• User Attivo

    Banner pubblicitario e Link testuale?

    Piu che Posizionamento nei Motori di ricerca questo mi sembra psicologia.

    Un utente che naviga su un forum è piu "preso" a cliccare su un link o su un banner?

    Ai fini di indicizzazione cambia qualcosa?

    Grazie.

    Parola agli esperti:yuppi:


  • Super User

    Chiaramente un banner è più attrattivo.

    A fini di posizionamento(è diverso dall'indicizzazione), il link testuale sembra leggermente più efficace di un anchor contenuto nell'alt di un'immagine.


  • User Attivo

    Grazie.


  • Super User

    Prego 😉


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    A fini di posizionamento(è diverso dall'indicizzazione), il link testuale sembra leggermente più efficace di un anchor contenuto nell'alt di un'immagine.

    Ciao Karapoto.
    Posso chiederti un approfondimento sulla questione?
    Avevo detto ad un amico:
    "hey, facciamoci una rete di scambio link tra i nostri siti" (circa una 20)
    io ero più propenso per un footer con delle iconcine con alt e title (anche in vista dei recenti sospetti sui link nel footer...);
    lui invece sosteneva che l'alt non vale niente e che invece dobbiamo fare dei link testuali (sempre nel footer però).
    Il fatto che dici che il link testuale sia "leggermente" più efficace dell'alt rafforza la mia posizione:
    le iconcine con l'alt sono senz'altro più gradevoli di certi footer che si vedono a giro fatti di soli link testuali... l'effetto sarà "leggermente" inferiore, ma sarà inferiore anche il rischio...
    Poi, secondo me, l'effetto sarà inferiore in termini di "anchor text", voglio dire per piazzare un sito sulla base di QUELLA parola chiave... ma non credo sia inferiore in termini di "link popularity"...

    Che ne dici?


  • Super User

    C'è un errore di fondo Thanx.
    Link non vuol dire testo, ma collegamenti, che siano scritti o contenuti in un banner non cambia nulla, quindi avrai l'identico rischio di boilerplate.

    Quindi va bene se inserisci link nel footer, l'importante è che siano presenti solo nella home del sito.

    Riguardo la forza dei link, quelli testuali sono probabilmente più forti perchè "aperti" inoltre, quando inseriti nel contesto di altro testo in modo naturale, si arricchiscono di tematizzazione che li rafforza ulteriormente.


  • User Attivo

    ai fini dell'idicizzazione non cambi molto...certo che l'alt dell'immagine è meno cnsiderata rispetto all'anchor text..... meglio non lasciare link isolati ma inserirli come approfondimento all'interno dei contenuti (guarda wikipedia)