• User Attivo

    Posizionamento e cambiamenti radicali

    Un saluto a tutti. Vi porgo una questione assai curiosa. Tempo fa, più o meno una settimana fa, il mio sito era andato down poichè occupava troppo traffico su Aruba. Di conseguenza era sparito dai motori di ricerca ed aveva perso il posizionamento in prima pagina che con tanto sudore avevo raggiunto (prima pagina sotto la chiave di ricerca "Wrestling", il nome del sito lo leggete sotto).

    Passate le due settimane finalmente il sito è tornato on-line e, dopo soli 5 giorni, è tornato stabilmente in prima pagina come una volta, prima che andasse down.

    Quello che mi chiedo io: Come ha fatto dopo soli 5 giorni a tornare alla vecchia posizione?

    Altra domanda: Io ho intenzione di spostare il sito su un altro server (Aruba), in questo caso il sito manterrà il suo stesso pagerank e toprnerà nella medesima posizione in cui si trovava ora anche se tornerà nuovamente down per alcuni giorni?

    Grazie della risposta, è una cosa che mi ha lasciato stupito e felice ma anche perplesso.


  • User Attivo

    @Fondo said:

    Un saluto a tutti. Vi porgo una questione assai curiosa. Tempo fa, più o meno una settimana fa, il mio sito era andato down poichè occupava troppo traffico su Aruba. Di conseguenza era sparito dai motori di ricerca ed aveva perso il posizionamento in prima pagina che con tanto sudore avevo raggiunto (prima pagina sotto la chiave di ricerca "Wrestling", il nome del sito lo leggete sotto).

    Passate le due settimane finalmente il sito è tornato on-line e, dopo soli 5 giorni, è tornato stabilmente in prima pagina come una volta, prima che andasse down.

    Quello che mi chiedo io: Come ha fatto dopo soli 5 giorni a tornare alla vecchia posizione?

    Altra domanda: Io ho intenzione di spostare il sito su un altro server (Aruba), in questo caso il sito manterrà il suo stesso pagerank e toprnerà nella medesima posizione in cui si trovava ora anche se tornerà nuovamente down per alcuni giorni?

    Grazie della risposta, è una cosa che mi ha lasciato stupito e felice ma anche perplesso.

    Ciao, ma cosa vuol dire "sparito dai motori di ricerca"? Che neppure il comando site dava alcun risultato?
    Strana sta cosa. Ho sentito tanti casi di siti andati down per un periodo, ho provato questa esperienza sulla mia pelle grazie ad un hoster di scarsa qualità ed il sito era stato down per quasi 3 settimane ma non ero sparito dai motori e non avevo perso molto come posizionamento.
    Più che strano il fatto di riaver riacquistato le posizioni perdute, è strano che tu sia completamente sparito nel giro di una settimana.

    Per la seconda domanda, se cambi server, rimanendo con Aruba o andando anche da un altro hoster, non perdi ne posizionamento ne PR ma la cosa deve essere gestita bene, il sito NON deve andare mai down. Cambiando il server cambi indirizzo IP? Allora bisogna che il server "vecchio" ospiti il sito contemporaneamente al server nuovo fin che non saranno aggiornati i DNS


  • User Attivo

    ..penso che i motori conservino la cache del sito per un po' di tempo....probabilmente due settimane down del sito rientrano nei tempi limite senza che lo stesso venga penalizzato...


  • Super User

    Il sito doveva stare li, quindi quando è tornato accessibile ha semplicemente ripreso la posizione che occupava e che deve occupare.

    2 settimane di down non sono sufficienti a resettare lo storico del sito, quindi i suoi backlink ed il tema.

    Quindi tutto normale.


  • User Attivo

    Era sparito completamente. Nemmeno la ricerca site: mi dava alcun risultato. Cmq adesso mi sono tranquillizzato. Spero sia come dite voi. Quindi anche se il sito va down per una settimana ho il tempo per recuperare. Credo che spostarsi su Aruba mi costerà un pò di tempo. Voi che dite?


  • User Attivo

    "Cambiando il server cambi indirizzo IP? Allora bisogna che il server "vecchio" ospiti il sito contemporaneamente al server nuovo fin che non saranno aggiornati i DNS"

    Questa frase non la ho capita. Dove cambierebbe l'indirizzo IP? E cmq cambiando sito di hosting (da Register ad Aruba) e con il conseguente "Sparimento" del sito per qualche giorno cio potrebbe compromettere i miei risultati su Google?