• User

    Cambio nome pagine

    Salve a tutti, mi sono messo in testa di fare qualche cambiamento alla struttura del mio sito, e sono in cerca di qualche consiglio e chiarimento..
    La descrizione di quello che vorrei fare è lunga, armatevi di pazienza 😛

    La prima cosa che volevo fare, è cambiare il nome di alcune migliaia di pagine da
    <titolo-della-pagina-x.aspx?pg=Display&phid=idx>
    a
    <titolo-della-pagina-x-idx.aspx>
    eliminando quidni due parametri, che vengono inglobati direttamente nel nome.
    Dato che uso un modulo urlrewrite, la cosa è facile da fare..
    In più, se la pagina <titolo-della-pagina-x-idx.aspx> viene richiamata con un url diverso da quello che voglio, ad es <titolo-della-pagina-x-questotestonondafastidiomacreaduplicatix-idx.aspx>
    o uno degli url vecchi, vorrei generare un redirect 301 all'url corretto.
    Questo lo voglio fare perchè ho notato che ci sono parecchie pagine che hanno sparsi per il web decine di link con nomi leggermente diversi (es con aggiunta di spazi).
    (Es ***p://ww w.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Casella/Paesi-Primavera-2008-frazioni-Besolagno-Stabbio-Carpeneta-Monte-1592.aspx?pg=Display&phid=1592
    e ***p://ww w.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Casella/questoduplicatodafastidio-1592.aspx?pg=Display&phid=1592
    corrispondono alla stessa pagina, ma per google sono due pagine diverse con contenuto identico, suppongo)

    Quello che mi preoccupa, è come google prenderà questo cambiamento..
    Tante delle pagine interessate al cambiamento hanno pr 1-2-3.
    Avevo UNA pagina PR3, che ho spostato, ho fatto un redirect 301 verso un'altra pagina e ora la nuova pagina, dopo 7 mesi, non ha ancora nessun PR :(, nonostante i contenuti siano sostanzialmente uguali.

    Quindi, secondo voi vale la pena di fare questo cambio di url, eliminando i parametri?

    La seconda cosa, invece, riguardava la creazione di una cache di pagine statiche .htm

    Cioè, pensavo che forse si potrebbe, per velocizzare la navigazione, e anche l'accesso dei motori di ricerca, creare per ogni pagina aspx <titolo-della-pagina-x-idx.aspx> una pagina html <titolo-della-pagina-x-idx.htm>, e fare un redirect 301 alla pagina htm ogni volta che qualcuno clicca su un link a una pagina aspx. Se la pagina html è più vecchia ad es di 10 ore (quindi non ha le statistiche aggiornate), la ricreo, se no faccio al semplice redirezione..
    Ovviamente se uno arriva direttamente alla pagina html, vede la versione in cache... ma dato che le pagine sono piuttosto visitate, la cache dovrebbe mantenersi sufficientemente aggiornata.

    Vi sembra macchinoso questo meccanismo? Avete idee migliori su come realizzarlo?

    Vi ringrazio per la pazienza nella lettura!


  • Super User

    sicuro di aver effettuato bene il 301? in genere il pagerank viene trasferito velocemente

    non conosco l'ambiente asp / .net, mi pare di ricordare che IIS invii header non standard (forse il 301 non viene riconosciuto?)


  • Moderatore

    Io ho appena fatto circa la stessa cosa. Son passato da url strambe aspx a url html e ho creato una megasfilza di redirect 301. Per ora PR non ne ho su nessuna pagina spostata, rimane solo sulla home, ma non mi preoccupo (per ora :)).
    Controlla i log perchè molte pagine mi erano sfuggite durante la creazione dei redirect ed è un peccato perdere link 🙂


  • User

    @osvi said:

    sicuro di aver effettuato bene il 301? in genere il pagerank viene trasferito velocemente

    non conosco l'ambiente asp / .net, mi pare di ricordare che IIS invii header non standard (forse il 301 non viene riconosciuto?)

    Innanzi tutto, grazie per l'interessamento!

    Vediamo.. per quanto riguarda il redirect a una pagina che non ha assorbito il pagerank, la botta e risposta nella richiesta della pagina è la seguente:
    (redirect da /vscrivia/pages/NewsCrawler.aspx a
    /vscrivia/news/default.aspx)

    HEAD /vscrivia/pages/NewsCrawler.aspx HTTP/1.1
    Host: ww w.fotovallescrivia.it
    User-agent: ***p://ww w.fotovallescrivia.it/vscrivia/pages/headerscheck.aspx
    Accept-Encoding: compress, gzip
    
    HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    Date: Fri, 09 May 2008 18:53:18 GMT
    Server: Microsoft-IIS/6.0
    X-Powered-By: ASP.NET
    MicrosoftOfficeWebServer: 5.0_Pub
    X-AspNet-Version: 2.0.50727
    Location: ***p://ww w.fotovallescrivia.it/vscrivia/news/default.aspx
    Set-Cookie: ASP.NET_SessionId=120q30anw34h4x45lyevk2uz; path=/; HttpOnly
    Cache-Control: private
    Content-Length: 0
    
    ```Sembrerebbe una risposta valida.. no?
    
    Cmq il redirect funziona anche per google&c, perchè vedo che a seguito di una richiesta alla pagina di origine, seguiva una richiesta alla pagina di destinazione del redirect. E ora google la pagina di origine non le visita giustamente più.
    La pagina di origine aveva page rank 3, e quella di destinazione, dopo svariati mesi, ha pagerank non assegnato..
    
    E questo mi turba un po'... magari provo a fare il redirect di una sola pagina..e vedo se si sposta il pagerank o no..
    
    Cmq, sono tutte pagine fittizie che derivano dal revrite di main.aspx con nomi diversi, quindi generare tanti redirect non è un problema, perchè è tutto automatico, bastano 2 righe di codice in main.aspx.. non dovrebbe essere possibile dimenticarsi dei link.. ma grazie del consiglio ;)
    
    E mi rincuora sapere che qualcun'latro ha già seguito questa strada.. vuol dire che non è una strada insensata..( oppure che ci sono altre persone insensate come me :rollo:)
    
    Nei prossimi giorni attuerò qualche modifica, e poi farò un resoconto.. sperando in bene!

  • User

    Rieccomi..

    Ho effettuato i cambiamenti ormai da 15 giorni, e il pagerank sembra essere scomparso dalle pagine modificate.

    Prendiamo ad esempio la pagina che si chiamava

    ***p://ww.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Genova/Panorami-Genova-porto-lanterna-al-tramonto-703.aspx?pg=Display&phid=703
    e ora si chiama
    ***p://ww.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Genova/Panorami-Genova-porto-lanterna-al-tramonto-703.aspx

    Questa pagina aveva pagerank 2, ora il pagerank non è assegnato. E per di più, anche la pagina vecchia risulta con pagerank non assegnato (quindi un qualche aggiornamento c'è stato..)
    Ho notato che google ha aggiornato il nome della pagina, già dopo 2 o3 giorni, perchè tra i risultati (cercando ad esempio "foto lanterna genova tramonto") compare il nome nuovo (come per la maggior parte delle pagine con nome cambiato)

    Se richiedo la pagina con il nome vecchio
    ***p://ww.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Genova/Panorami-Genova-porto-lanterna-al-tramonto-703.aspx?pg=display&phid=703

    restituisco questi headers:

    HEAD /vscrivia/fotografie-Genova/Panorami-Genova-porto-lanterna-al-tramonto-703.aspx?pg=display&phid=703 HTTP/1.1
    Host: ww.fotovallescrivia.it
    User-agent: ***p://ww.fotovallescrivia.it/vscrivia/pages/headerscheck.aspx
    Accept-Encoding: compress, gzip
    
    HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    Date: Sat, 24 May 2008 09:41:54 GMT
    Server: Microsoft-IIS/6.0
    X-Powered-By: ASP.NET
    MicrosoftOfficeWebServer: 5.0_Pub
    X-AspNet-Version: 2.0.50727
    Location: **p://ww.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Genova/Panorami-Genova-porto-lanterna-al-tramonto-703.aspx
    Set-Cookie: ASP.NET_SessionId=uutelo45n20l4pjb4i042b55; path=/; HttpOnly
    Cache-Control: private
    Content-Length: 0
    ```che mi sembrano ragionevolmente corretti, tant'è che google ha sostituito le pagine nuove a quelle vecchie nei riusltati di ricerca.
    
    Questo accade per tutte le pagine che ho modificato.
    
    Ovviamente i link interni li ho modificati in modo che puntino direttamente alle pagine con il nome nuovo, ma altrettanto ovviamente i link esterni puntano ancora ai nomi vecchi.. ma la funzione del redirect dovrebbe essere proprio quella di trasportare la "forza" dei link a pagine vecchie, alle pagine nuove, giusto?
    
    Se pensate che abbia tralasciato qualche passo utile a non perdere il pr, beh, fatemelo notare!
    
    Grazie in anticipo per i consigli!

  • User

    @machiavellino said:

    Rieccomi..

    Ho effettuato i cambiamenti ormai da 15 giorni, e il pagerank sembra essere scomparso dalle pagine modificate.

    Google ci mette il suo tempo.. però ora il pagerank è stato assegnato anche alle "nuove" pagine a cui facevo puntare il redirect.
    E sospetto che il pagerank, anche se non visualizzato sulla barra del pagerank o dai tool per il controllo del pagerank, fosse cmq assegnato in qualche modo, perchè non ho subito calo di visite neanche durante il periodo di transizione.

    Quindi, se vi trovate in situazioni simili alla mia, non perdete la speranza!