• User

    portali e blog wordpress di affiancamento

    Salve,

    Avendo letto sul forum argomenti a proposito dell'affiancamento di domini di 3 livello o di altri domini indipendenti di 2 livello ad un portale principale, con lo scopo di guadagnare per esso posizionamento, pensavo di muovermi in questa maniera:

    1. Portale principale con una serie di categorie e sottocategorie che ospitano anagrafiche di aziende e banner pubblcitari nella varie sezioni.
      Codice google frendly, sitemap ecc ecc già esistente con buoni risultati a livello indicizzazione verticale (parola chiave + luogo geografico)

    2. Blog realizzati con wordpress su domini di 3° livello o di 2° livello (più orientato al 2°livello).
      Es. Per la città e la provincia di Bergamo io realizzerei un blog che parla dell'edilizia e della carpenteria con contenuti e link alle categorie e sotto-categorie relative presenti sul portale principale (eventualmente a 2 portali principali) (imprese edili, tetti, piastrellisti ecc). Link e keywords sia nei contenuti che nelle sezioni di menù.

    Nessun riferimento sul portale (o portali) principali ai domini

    Sul portale principale nessun riferimento ai blog di affiancamento.

    E' un metodo che potrebbe portare dei risulatati
    o Il mio "studio" sul forum di Giorgio Tave è stato "fuori fuoco"?

    Besos


  • Community Manager

    Ciao ascaso,

    è sbagliato, un blog deve nascere per altri motivi, non per il SEO.

    E' meglio far nascere un blog che parla dell'edilizia e della carpenteria per diffondere informazioni su questo argomento che far nascere n blog che parla dell'edilizia e della carpenteria con contenuti e link alle categorie e sotto-categorie relative presenti sul portale principale.

    Poi puoi spingere anche il portale, ma se parti con il principio SEO sbagli approccio 🙂


  • User

    Condivido il concetto, Creare un sito per il bacino di utenza, per il target e non per i motori di ricerca, e ne ho fatto tesoro.
    Ma la richiesta che mi hanno fatto è esplicita; indicizzazione verticale sul portale principale citato dove ci sono anagrafiche di aziende e banner (lo scopo pubblicitario è palese). Parola chiave + città:

    Es. Edilizia Bergamo
    Es. Ediliza Treviglio
    Es. Materiali edili Dalmine

    C'è pieno di realtà che lavorano così, con sto metodo. Il loro scopo è ottenere un risultato nell'immediato, avere pagine dove vendere pubblicità.

    Se quello di cui abbiamo parlato potrebbe portare dei risultati, mi muovo. Se mi sconsigli (sconsigliate di farlo) perchè è un espediente effimero lascio perdere.

    Un caro saluto