• User

    Link esterni al sito: Quanto influenzano il posizionamento?

    Ciao a tutti, 🙂

    Su consiglio di Beke, apro questo thread per discutere su un'argomento molto interessante. 🙂

    Quanto e come, secondo voi, il posizionamento nei motori di ricerca viene influenzato dai link ai siti esterni in tema con i contenuti del sito che si vuole posizionare?

    Sono meglio link reciproci o sono sufficienti quelli in uscita?

    Il page rank dei link in oggetto può essere rilevante per l'ottimizzazione?

    A voi l'ardua sentenza miei valorosi e temerari cavalieri della tavola posizionatrice!!! :fumato: :fumato: :fumato:


  • Bannato Super User

    Personalmente ritengo siano estremamente importanti, la cosa pero' forse + interessante che dovremmo capire quali lo sono di + !!!

    Sappiamo benissimo che sarebbe troppo facile nascondere questi links e credo che anche lo spider di GG presti attenzione al fatto che non lo siano, conseguentemente un outbound link maskerato credo valga poco + di niente.

    Anche se per essere sincero ho notato in alcune doorway che questo non è vero !!! voi che dite ?

    🙂


  • Super User

    Da quello che ho riscontrato più volte, senza però fare test precisi a riguardo, mi sembra che un link in uscita porti beneficio alla pagina che contiene il link oltre che a quella di destinazione per la key contenuta nel testo del link.

    Qualcuno ha già fatto test sull'argomento?

    Sarebbe interessante realizzare due pagine simili e poi inserirvi outbound link diversi: in una che puntino a siti di riferimento e nell'altra che puntino a siti poco attinenti e poi vedere come variano i posizionamenti.


  • Community Manager

    Facciamo un test?


  • Bannato Super User

    La scorsa settimana, nel dominio di GBianchi ( trattiamo alimentari ) ho fatto una nuova cartella con all'interno una pagina fatta appositamente per fare spingere una pagina posta su un altro sito che tratta di orologeria e cardiofrequenzimetri.

    La nuova pagina non ha avuto grossi risultati, qella che ha ricevuto il links è passata dalla 14 posizione alla 11 !

    🙂


  • Super User

    @giorgiotave said:

    Facciamo un test?Prima di tutto servirebbero due pagine simili

    • Stessi backlink
    • Stessa lunghezza del testo
    • Stessa kd nel contenuto nella descrizione e nel title ma con contenuti differenti per evitare il filtro antiduplicazione. Se le key stanno nella stessa posizione meglio ancora.

    Dopo che le pagine sono stabili in serp per la key inseriamo i link e vediamo come variano le posizioni.

    Potrebbe andare?
    Ho trascurato qualcosa?


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    La nuova pagina non ha avuto grossi risultati, qella che ha ricevuto il links è passata dalla 14 posizione alla 11 Non credo che sia importante , relativamente all'oggetto della discussione, vedere i risultati assoluti della pagina, ma la variazione di questi all'inserimento di link più o meno a tema ecc.

    Sbaglio Fabio?

    Magari non hgo capito xchè oggi è una giornata orribilis e sto letteralmente trascinandomi coi gomiti :arrabbiato:


  • User Attivo

    Io sono completamente contrario agli outbound links, ritengo che sia improbabile la loro efficacia nel migliorare il posizionamento della pagina in cui sono inseriti.
    Comunque è impossibile che una pagina con un link in uscita sia più rilevante della stessa pagina col link in uscita ma ricambiato dall'altro sito.
    Questa è la classifica in ordine di efficacia per la come la vedo io:

    1. inbound non ricambiato
    2. inbound ricambiato
    3. nessun link
    4. outbound

    In caso comunque d'inserimento di un outbound è scontata l'importanza di linkare siti tematici all'argomento trattato dalla pagina.
    Link non rilevanti sarebbero inutili o molto meno utili o in alcuni casi potrebbero addirittura penalizzare.
    E va sempre ricordato che con un outbound tematizzato alla tua pagina stai aiutando un diretto concorrente.
    Io li uso solo in rari casi!


  • Super User

    Bene. inizia la discussione allora 🙂

    @WebMasterCF said:

    Io sono completamente contrario agli outbound links, ritengo che sia improbabile la loro efficacia nel migliorare il posizionamento della pagina in cui sono inseriti.Secondo te il test descritto due post più su potrebbe essere indicativo?

    @WebMasterCF said:

    Link non rilevanti sarebbero inutili o molto meno utili o in alcuni casi potrebbero addirittura penalizzare.In quali casi di preciso? Quali ragioni ti spingono a dire ciò?

    @WebMasterCF said:

    E va sempre ricordato che con un outbound tematizzato alla tua pagina stai aiutando un diretto concorrente.Non è detto, dipende da chi linki, per esempio per un sito sull'HTML linkare il W3C non vuol dire linkare un diretto concorrente, per un sito sulle automobili linkare la BMW non vuol dire... ecc...


  • Bannato Super User

    quoto beke.... bmw !

    Io solitamente tendo a linkare la serp di gg, oppure il sito madre nel caso di e-commerce. Per esempio io che vendo orologi se linko il sito della Breil ....

    Ho notato inoltre che porta benefici anche linkare la directory di GG, oppure le news, oppure i gruppi, oppure le immagini...

    🙂


  • User

    @Dell'Orto Fabio said:

    quoto beke.... bmw !

    Io solitamente tendo a linkare la serp di gg, oppure il sito madre nel caso di e-commerce. Per esempio io che vendo orologi se linko il sito della Breil ....

    Ho notato inoltre che porta benefici anche linkare la directory di GG, oppure le news, oppure i gruppi, oppure le immagini...

    🙂

    Caspiterina 😮 😮 😮
    a questo non ci avevo pensato, credevo che linkare le SERPI fosse pericoloso senza antidoto. 😄 😄 😄

    Perdonate la battuta stupida 😄 😄 😄

    Qui stanno venendo fuori cose a qui non pensavo.

    Fabio, sei certo che GG riconosce i link nascosti?


  • User Attivo

    @WebMasterCF said:

    Secondo te il test descritto due post più su potrebbe essere indicativo?
    E' difficile fare dei test attendibili perchè ci sono troppi fattori da considerare, di cui la maggior parte rimangono sconosciuti.
    Quel test può dare delle indicazioni, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

    @WebMasterCF said:

    In quali casi di preciso? Quali ragioni ti spingono a dire ciò?
    Sono deduzioni logiche di "buona costruzione" di una pagina, regole che i motori probabilmente interpretano in modo corretto.
    Es: un sito che tratta 5 argomenti:
    suonerie
    giochi
    musica
    film
    viaggi

    nel primo metti link a siti di termoidraulica, nel secondo a siti di finanza, nel terzo a siti sportivi, nel quarto a siti di orologi e nell'ultimo a siti di computer.
    Stai certo che si posizionano peggio di chi avrebbe usato link tematici in uscita o chi non ne avrebbe usato.

    @WebMasterCF said:

    Non è detto, dipende da chi linki, per esempio per un sito sull'HTML linkare il W3C non vuol dire linkare un diretto concorrente, per un sito sulle automobili linkare la BMW non vuol dire... ecc...
    Non sono d'accordo sul tuo ragionamento.
    Per me qualunque altro sito che tratta argomenti attinenti al tuo, è un diretto concorrente.
    Se ho un sito di una concessionaria d'auto o una rivista d'auto (tipo quattroruote) mi fa piacere posizionarmi per la parola "auto" nei motori, non vedere prima di me la bmw.
    Un link esterno secondo me va aggiunto se può essere d'aiuto per gli utenti che visitano la pagina o è fondamentale per la pagina stessa che sia quel link (come lo può essere un articolo sull'html che linka il w3c).


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Io solitamente tendo a linkare la serp di gg, oppure il sito madre nel caso di e-commerce. Per esempio io che vendo orologi se linko il sito della Breil ....
    🙂

    questa l'avevi già detta, devo ricordarmi di provare...


  • Community Manager

    Scusate:

    io da un sito metto due link uguali a due pagine uguali che parlano lo stesso argomento. Poi in una metto 5 link non a tema e nell'altra 5 a tema.

    Il filtro vediamo se scatta altrimenti funziona, o no?


  • Super User

    Di quale filtro parli Giorgio?
    Di quello antiduplicazione?


  • Community Manager

    Si di quello, l'unica cosa che potrebbe fermare il nostro test


  • Super User

    @giorgiotave said:

    Si di quello, l'unica cosa che potrebbe fermare il nostro testPer quello dicevo di fare due pagine uguali nella struttura ( stessa lunghezza del testo, key nella stessa identica posizione rispetto al testo ) ma con testo diverso ( a parte la key ovviamente ) e senza link esterni.

    Poi si aspetta e , diciamo che una si stabilizza in 30a posizione e una in 22a, mettiamo i link in egual numero ma a siti in tema per una e fuori tema per l'altra.

    Poi si riaspetta...


  • Community Manager

    Si, mi piace.

    Apriamo in Laboratorio? Io scappo al lavoro )