• User Attivo

    Link fra due siti

    Salve ragazzi.
    ho due siti che trattano strutture turistiche, uno è a carattere informativo della zona, e l'altro è quello vero e proprio per le prenotazioni, richiesta informazini etc, presentazione professionale delle strutture etc ...

    il primo sito, (quello informativo) è ottimamente posizionato su google, e sugl'altri motori, quindi è quello che porta veramente tante visite, il nuovo sito invece, dove dovrebbero essere portati i visitatori ancora non compare come si deve nelle serp (solo alcune key in prima pagine, per le altre invece mi sa che c'è tanto lavoro da fare).

    SITO A =informativo, ottimamente posizionato e visitato
    SITO B =portale per la prenotazione/informazioni delle strutture
    vi faccio un esempio, il sito A ha una pagina Vacanze sulla Luna, e spiega cosa sono come si fanno etc ... mentre nel sito B c'è la pagina che tratta le varie struttur turistiche per le vacanze sulla Luna.
    che faccio? inserisco un collegamento di approfondimento dal Sito A alla pagina specifica del Sito B? (e cosi praticamente per tutte le pagine???) ..

    Oppure ai fini del seo vado nell'homepage del sito A e metto il link del Sito B e basta? .. in pratica, meglio tanti link fra i due siti, o meglio uno solo?


  • Super User

    I due siti si trovano sullo stesso indirizzo IP, appartengono allo stesso proprietario e se fosse così, espongono questa cicostanza nei record Whois? Ci puoi postare gli indirizzi dei due siti?


  • User Attivo

    i siti sono entrambri registrati su aruba, hanno indirizzi diversi, ma proprietario uguale ..

    cmq se provo a fare un whois non funziona, colpa di aruba...


  • Super User

    @mhacknet said:

    i siti sono entrambri registrati su aruba, hanno indirizzi diversi, ma proprietario uguale ..
    cmq se provo a fare un whois non funziona, colpa di aruba...

    Allora, secondo me, se non vuoi incappare in penalizzazioni esegui pure il linkaggio intenso della tua prima ipotesi: Per ogni pagina di A stabilisci il collegamento diretto verso la rispettiva pagina di B, con l'accortezza però di includere tra gli attributi dei tuoi link la seguente "clausola liberatoria": rel="nofollow"

    Esempio:

    ... [Prenota la struttura](http://www.sitoB.tld/pagina.htm)...
    

  • User Attivo

    Allora, secondo me, se non vuoi incappare in penalizzazioni esegui pure il linkaggio intenso della tua prima ipotesi: Per ogni pagina di A stabilisci il collegamento diretto verso la rispettiva pagina di B, con l'accortezza però di includere tra gli attributi dei tuoi link la seguente "clausola liberatoria": rel="nofollow"

    io questo modo posso trasferire il traffico del Sito A sul sito B senza penalizzazioni??? .. è proprio cosi?
    mi sembra perfetto, aspetto qualche altra conferma e cambio tutti i link .. grazie grazie grazie grazie :vai: :vai: :vai:


  • Super User

    @mhacknet said:

    ...posso trasferire il traffico del Sito A sul sito B senza penalizzazioni? ...

    Si. In maniera sicura. Offri il servizio completo, agile e pratico senza rischiare di rovinarti la reputazione. Ciao


  • User Attivo

    azz ... ora riscrivo tutti i link ,..ma cmq mi sa che sono già stato penalizzato allora ..

    infatti io avevo il primo metodo e stranamente con questi aggiornamenti di google il pr (ma ancora non è stabile) del sito A mi è passato da 4 a 3 :arrabbiato:

    fatalità??? oppure è stato penalizzato per tutti questi link che partivano per il sito B :bho:


  • Super User

    Non sembrerebbe una penalizzazione, ma piuttosto una condivisione di PR


  • User Attivo

    Non sembrerebbe una penalizzazione, ma piuttosto una condivisione di PR

    in pratica ogni pagina del sito A è stata indebolita perchè aveva troppi collegamenti al sito B .. giusto?[/quote]


  • Super User

    @mhacknet said:

    in pratica ogni pagina del sito A è stata indebolita perchè aveva troppi collegamenti al sito B .. giusto?

    Rafforzando B.