• User

    Chiarimento su posizionamento

    Buona serata a tutti, ho letto quanto potevo nei vari forum ma non riesco a chiarirmi in maniera definitiva e ho delle domande che non trovano risposta, magari qualcuno esperto puo' aiutarmi a comprendere:

    ho un sito nato nel 2005 che con la parola chiave piu' importante si sposta tra la 4 e la 10 posizione su google, fino a un paio di mesi fa avevo un pagerank di 4 esattamente come gli altri siti che per la stessa key sono in prima pagina su google, da circa un mese google mi ha assegnato un bel 6 per la pagina principale e un 5 per le pagine piu' importanti mentre i miei "concorrenti" (si fa per dire) hanno tutti un PR piu' basso da 3 a 5 come massimo.
    Adesso vorrei capire come mai pur avendo il pagerank piu' alto ho comunque almeno 4 siti piu' avanti come posizionamento anche considerando che di questi almeno 2 pur avendo la key in comune trattano di altri argomenti.
    Inoltre gia' che ci sono mi piacerebbe comprendere (sempre se questo e' possibile) come mai periodicamente vedo salire in testa al posizionamento pagine di riviste e settimanali che pur avendo in quel numero una certa parola chiave certamente nulla hanno a che vedere con il settore di cui si occupa il mio sito.... cioe' se il posizionamento in base alla parola chiave (ne invento una) ferrari mette in prima pagina su google il sito della casa automobilistica e poi 5 o 6 siti che si occupano solo dell'auto di maranello, come mai un bel giorno si trova in seconda o terza posizione la pagina magari del messaggero o una pagina di eBay che normalmente nulla hanno a che fare con la ferrari?

    Grazie

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao horusbird, il fatto che con un discreto PR hai comunque almeno 4 siti piu' avanti per parole chiave uguali è dovuto probabilmente al fatto che il PR non è più un parametro fondamentale nel Posizionamento, come si credeva e ancora spasso si crede, ma il fattore principale è adesso il Trust ovvero l' importanza di un sito, l' affidabilità che esso trasmette al Motore di Ricerca, che si sviluppa tramite vari fattori quali potrebbero essere segnalazioni da siti "forti" e di altro Trust appunto e svariati ulteriori parametri, che puntano alla qualità, con l' intento di decimare i siti spam o non inerenti.

    Inoltre se vedi salire e superare nelle Serp il tuo sito da pagine di riviste e settimanali, il fatto è abbastanza normale in quanto i siti di news, o comunque molto spessi aggiornati sono potenzialmente più forti e importanti di un sito diciamo cosi "statico" o che non contiene news periodiche.

    Per ovviare a queste problematiche il mio modesto consiglio sarebbe quello di riuscire ad ottenere link a tema da portali e siti che hanno grossa importanza nel tuo settore e per parola chiave principali, inserire il tuo sito in Dmoz e directory importanti e far linkare anche le pagine interne, ottimizzare i meta tag e il codice HTML.