• User Newbie

    Sito clonato

    Per caso ho scoperto che un mio sito è stato completamente clonato (grafica e contenuto). Quando l'ho visto... l'ho scambiato per il mio visto che è esattamente uguale, incluso il mio nome, la mia mail, i miei annunci adsense (che ho provveduto a bloccare). Cambia solo l'URL, tra l'altro più adatta della mia per l'indicizzazione. E il fatto che io non c'entro nulla...

    L'unica differenza sta nel codice html che contiene tag del tipo: tppabs="http:_INDIRIZZO_MIO_SITO (e questo la dice lunga su come è stato ottenuto!)

    Come la prenderà google? Ad oggi sembra non sia successo nulla ma non so da quanto tempo sono stato clonato


  • User Attivo

    Io ti consiglio se puoi dimostrare che i documenti sono tuoi di denunciare il founder del sito clonato 🙂


  • User Newbie

    Il problema non è legato al diritto d'autore o simili questioni legali (uso la GNU FDL, quindi libera copia, visto che mi cita come autore!) ma solo al posizionamento nei motori di ricerca: non vorrei che prima o poi mi trascinasse giù nell'indicizzazione (ora sono piuttosto alto, almeno per qualche decina di keyword)


  • User

    @PaoloGiordano said:

    Il problema non è legato al diritto d'autore o simili questioni legali (uso la GNU FDL, quindi libera copia, visto che mi cita come autore!) ma solo al posizionamento nei motori di ricerca: non vorrei che prima o poi mi trascinasse giù nell'indicizzazione (ora sono piuttosto alto, almeno per qualche decina di keyword)

    A me è successo un qualcosa di simile. Nel mio caso avevano copiato un solo articolo, già indicizzato sui motori di ricerca più importanti, sia testo che codice html.
    Me ne sono accorto un giorno verificando il posizionamento su yahoo di quell'articolo e vedendo che nelle serp davanti al mio articolo c'era quello copiato.

    Dopo poco tempo però quella pagina copiata è scomparsa dalle serp in cui compare il mio articolo sia su yahoo che su google.
    Ogni tanto per qualche specifica chiave mi è capitato di vedere che compare nella stessa pagina su google ma indietro rispetto al mio articolo originale.
    Certo, nel mio caso si è trattato di una sola pagina mentre nel tuo dell'intero sito ma credo che il comportamento dei motori di ricerca dovrebbe essere lo stesso. Quindi credo che se compariranno nelle serp le pagine copiate dovrebbero quasi certamente comparire dietro le tue pagine originali.


  • ModSenior

    Ciao PaoloGiordano e benvenuto nel Forum GT.

    Al di la' del fatto che altri potranno aiutarti riguardo all'aspetto legale della cosa, ti segnalo che in consigli SEO e penalizzazioni troverai diversi thread che trattano il tuo stesso problema, la descrizione degli effetti "indesiderati" su Google e le ricette per rimediare.

    Ti segnalo volutamente alcuni casi diversi tra loro:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/75522-contenuti-duplicati-vs-cessione-contenuti.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/76416-penalizzazione-articoli-seguito-citazione.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/74583-comunicati-stampa-contenuti-duplicati.html


  • User

    ciao e' successo pure a me.. mio sito posizionato in 1' pagina con almeno 10 key molto competitive nel campo turistico ( hotel. localita' ecc.) anche le pagine interne ottimamante piazzate. Dopo circa 2 mesi da clonazione tutte le pagine hanno perso posizionamento sino a scomparire. Anche la Home ha perso posizioni su diverse key ed a distanza da ormai 9 mesi la situazione e' ancora lontana da quella precedente. Non per allarmarti ma per me e' stata una mezza tragedia tale da indurmi a costruire un'altro sito simile che dolo 9 mesi ha un posizionamento migliore rispetto ad un sito online da 9 anni.
    Auguroni
    ave