• User Attivo

    Calo nelle serp inspiegabile

    Ciao a tutti, gestisco alcuni portali di annunci del settore auto/moto/camper/barche/camion, fino a un mese fa circa tutti i siti erano posizionati nella prima pagina di google tra le prima e la sesta posizione per chiavi principali quali :

    • auto usate
    • moto usate

    solo per citare quelle che mi danno più problemi.

    Da un mesetto a questa parte i portali, soprattutto quello auto (shoppingcar.it) ha iniziato a calare ed è sceso in seconda pagina e non si riesce a capire perchè. Davanti al portale ci sono altri siti che non sembrano avere questa importanza e struttura tale da stare dove stanno, ma non si capisce perchè!!

    Sapete dirmi se è cambiato qualcosa e secondo voi perchè si verifica questo problema?

    Saluti
    D.


  • User Attivo

    @deivnet said:

    Ciao a tutti, gestisco alcuni portali di annunci del settore auto/moto/camper/barche/camion, fino a un mese fa circa tutti i siti erano posizionati nella prima pagina di google tra le prima e la sesta posizione per chiavi principali quali :

    Ciao,

    l'anno scorso ho verificato diversi episodi di questo tipo sui siti che gestisco (poi prontamente recuperate con olio di gomito): in assenza di ragioni evidenti di penalizzazione (es. duplicazione interna di contenuti) la causa è sempre stata un declassamento del network di siti che con i loro link sostenevano i miei.

    Inoltre oggi i link sono nell'occhio del ciclone per cui molti webmaster terrorizzati tolgono o annullano i link che davano in giro, quindi spesso ci si trova in "brache di tela" nel giro di poche settimane 🙂


  • User Attivo

    fheller
    in assenza di ragioni evidenti di penalizzazione (es. duplicazione interna di contenuti) la causa è sempre stata un declassamento del network di siti che con i loro link sostenevano i miei.Nella mia situazione i vari portali sono linkati tra loro da una pagina che racchiude informazioni di tutti i portali e rimanda al sito di ognuno.
    E' praticamente creato un mini network di 5/6 portali.

    Potrebbe darsi che questo abbia penalizzato il posizionamento?

    La pagina è questa

    shoppingcar.it/visibilita_sui_motori_di_ricerca.html

    ed è identica su tutti i portali


  • User Attivo

    @deivnet said:

    Nella mia situazione i vari portali sono linkati tra loro da una pagina che racchiude informazioni di tutti i portali e rimanda al sito di ognuno.
    E' praticamente creato un mini network di 5/6 portali.

    Potrebbe darsi che questo abbia penalizzato il posizionamento?

    La pagina è questa

    shoppingcar.it/visibilita_sui_motori_di_ricerca.html

    ed è identica su tutti i portali

    Penalizzato no, perso forza forse...se si trattava di un network prevalentemente "autoreggente" 🙂

    P.s. ho una curiosità e ti ho mandato un PVT


  • User Attivo

    fheller
    Penalizzato no, perso forza forse...se si trattava di un network prevalentemente "autoreggente"

    Diciamo che il network è sempre stato lo stesso, i siti vivono della propria organicità di contenuto e navigazione.

    Ho letto in giro che google sembra stia facendo un importante aggiornamento, vediamo se è quello...


  • ModSenior

    Ciao deivnet,

    do i miei 2 centesimi alla discussione...

    • metatag troppo sospetti. Tieni title e description.
    • Via keywords che insospettisce i searchengine e basta.
    • Essendo un network di 5-6 siti sei nella situazione tipica di "isola solitaria" della rete. Da cosa hai descritto cioe' i tuoi siti sono linkati solo tra di loro. Per quanto ne sappia Google e' in grado di inviduare matrici di link fino a 5 livelli ma ci sta che abbia raffinato ancora di più l'esattezza e la profondità.
    • Google "Dewey Update" ne abbiamo parlato qui