• User Attivo

    reditrect 301 e penalizzazione

    Ciao a tutti. Vi chiedo chiarimenti su una questione abbastanza delicata. Ioptizziamo di avere un sito cippalicca.it che è da Google penalizzato per una serie di errori nel passato. Su questo vi è certezza, cippalippa.it ha attuato tecniche e altro che a Google non son proprio andate giù ed è penalizzato. Penalizzato al punto che conviene cambiare dominio per uscire dalla penalizzazione.

    Si è deciso quindi di trasferire il tutto (elimando ogni elemento e tecnica non gradita a Google) a cippalippa.com

    La domanda è: utilizzare redirect 301 nella speranza di salvare quelo poco di pagerank e posizionamento acquisito, o invece evitare redirect 301 permanente nel rischio che Google trasferisca anche la penalizzazione da cippalippa.it a cippalippa.com ?

    Io son per la seconda, redirect 301 permanente che a mio avviso non trasferisce penalizzazione. Ma se ne fossi cosi sicuro non chiederei il vostro parere eheh 🙂


  • Super User

    no, non mi sembra una buona idea l'utilizzo del redirect 301 e sarebbe un sistema troppo semplice per recuperare progetti bannati


  • User Attivo

    Come sospettavo. Quindi l'unica soluzione è ripartire da zero senza alcun collegamento tra nuovo e vecchio sito?


  • Super User

    Hai già provato a inoltrare una [url=http://www.mattcutts.com/blog/reinclusion-request-howto/]richiesta di reinclusione a Google?

    Che cosa ti fa pensare che il banning sia definitivo e irreversibile? Si tratta per caso di spamming recidivo?


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    sarebbe un sistema troppo semplice per recuperare progetti bannati

    Beh, Rinzi, il tuo ragionamento vorrebbe anche dire che basterebbe veramente poco per penalizzare la concorrenza. Mi compro un dominio ultrabannato e ci faccio il redirect 301 sul sito concorrente, no?


  • Super User

    @seogoogle said:

    Beh, Rinzi, il tuo ragionamento vorrebbe anche dire che basterebbe veramente poco per penalizzare la concorrenza. Mi compro un dominio ultrabannato e ci faccio il redirect 301 sul sito concorrente, no?

    no, il fatto è che google se ti banna definitivamente un dominio non se lo fila +.... è inutile...
    io ne ho acquistato uno bannato senza saperlo e non c'è stato verso di far passare una sola volta lo spider...se non passa lo spider non trova il redirect e quindi quello che dici non funziona


  • User Attivo

    Ok ok mesa cosi la questione è diversa. Il problema cmq non è che Google lo spiderizzi o meno. Google lo spiderizza eccome, indicizza le pagine, ma nelle SERP lo tiene sempre decisamente basso. E' la conseguenza di comportamenti errati che son durati anni e credo che il tipo di ban associato a qeusto dominio sia di quelli che non ci si scrolla mai dalle spalle. Anche se perfettamente in linea con le guidelines di G da oramai quasi un anno il sito continua a peformare da schifo. Da notare che la penalizzazione relativa a questo dominio era stata cosi 'feroce' da parte di Google che aveva coinvolto anche altri siti collegati.


  • Super User

    Mai dire mai... Io una reinclusion request proverei a farla: male che ti vada, almeno avrai la conferma ufficiale che si tratta effettivamente di una penalty. Il fatto che il sito sia nell'indice, comunque, già di per sé esclude un ban del dominio.