• User

    E' giusto inviare una sitemap a GG con link che possiede già?

    Ciao a tutti!
    Come da oggetto: è corretto inviare una sitemap a GG con link che possiede già?
    Apro questo post per ottenere un chiarimento sulla sitemap da inviare a google.
    Da una piccola ricerca effettuata in questo forum mi sono sostanzialmente imbattutto in due scuole di pensiero; quelli che ritengono che sia sostanzialmente giusto, perchè la sitemap costituisce una sorta di "corsia preferenziale" per l'indicizzazione ed altri che ritengono che sia sbagliato, in quanto si dovrebbero segnalare link che per motivi ignoti GG non è riuscito ad indicizzare; segnalando, invece, link già indicizzati GG ti penalizza.
    Una frase che sintetizza questa secondo filosofia è "Se sai già la strada, perchè hai bisogno di una mappa?"

    Inoltre: come mai i link verso social bookmark sono considerati errati? :mmm:

    Ma allora io mi chiedo: GG è ormai capace di indicizzare in pochissimo tempo un sito neo-nato ed inoltre ha stabilito come un "dictat" per i webmaster la segnalazione della sitemap; quindi vuol dire che a qualcosa deve pur servire.

    Grazie! :smile5:


  • Super User

    ciao bibighorus e benvenuto sul forum GT!

    io non ho mai letto che segnalare in sitemap link già "noti" porti a penalizzazione...
    la sitemap serve solo a google per trovare "meglio" le tue pagine, poi se le ha già in indice non se ne preoccuperà troppo...


  • User

    Ho capito!
    Anche a me è parsa strana sta cosa...


  • Super User

    puoi citare qualche fonte che parli di penalizzazione per segnalazione in sitemap di URL già indicizzate?


  • Super User

    Google dice:
    "Sitemaps provide additional information about your site to Google, complementing our normal methods of crawling the web. We expect they will help us crawl more of your site and in a more timely fashion, but we can't guarantee that URLs from your Sitemap will be added to the Google index. Sites are never penalized for submitting Sitemaps"

    vedi fonte: http://www .google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=40318


  • User Attivo

    @bobighorus said:

    è corretto inviare una sitemap a GG con link che possiede già?
    Certo, anche perchè, oltre all'URL, indichi un buon numero di informazioni, quali la priority, la frequenza di aggiornamento, ecc.
    Come ha riportato autodafe, un sito non sarà penalizzato dall'inserimento della Sitemap, tantomeno per gli URL già presenti in SERP.

    @bobighorus said:

    Inoltre: come mai i link verso social bookmark sono considerati errati? :mmm:
    Se intendi i link che inserisci nella Sitemap, semplicemente perchè non appartengono al tuo dominio.
    In una Sitemap devi inserire soltanto le pagine del TUO sito.