• User

    PR crollato o perso improvvisamente? Discutiamone!

    Forse qualcuno di voi, come me, in questi ultimi giorni avrà ansimato e si sarà impaurito nell'osservare la barra del PR della propria Homepage: improvvisamente è diventata bianca o il PR è sceso a dismisura!!!! 😢

    Nel chiedermi il perchè e nel cercare un motivo sufficientemente serio per il quale da PR=5 sono passato a PR=0, ho subito pensato ai link: qualcosa non va nei link? dove può risiedere il problema? (l'esperienza di penalizzazioni dovute ali link è recente)
    In relatà è da mesi che non effettuo modifiche agli in/out-bound link, perciò la cosa non mi ha preoccupato più di tanto.

    Avevo ben presente, invece, il nuovo aggiornamento agli algoritmi che Google ha effettuato di recente e che sono stati confermati da Matt Cutts.

    Effettuando una serie di prove e verifiche (anche su altri siti di cui conosco il PR) ho notato una particolarità: la pagina di apertura del sito, quella che risponde al solo dominio - www miodominio it - adesso presenta un PR differente dalla pagina www miodominio it/index.estensione

    Provateci! vedrete anche voi che ora le pagine possono presentare due distinti PR, uno associato alla index del sito e l'altro associato alla Homepage del dominio.

    Google, in pratica, le considera come due pagine distinte (lo sappiamo che dominio .it e dominio .it/index venivano considerate diversamente dal motore, ma se correlate agli anchor text degli inbound link), associa ad esse due PR probabilmente in base ai link presenti nel web che puntano all'una o all'altra pagina.

    Riflettendoci, penso che questo sia dovuto ad un tentativo di GG di poter filtrare in maniera più precisa e approfondita gli inbound links, così da penalizzare chi ha utilizzato matrici forzate: essendo il "passaparola" e il link spontaneo la base su cui si basa la popolarità, la qualità e la genuinità di un sito internet, difficilmente un link spontaneo verrà scritto nella forma dominio.estensione/index;
    con maggior probabilità sarà del tipo domino.estensione, a meno che non punti ad una pagina interna.

    Se io devo consigliare un locale o un negozio ad un amico gli darò il nome del negozio, di certo non gli dirò "ed entra dalla porta principale"... è scontato.
    Google, con questo nuovo aggiornamento dell'algoritmo, credo proprio ragioni in questa maniera, raffinando la distinzione tra inbound link spontanei e forzati in base alla naturalità con la quale vengono scritti. Per far ciò ha dovuto distinguere e separare la Homepage dalla index, considerarle due pagine differenti, e, conseguentemente, attribuire due diversi PR. E' molto probabile che una delle due possa venire ritenuta una nuova pagina, pertanto con PR da assegnare, e questo spiegherebbe l'improvviso pallore della ex-barretta verde.

    Quali le vostre considerazioni?


  • User Attivo

    io non ci capisco più nulla. Io mantengo il pr ma ho un crollo assurdo nelle serp di google; in altri motori invece no. Non so che tipo di aggiornamento fa adesso google ma credo che c'è stato una modifica radicale al codice degli algoritmi di indicizzazione.