• User Newbie

    Consiglio societa indicizzazione

    Salve a tutti, vi scrivo dalla francia. Ho pero un cliente che deve far fare il suo sito di ecommerce in italia, e volevo farlo ottimizzare dall'inizio per avere il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca.

    Dato che lavoro in francia, non ho nessuna idea delle aziende serie, che lavorino bene senza rubare (!)... qui per esempio, so che i miei partner per meno di 5 000 euro ti fanno l'ottimizzazione, ma in italia ?

    Avete delle societa da consigliarmi ?

    Grazie per il vostro aiuto


  • User Attivo

    ...mmm...

    ciao adriano e benvenuto su gt, vedo che è il tuo primo post e pertanto... 🙂

    perdona se posso sembrare un po "rigido" ma se questo forum è diventato quello che è lo devo tra le altre cose ad un modo "etico" di presentarsi sul web.

    ora, chiedere quali aziende non "rubano" sull'ottimizzazione non è che sia il massimo... 🙂

    parli di prezzo... tanto, poco,... se le pagine sono 10, 5.000 euro mi paiono un po troppo anche per i francesi (ricordiamoci che hanno peso la finale) se le pagine sono 50.000 mi paiono pochi...

    parli di società... come si fa a consigliartene una?...

    in bocca al lupo per la tua ricerca, achille


  • User Attivo

    sicuramente l'aggenzia più qualificata in campo seo/sem è stata fondata da **************


  • User Newbie

    Guarda, lo so che tu chiedi un consiglio ma sarebbe veramente squallido farti dei nomi visto che le realtà "serie" in italia non sono tante e non sono nemmeno tanto economiche....cioè credo che per 5.000 o non si muovono o deve essere un lavoro proprio easy.
    In più io ci lavoro e mi parrebbe un bel conflitto di interessi.

    Considera comunque che oggi fare SEO su un sito non significa solo aggiustare 2 paginette, ma si parte da uno studio keyword serio, poi ci sono correzione dei problemi strutturali del sito, ottimizzazione dei contenuti inpage, sviluppo di una link popularity, individuazione e misurazione di obbiettivi sia di posizionamento che di conversion e per finire gestione eventuale PPC ed miglioramento della user experience/ usabilità del sito in ottica conversioni.

    Come capirai se il progetto prevede tutto questo una azienda seria per 5.000 euro nemmeno ti fa il preventivo.

    Una lista di aziende seo in italia potrebbe essere quella degli iscritti al SEMPO....guardati i siti, le referenze, chiedi in giro e poi decidi....a quella lista aggiungi anche TSW che nella lista non c'è ( ma x 5.000 credo ti ridano in faccia )

    Su chi è il numero 1 dipende dai tuoi obbiettivi e budget.....vedi mai che non sia proprio ********* : - )

    .......ma secondo voi era autopromozione ?:o


  • Super User

    Ciao adriano777, come ti è stato fatto notare correttamente dal Moderatore, la scelta viene influenzata da vari fattori, onde evitare che il 3D si sussegua in una serie di post con nomi di Società che non avrebbe senso, come potrai ben capire potrebbero essere di parte e/o autopromozionali.

    Invito pertanto chi vorrà dare un parere a limitarisi alle caratteristiche da valutare per scegliere una Azienda SEO senza fare nomi.

    Grazie


  • User Attivo

    Io eviterei di partenza tutte quelle che ti dicono:

    • ti posiziono per X keyword con garanzia che sei nelle prime 3 pagine con 80% di risultati su 10 motori di ricerca ecc ecc a parer mio non è questo il posizionamento.... (mi daranno tutti adosso per questa affermazione?)
    • scartate queste, ti fai fare un preventivo con indicazione di quello che la società si prefigge di fare, è buona norma, secondo me, ricevere una piccola relazione su tutte le caratteristiche interne ed esterne, negative e positive che il sito presenta e spiegare al cliente quanto si prevede si fare per migliorare i punti positivi e risolvere/contenere i punti punti negativi. Sempre cosa buona sarebbe prevedere pagamenti a step secondo risultati minimi previsti.
      Infine scarterei tutti i preventivi dove dichiarano di risolvere il tutto in pochissimo tempo, dovresti valutare la bontà delle operazioni che si prevedono di fare. Logicamente nessuno ti dettaglierà puntigliosamente cosa intende fare ma delle indicazioni di massima non si negano a nessuno.
      In generale, sono sicuramente non esaustivo, evita:
      Chi non si preoccupa minimamente di analizzare la struttura interna del tuo sito.
      Chi dichiara di utilizzare doorway, cloaking ecc (ma ormai credo non lo faccia più nessuno ma, non si sa mai)
      Chi ti propone esclusivamente (ripeto esclusivamente) una campagna pay per click spacciando quello per posizionamento.
      Chi intende per posizionamento la sottomissione del tuo sito a 3000 mootir di ricerca XD
      Mi viene in mente altro ma scendiamo troppo nel tecnico.
      Per il prezzo la valutazione da fare è in base ai benefici, ovvero se spendi mille e credi di ricavarne 2000 ok, di fatto potresti spendere anche 100.000 euro ed essere felice o buttarne 100 senza risolvere nulla. Come già detto dipende dal sito/settore ecc ecc se vendi ricambi per cucitrici del '800, 1000 euro sono tantissimi per essere primo con parole in target, se il sito è nel settore mutui i tuoi 5000 euro fanno ridere...
      Difficile rispondere in modo completo

    edit dimenticavo
    evita chi ti dice di portar traffico sul tuo sito di fiori tramite il suo netword di cartucce per stampanti XD era un esempio ogni riferimento è puramente casuale


  • User Newbie

    OK grazie, scusate se non ho rispettato le regole... non è che dicevo "rubare" per rubare, ma certamente su queste cose i preventivi possono variare da 1 a 5, spesso per lo stesso lavoro.
    Grazie anche a Dmozit, conosco il lavoro da fare per un buon SEO, in compenso ripeto che per tutto questo lavoro (analisi del sito, del settore, scelta KW, ottimizzazione del contenuto editoriale, reporting settimanale) mi prendono qua meno di 5000€. Poi devo effettivamente aggiungere l'indicizzazione tematica (i backlinks) per 2-3000€. Ed è una società molto seria. Non ho nemmeno avuto lo sconto speciale campioni del mondo.
    Un saluto a tutti!


  • User Attivo

    Proprio l'altro giorno sul blog di Nereo c'era un bel post di quanto guadagna un Seo in Italia.
    Dopo aver letto questa discussione mi pare che o chi ha fatto la ricerca è stato preso in giro o qua di cognome fate tutti Wall o Randfish o Sullivan perchè nel report la maggioranza dei Seo dicono di guadagnare qualcosa come 19.000 euro LORDI all'anno.
    Quindi?


  • User Attivo

    Salve a tutti,
    vorrei dire la mia! (wow, che premessa!! :D)

    Non sono d'accordo con chi dice che 5000 euro sono pochi o che le aziende serie in Italia sono poche.
    Anche io la pensavo così fino a poco tempo fa. Poi ho aperto la mia agenzia e mi sono reso conto che il problema di fondo è l'ignoranza della gente, che riceve tonnellate di email spam dove assicurano risultati in 10 giorni a cifre irrisorie. Ma in questo mare truffaldino di proposte davvero improbabili agli occhi di qualcuno competente in materia, esistono tante società giovani di persone brave e con un certo know-how che, magari a cifre decisamente inferiori rispetto ai più blasonati colleghi, possono comunque offrire delle garanzie di serietà e risultati.

    Concordo tuttavia con chi dice che non è semplice scegliere a chi affidarsi. La cosa migliore da fare è valutare le proposte che ti verranno sottoposte e paragonarle tra loro, sia dal punto di vista economico che del progetto in linea di massima.

    In bocca al lupo per il tuo lavoro!


  • Super User

    @PJ said:

    Salve a tutti,
    vorrei dire la mia! (wow, che premessa!! :D)

    Non sono d'accordo con chi dice che 5000 euro sono pochi o che le aziende serie in Italia sono poche.
    Anche io la pensavo così fino a poco tempo fa. Poi ho aperto la mia agenzia e mi sono reso conto che il problema di fondo è l'ignoranza della gente, che riceve tonnellate di email spam dove assicurano risultati in 10 giorni a cifre irrisorie. Ma in questo mare truffaldino di proposte davvero improbabili agli occhi di qualcuno competente in materia, esistono tante società giovani di persone brave e con un certo know-how che, magari a cifre decisamente inferiori rispetto ai più blasonati colleghi, possono comunque offrire delle garanzie di serietà e risultati.

    Concordo tuttavia con chi dice che non è semplice scegliere a chi affidarsi. La cosa migliore da fare è valutare le proposte che ti verranno sottoposte e paragonarle tra loro, sia dal punto di vista economico che del progetto in linea di massima.

    In bocca al lupo per il tuo lavoro!

    Autopromozione 😉


  • User Attivo

    Senza fare autopromozione, vorrei dire anch'io a mia.
    Quando si guarda un preventivo bisogna considerare molti fattori, bisogna considerare le garanzie date, quotando corvo eviterei tutti quelli che promettono il miracolo magari chiedendo anche il compenso in anticipo...
    Comunque ci sono vari fattori da prendere in esame e vari tipi di soluzioni da proporre al cliente, sicuramente riceverai preventivi da 2.000, da 5.000 e da 10.000 euro, ognuno ti proporrà un servizio diverso, una diversa modalità di pagamento, ecc
    Ci sarà chi ti proporrà una visibilità a 360 gradi, chi ti proporrà tot euro per 20 keyword in prima pagina, chi ti proporrà il pagamento in base al numero di accessi, ecc ecc ecc


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Autopromozione 😉

    In effetti rileggendolo potrebbe sembrare autopromozione, ma credimi, non era mia intenzione. Volevo solo controbattere a chi dice che:

    @dmozit said:

    Guarda, lo so che tu chiedi un consiglio ma sarebbe veramente squallido farti dei nomi visto che le realtà "serie" in italia non sono tante e non sono nemmeno tanto economiche....cioè credo che per 5.000 o non si muovono o deve essere un lavoro proprio easy.

    Di realtà serie ve ne sono tante, solo che è difficile per il cliente trovarle in un mare di confusione da spam. E 5000? possono essere tantissimi se bisogna fare una campagna estremamente settoriale, così come possono essere pochissimi se il cliente si muove nel mondo del turismo con 10 lingue diverse! 😄


  • User Attivo

    A mio parere dovresti verificare chi scrive maggior post "autorevoli" nei forum specifici e chiedere dei preventivi. Chi ama il proprio lavoro e condivide le proprie esperienze con gli altri secondo me è in gamba e molto spesso non chiede cifre da capogiro.

    Ciao, ciao.


  • User Attivo

    @aljul said:

    A mio parere dovresti verificare chi scrive maggior post "autorevoli" nei forum specifici e chiedere dei preventivi. Chi ama il proprio lavoro e condivide le proprie esperienze con gli altri secondo me è in gamba e molto spesso non chiede cifre da capogiro.

    Ciao, ciao.

    Quoto in pieno