• Super User

    AdSense ci dice se la nostra pag è ottimizzata?

    Forse scopro l'acqua calda, ma ci sono arrivato solo ora...

    In pratica, io penso di poter considerare adsense un ottimo strumento per verificare l'ottimizzazione interna delle nostre pagine web.
    Nel senso: poichè adsense prospetta annunci in base al contenuto della pagina, se gli annunci corrispondono al tema della pagina che abbiamo realizzato vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro...

    Sul mio sito ho alcune pagine in cui questo avviene e altre in cui no... analizzando un po' le statistiche ho visto che quelle in cui questa corrispondenza si presenta, sono quelle che hanno più accessi da google con le chiavi che mi interessano...

    Voi che ne pensate?


  • Super User

    Il discorso potrebbe essere molto ampio e comunque non escludo la tua tesi.

    Segnalo solo, che se tu piazzi un blocco di testo ottimizzato su una gamma di kw affini, e la posizioni nel codice Html vicino allo stesso script degli annunci Adsense, vedrai quando google avrà riaggiornato il contenuto della stessa pagina, che gli Adsense si uniformeranno al testo costruito ad hoc.

    Il modello che ti ho evidenziato è dettato da una necessità. Siccome in una pagina, secondo regolamento, si possono inserire sino a tre blocchi Adsense, si deve fare in modo che ciascuno di essi esprima pubblicità pertinente al testo più prossimo.


  • Super User

    Conoscete il [url=http://www.google.com/support/adsense/bin/answer.py?answer=23168&topic=371]targeting per sezione?


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Conoscete il [url=http://www.google.com/support/adsense/bin/answer.py?answer=23168&topic=371]targeting per sezione?
    si, c'è un topic in adsense ma nn riesco a trovsrlo... ti do 2 indizi... aperto da giorgio nel periodo estivo...agosto... ma nn lo vedo.. 😞

    nn andate OT 😄


  • Super User

    Beh, si certo se ci metto del testo vicino lui cambia annunci...

    io la prendevo al contrario, cioè utilizzarlo per vedere come google "legge ed interpreta" il documento nella sua totalità... e poi, presone atto, schiaffargli i suoi bei testi preconfezionati per aumentare il ctr 😄

    Insomma, quale altro tool ci potrebbe essere che ci dica (non in termni matematici) cosa pensa gg della nostra bella paginetta?

    (Se lo conoscete postateeeeeeloooo... 😄 )


  • Super User

    @Ryan Giggs 79 said:

    io la prendevo al contrario, cioè utilizzarlo per vedere come google "legge ed interpreta" il documento nella sua totalità...
    Sì, infatti è un'osservazione interessante (e, per quanto mi riguarda, condivisibile) la tua: anch'io penso che AdSense possa aiutare a capire meglio qual è il "tema" della pagina secondo Google --o meglio, secondo AdSense (non diamo troppo per scontato che Google e AdSense facciano esattamente lo stesso tipo di analisi semantica)... 😉


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    non diamo troppo per scontato che Google e AdSense facciano esattamente lo stesso tipo di analisi semantica... 😉

    Giusto!

    Ma, in mancanza di meglio... 😉