• User

    posizionamento sito incontri online: qualche consiglio?

    Ciao,

    mi è stato chiesto di ottimizzare un sito di incontri online per i motori di ricerca. Già vedo una bella impresa ma vorrei chiedere a qualcuno che ha esperienza in materia qualche consiglio.


  • Community Manager

    Ciao littleseo,

    io penso che dovresti puntare sulle query legate al territorio 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao littleseo,

    io penso che dovresti puntare sulle query legate al territorio 🙂

    Anch'io la penso come Giorgio. Se fossi di Pordenone e volessi conoscere una ragazza e sperare che possa nascere qualcosa, non la cercheresti nella tua città o nella tua regione? Non saresti convinto che con una ragazza di.. Cagliari o Lecce o Catanzaro... sarebbe troppo problematica la cosa?
    E poi è anche il consiglio di Google, che probabilmente riflette le ricerche che vengono fatte di solito.

    image


  • User

    In effetti, anch'io pensavo così. Approfittando della long tail ed una espressa intenzione, in target, di conoscere qualcuno.

    Grazie per le vostre rispote 🙂


  • User Attivo

    Ovviamente bisogna pensare bene qual è la tipologia di sito di incontri che devi trattare. In Italia ce ne sono fondamentalmente due:

    1. i siti con l'iscrizione a pagamento
    2. i siti in cui tutto è gratuito, ma paghi alla consumazione

    E' importante capire con quale tipo di sito hai a che fare. Non entrando troppo nei discorsi di ottimizzazione tecnica, mi concentro su due aspetti:

    Contenuto:

    Nel caso 1) devi fare molta attenzione affinché le pagine indicizzate abbiano un minimo di contenuto testuale visto che il resto del contenuto è disponibile solo nella modalità registrato. 
    
    Nel caso 2) devi fare molta attenzione che tutti i link all'interno del contenuto siano nofollow, visto che alla velocità di luce arriveranno tanti coraggiosi a promuoversi nel settore. In generale però il contenuto di questo tipo di siti cresce molto spontaneamente e azzecca spesso delle parole long tail molto ricercate. Stai particolarmente attento al contenuto vietato da Google, che corre il rischio di punizioni. Bisogna quindi fare attenzione a tutte le norme sulla qualità e alla legge.
    

    Link:

    Nel caso 1) per entrare adesso nel mercato degli incontri sono necessarie partnership e affiliazioni forti. Se il cliente non è disposto a farle e inoltre non ha idee marketing rivoluzionarie, non esiste una reale possibilità per entrare seriamente lato link building. A questo punto l'unico risultato che puoi portare al sito nell'arco di tempo di un anno è la crescita della long tail.
    
    Nel caso 2)  ottieni immediatamente dei link spontanei dalle community specializzate, che però ovviamente sono molto poco affidabili. Ciò nonostante, se mantieni il contenuto e link outbound puliti facendo un lavoro intelligente e avendo un cliente sveglio dovresti riuscire nel corso di 3-6 mesi ad essere presente per le parole long tail. Lato parole core probabilmente per entrare seriamente nella competizione con i players più grossi avrai bisogno comunque di partnership / affiliazioni ottimizzate per la seo.