• User

    Dubbio scambio link

    Ciao,
    mettiamo che il mio sito ha 1000 pagine indicizzate su Google e voglio fare uno scambio link con un sito che ne ha 100. Entrambi i siti hanno un buon PR.
    Il link alla mia homepage apparira nel footer di tutte le 100 pagine del sito partner.
    Il link al sito partner apparira nel footer di tutte le 1000 pagine del mio sito.
    E' uno scambio equo? Google da maggiori vantaggi al sito partner rispetto al mio?
    oppure Google se ne frega e non da rilevanza a un link allo stesso sito presente su 1000 pagine?

    Qualcuno mi chiarisce un po le idee?
    Grazie.


  • User Attivo

    Da ormai un po' di tempo per Google ricevere 100 link dal solito sito è quasi come riceverne uno solo o poco più, oserei dire che quasi quasi è meglio uno solo piazzato in buona posizione quindi inserito con anchor di partenza nei testi possibilmente contornato da termini correlati all'argomento che devi spingere.

    Forse 100 dallo stesso sito otterrebbero l'effetto di insospettirlo e otterresti l'effetto contrario.

    Mio parere.

    :ciauz:


  • Super User

    @MarcoTuscany said:

    Forse 100 dallo stesso sito otterrebbero l'effetto di insospettirlo e otterresti l'effetto contrario.

    Un po' come le firme in calce ai post dei forum.


  • User

    Quindi e meglio avere il mio link in solo una pagina del sito ospite piuttosto che in tutte?
    Non esiste una bella guida "al perfetto scambio link" ?
    Avrei mille altre domande 😄
    Ad esempio:
    un partner mi da la possibilita di inserire due link nella stessa pagina. Come li sfrutto? Uso gli stessi link title per entrambi? O uso keyword diverse in modo da "completare" l'argomento trattato dal mio sito?


  • User

    @skillbill said:

    Quindi e meglio avere il mio link in solo una pagina del sito ospite piuttosto che in tutte?
    Non esiste una bella guida "al perfetto scambio link" ?
    Avrei mille altre domande 😄
    Ad esempio:
    un partner mi da la possibilita di inserire due link nella stessa pagina. Come li sfrutto? Uso gli stessi link title per entrambi? O uso keyword diverse in modo da "completare" l'argomento trattato dal mio sito?
    Prova a linkarlo da pagine diverse dello stesso sito ma con keyword differenti
    non tutti i link devono puntare però alla home page


  • User Attivo

    @pfelicio1980 said:

    Prova a linkarlo da pagine diverse dello stesso sito ma con keyword differenti
    non tutti i link devono puntare però alla home page

    Del "Google Bowling" ( http://www.google.it/search?hl=it&q="google+bowling"&btnG=Cerca&meta= ) puo' essere a mio avviso associata solo ad alcune categorie di siti. Se fate caso infatti la stragrande maggiornza dei grossi siti a un link in include che quindi viene inserito in tutte le pagine (Esempio link esterno in include di un sito di 10.000 pagine genera 10.000 link verso il link esterno)

    Quind NON CREDO che penalizzi perche' altrimenti ci dovrebbero essere milioni di siti penalizzati.

    Al massimo GG e gli altri Search ne conteggiano solo uno o 10 0 100.

    Per quanto riguarda la teoria(IMHO) dello scambio link:

    • Non si dovrebbe mai fare scambio link (spirito etico) ma solo linkare chi offre delle risorse o comunque dei siti che ci INTERESSANO.

    • Si dovrebbe portare avanti al massimo,SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la politica di uno scambio Back link. (Sito "A con indirizzo Ip "X" che punta verso sito B con indirizzo IP "Y" Sito "B" indirizzo Ip "Y" che punta verso il sito "C" indirizzo IP "Z" di proprieta' del possessore del sito "A" ma non intestato (Whois) ad esso.

    Credo inoltre,diversamente dal mio primo intervento, che fare uno scambio back link tra siti che non hanno lo stesso Url ma hanno lo stesso Ip possa comunque essere molto molto utile perche' a rigor di logica chi linka il sito e' perche' gli piace,non va di sicuro a vedere se L'indirizzo IP linkato e' diverso o no dal sito LINKANTE

    A me e' capitato di linkare dei siti Utili(back link) e di scoprire poi in seguito che Essi appartenevano al mio stesso Ip condiviso.

    Questo puo' succedere visto che sottoun IP CONVIDISO possono esserci anche 2000 siti Hostati.


  • Super User

    Secondo me i link fra siti che condividono lo stesso IP funzionano egregiamente.

    Credo che chi dice il contrario si riferisca ad una particolarità dell'algoritmo Hilltop di Google che effettivamente controlla l'host e l'IP di alcuni documenti, ma allo scopo di creare liste di documenti esperti.

    In questo caso specifico si può permettere il "lusso" di eliminare i documenti più sospetti in quanto quelle liste contengono link per lo più ridondanti, proprio per il concetto su cui si basa di quell'algoritmo.

    Non credo e non mi sembra che per il calcolo del PR o simili Google tenga conto di questo fattore, per cui quoto Xtiger.

    Ovviamente se si esagera e si fa scattare qualche filtro antispam è un'altro discorso.