• User

    Cambio dominio e ritorno al precedente

    Ciao a tutti,
    tutt'ora posseggo un blog su un dominio non mio, gestito infatti da un mio amico che però mi ha dato accesso ftp e non si ficca negli affari miei, un piccolo favore insomma. Siccome devo stare a delle regole però vorrei comprarmi un mio dominio. Ora la mia domanda è: se il sito andasse qualche girono down, anche una settimana o più, oppure il dominio venisse proprio cancellato, l'indicizzazione verrà perduta? Altrimenti avevo pensato di spostarmi su un dominio di terzo livello per poi riportare tutto a quello di secondo, come faccio a spostare l'indicizzazione? Ho letto del redirect 301 ma non ho capito bene come usarlo. :ciauz::ciauz:


  • User

    Ciao Kingfelix
    potresti usare il redirect 301 in questo modo.

    Compri il nuovo dominio su cui vuoi spostare il tuo blog. Ripristini il tuo blog su questo nuovo dominio mentre sul vecchio dominio cancelli il contenuto e ci piazzi il file ".htaccess" nella root (nel caso il tuo vecchio dominio girasse su un server apache).

    In tale file ci scrivi delle regole in base anche alle pagine del tuo blog che risultano indicizzate dai motori di ricerca.

    Io ho provato un pò di sintassi che gira in rete ma i Redirect 301 non mi fungono quindi ti posto un prototipo di regola che mi ha risolto i problemi prima riscontrati:

    Hai 3 possibilità (la scritta "ht..tp://w..ww" presente in questo post la dovrai modificare eliminando i puntini ".." altrimenti le regole non funzionano)

    1 - Inserire una regola per tutto il blog

     > redirect 301 / ht..tp://w..ww.nuovoblog.com/ (questa regola funzionerà solo se la struttura del tuo nuovo blog rispecchia quella vecchia)
    

    2 - Inserire una regola per le singole pagine indicizzate

    2.1 - se la pagina non ha parametri (ht..tp://w..ww.vecchioblog.com/gallery/galleria18/page2.html)

       > RewriteRule ^gallery/galleria18/page2\.html$ ht..tp://w..ww.nuovoblog.com/fotografie.html [R=301,L]
    

    2.2 - se la pagina contiene parametri (cambiare ht..tp://w..ww.vecchioblog.com/view_news?id=313 in ht..tp://w..ww.nuovoblog.com/news_read.php?id=308)

       >  RewriteCond %{QUERY_STRinG} ^id=313 
        RewriteRule ^view_news\.php(.*)$ ht..tp://w..ww.nuovoblog.com/news_read.php?id=308 [R=301,L]Naturalmente questi sono esempi quindi potrai modificarli a tuo piacimento
    

    Spero di esserti stato d'aiuto


  • User

    Quindi basterà inserire il primo esempio nel file htaccess per spostare l'indicizzazione di TUTTE le pagine del blog ad un altro? Oppure devo fare il lavoro per ogni pagina?
    Comunque avevo fatto un'altra domanda a cui non nessuno ha ancora risposto, cancellando il dominiio l'indicizzazione viene persa o rimane? : bai


  • User

    Allora puoi usare la prima regola del rewrite se la struttura del tuo blog è identica a quella vecchia.

    Prima di cancellare il tuo vecchio blog, installa il nuovo sull'altro dominio, cancella il blog vecchio e mettici l' .htaccess sul vecchio dominio. Così facendo non perderai l'indicizzazione dei SE