• User

    Quesito su matrici di link e landing page

    Buongiorno a tutti!
    Avrei dei quesiti da porvi: ho notato che un mio concorrente per il suo sito X ha creato altri 10 siti Y, tutti questi siti sono così formati:

    • i domini sono composti da parole chiavi attinenti all'argomento del sito principale X

    • la struttura grafica, ed il contenuto è IDENTICO per tutti. Le pagine contengono solo una form con l'obiettivo di far richiedere un preventivo ai visitatori ed un menù che rimanda a tutte le pagine del sito principale X.

    • ogni sito Y ha poi del testo nascosto contenente una lista di parole chiavi e una marea di link a pagine del dominio stesso (che non possono essere raggiunte in nessun modo se non andando direttamente all'indirizzo in questione) e 5/6 link agli altri domini Y a giro. Mi spiego meglio:

    keyY1.com contiene all'interno della sua pagina tanti link nascosti del tipo keyY1.com/altraKey2, keyY1.com/altraKey3... keyY2.cc, keyY3.it, keyY4.eu etc

    • ogni pagina keyY1.com/altraKey2 fa la stessa cosa per i link del dominio stesso e per quelli degli altri domini Y.
      I soli link visibili delle pagine sono quelli che rimandano al sito principale X.

    • tutti questi domini Y mantengono, credo volutamente, un pr tra 0/1. Sono ben indicizzati ma non posizionati.

    Per farvela breve questo qui sì è creato, tramite questi 10 domini, la bellezza di più di 6000 pagine che puntano a tutte le pagine del suo sito principale X.

    Allora, poiché è primo (da parecchio tempo oramai) nei risultati di google con la parola chiave più generica, più richiesta e competitiva...mi stavo domandando le seguenti cose:
    a) perché google mantiene nei suoi indici 6000 pagine UGUALI in tutto e per tutto tranne per il nome delle pagine, con addirittura testo nascosto?
    b) facendo questo scherzetto è come se il sito X abbia in entrata tanti link a tema???
    c) queste pagine sono considerate delle landing page per via del form (unico contenuto presente) o delle doorway, perché rimandano tutte al sito principale X tramite il menù e gli altri link visibili?
    d) cosa può succedere al sito X nel caso vengano beccati tutti gli altri domini Y?
    e) insomma...è da fare questa cosa? 😄 (casomai senza link e testo nascosto?)

    Grazie a chiunque mi possa rispondere e buona giornata.


  • Bannato User Attivo

    Hai provato a segnalare i siti civetta al google?


  • User

    Veramente ancora no....ma tu mi sapresti rispondere alle domande che ho posto sopra?
    Ti ringrazio


  • User

    Ti rispondo io.

    Lascia perdere i siti concorrenti e concetrati a sviluppare il tuo con contenuti di qualità e servizi ai visitatori. Provvedi a svilupparlo insomma, senza curarti della concorrenza, e di quanto sia giusto o meno il loro operato, a quello ci penseranno i relativi motori di ricerca.

    Se tu opererai con queste linee guida, il successo sarà assicurato.


  • User Attivo

    Al mio parere è da fare una serie di siti a tema che in maniera visibile linkano il sito principale per il business. Questi siti si possono anche collegare tra di loro, sempre in maniera visibile, per aumentare la loro importanza. Bisogna, però, riempirli dei testi unici.
    Uno che fa questo lavoro in maniera trasparente non potrebbe mai essere imbroglione.
    Le pagine di cui parli sono indicizzate grazie al testo nascosto che le rende diverse e google evidentemente non si accorge del trucco.
    Se non vuoi contattare subito google prova a sentire prima il gestore di essi ...


  • User Attivo

    @x2fdm said:

    Se tu opererai con queste linee guida, il successo sarà assicurato.

    Magari fosse così:bho:


  • User Attivo

    @x2fdm said:

    Ti rispondo io.

    Lascia perdere i siti concorrenti e concetrati a sviluppare il tuo con contenuti di qualità e servizi ai visitatori. Provvedi a svilupparlo insomma, senza curarti della concorrenza, e di quanto sia giusto o meno il loro operato, a quello ci penseranno i relativi motori di ricerca.

    Se tu opererai con queste linee guida, il successo sarà assicurato.

    non solo per il caso specifico, ma per tutti i casi, quoto in toto, magari può risultare solo tempo sprecato, a parte "rari" casi, elektra, se gioca sporco segnala a google, ne terrà conto dopo...se segnali, e viene fatta la differenza con il tuo ricco di contenuti o la qualità...


  • User

    Vi rispondo con una domanda:

    Prendiamo una Key competitiva, di quelle con maggior concorrenza tra inserzionisti e webmaster, registriamo un dominio appropriato, sviluppiamo in 3 anni un sito ricco di contenuti, con una struttura dati appropriata allo standard web, con servizi agli utenti che li fidelizzano al sito, con un investimento in advertising adeguato. Possiamo a quel punto preoccuparci del concorrente che ha imbrattato di parole chiavi una paginetta standard, o abbiamo dinanzi altri 3 anni di ricchi guadagni e crescita del nostro sito?
    O per allora Google & C. avranno pensato ad esculderlo dalle SERP magari negandogli anche la possibilità di rivenderlo ad un prezzo adeguato in quanto Bannato?


  • User Attivo

    Io comincio a dubitare della necessità dei "contenuti originali". Spesso si trovano gli stessi contenuti ripetuti per più siti nelle Serp.


  • User

    Grazie a tutti dei buoni consigli, cercherò di concentrarmi di più sul mio sito e... segnalerò il sito concorrente a google.
    Buona giornata a tutti.


  • User

    @Elektra said:

    segnalerò il sito concorrente a google.
    Ti auguro un in bocca al lupo, ma se puoi, evita di segnalare, magari ti sbagli, magari ti porta fortuna non farlo 😉


  • User Attivo

    @x2fdm said:

    Ti auguro un in bocca al lupo, ma se puoi, evita di segnalare, magari ti sbagli, magari ti porta fortuna non farlo 😉

    !!! 😮

    quest'ultima affermazione suona di minaccia! cosa intendi?