e che si sta tornando, mooolto lentamente, a livelli accettabili... che Google ci abbia ripensato? 😉