• User Attivo

    Title per le pagine "tag" di un blog: qual'è la struttura migliore?

    Per le pagine "tag" intendo gli archivi, cioè quelli che presentano "/tag/" nella url. 😉

    Detto questo, qual è il title tag migliore, per queste pagine?

    All'inizio pensavo a Nome Tag < Titolo sito, ma, seguendo i suggerimenti dello strumento per le parole chiave di adwords, ho visto che la struttura che più si avvicina alle ricerche degli utenti è

    Titolo sito > Nome Tag

    O ancora meglio, senza la parentesi angolare.

    Voi che dite? Ho paura che con quest'ultima struttura però, si possano generare title troppo simili tra loro, anche se il titolo del sito è breve (2 keyword).

    E l'elemento separatore ( > )? Mi consigliate di toglierlo, oppure non influisce nel posizionamento?

    PS: se vi serve la url del sito ve la passo, senza spammare 🙂


  • ModSenior

    Ciao,

    In generale sono per inserire il titolo del sito DOPO il titolo della pagina o categoria.

    E' anche vero che dipende da che titolo ha il tuo sito, in questo caso penso sia composto da keywords.

    E l'elemento separatore ( > )? Mi consigliate di toglierlo, oppure non influisce nel posizionamento?

    Puoi tenerlo, ed è anche utile agli utenti a mio parere.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta 😉

    E' anche vero che dipende da che titolo ha il tuo sito, in questo caso penso sia composto da keywords.
    Esatto! 😉
    Il sito è quello sugli "SMS Gratis" raggiungibile dal blog che ho in firma. Ci sono alcuni tag, come "Anonimi" o "Verso Vodafone", che uscirebbero con
    "Anonimi < SMS Gratis"
    "Verso Vodafone < SMS Gratis",
    mentre gli utenti cercano "sms gratis anonimi".

    Potrei ripetere le keyword "SMS Gratis" direttamente nei nomi dei tag (avrei la struttura "SMS Gratis anonimi < SMS Gratis"), ma in questo modo avrei paura di fare keyword stuffing nelle pagine dove riporto la tag cloud.

    Alla luce di come sto usando i tag, tu cosa mi consiglieresti di fare?

    Puoi tenerlo, ed è anche utile agli utenti a mio parere.
    Vado un po' OT, poiché penso che questa domanda non sia relativa al posizionamento. :tongueout: Qual è il migliore elemento da utilizzare? Avevo letto, da qualche parte, che alcuni caratteri potevano dare problemi con i lettori di schermo...


  • ModSenior

    Alla luce di come sto usando i tag, tu cosa mi consiglieresti di fare?

    Sicuramente meglio non ripetere le keywords nel titolo, quindi opterei per questa soluzione:

    "Sms gratis > Anonimi"

    Qual è il migliore elemento da utilizzare? Avevo letto, da qualche parte, che alcuni caratteri potevano dare problemi con i lettori di schermo...

    Se vuoi andare sul sicuro, il classico trattino "-" è un ottima soluzione a mio parere.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per l'aiuto! 😉