• User

    Directory: meglio proporre l'url del dominio o quella di una pagina interna?

    Salve,
    ho un quesito da porVi.

    Il mio sito è strutturato in due mega categorie:

    • news - informazioni dal territorio (politica, attualità ,ecc)
    • turismo - informazioni sulle strutture ricettive presenti sul territorio.
      ( la home in questo contesto ne fa da indice per le suddette categorie)

    Ora vorrei puntare molto sul posizionamento di keywords appartenenti alla categoria turismo. Ho pensato quindi di proporre il sito anche ad altre directory.

    La mia domanda: Devo proporre come url l'indirizzo del sito (ww--w.miosito.it) o è meglio proporre l'indirizzo verso la categoria turismo (ww-w.miosito.it/turismo/)?. Io opterei per la seconda scelta ma volevo chiedere un vostro parere prima di effettuare tale operazione.

    Stavo pensando, se fornisco l'url del dominio ricevo backlink a tema sul turismo e forzerei la home ad acquistare rilevanza turistica (in senso di contenuti).

    Se invece propongo l'indirizzo verso la categoria i link ricevuti avrebbero più valenza in quanto linkano una pagina fortemente a tema. In questo caso potrei (nella stessa ottica) proporre in un futuro anche la categoria news.

    Voi che ne pensate? Sto sbagliando a pensare in questo modo?

    Ps. Ben vengano altre idee.

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Libero,

    opterei sicuramente per la seconda scelta...anche se avrei creato due siti separati 🙂


  • User

    Ti ringrazio per la tua risposta,
    proverò semmai a realizzare un sottodominio.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Libero,

    opterei sicuramente per la seconda scelta...anche se avrei creato due siti separati 🙂

    Condivido. Semanticamente è sicuramente la soluzione migliore. In pratica però gli editori delle directory sono molto diffidenti nei confronti delle pagine interne del sito. Quindi oltre che all'url farei sicuramente attenzione al fatto che la pagina abbia un dominio (va bene anche di 3 livello), o se questo è impossibile, che almeno il suo layout sia unico.


  • User Attivo

    meglio l'url di un dominio.


  • User

    @Micgaw said:

    In pratica però gli editori delle directory sono molto diffidenti nei confronti delle pagine interne del sito.

    Si hai ragione anche se a volte accettano una sezione interna del sito solo se è ad alto contenuto informativo, contenuto non trovabile nelle restanti parti del sito.

    Comunque ho tagliato la testa al toro (non mi ricordo se si dice così:?). Ho preso un nuovo dominio così da poter realizzare anche un futuro network.
    Ho anche pensato che avendo nel nome di dominio la keyword, su cui sto puntando, avrei più visibilità nei motori, visibilità che avrei avuto che con un sottodominio ma poi torniamo al discorso delle directory 😉

    Comunque potrebbe essere interessante testare il posizionamento nelle serp in base al fatto se si utilizza un dominio di 3 livello o se si usa uno di 2°, utilizzando naturalmente lo stesso nome.
    (Non so se un tale test è stato già postato sul forum poichè l'idea mi è venuta in seduta standa - inoltre non vorrei andare off-topic).