• User

    SWFObject

    Ciao a tutti !:ciauz:

    Ho provato ad usare il metodo SWFObject per ottimizzare una pagina di un sito realizzato completamente in flash inserendo nel tag head il codice:

    <script type="text/javascript" src="swfobject.js"></script>

    mentre nel body:

    <div id="flashcontent">
    contenuto sostituito dal flash
    </div>

    <script type=?text/javascript?>
    // <![CDATA[
    var fo = new FlashObject("movie.swf", "flashmovie", "300", "300", "8", "#FF6600");
    fo.write("flashcontent");
    // ]]>
    </script>

    Ho scaricato sia la versione 1.5 che 2.0 della sorgente JavaScript ma con entrambi ho il seguente problema:
    anzichè visualizzare il contenuto flash (che prima delle modifiche vedevo correttamente) mi viene visualizzato il contentuto del div flashcontent.
    Perchè??? :mmm:

    Grazie a chiunque riesce a darmi una delucidazione 🙂


  • Moderatore

    Ciao.

    Anch'io uso swfobject.

    io uso questa sintassi (nota che dove prima era "fo" ora è "so", dove prima era FlashObject pra è SWFObject - credo funzioni lo stesso, ma dal 1.5 è statop cambiata la sintassi per motivi di copyright. Comunque non uso quelle stringhe di commento che vedo tu hai inserito.)

    <div id="flashcontent">
    contenuto sostituito dal flash
    </div>

    <script type=?text/javascript?>
    var so = new SWFObject("movie.swf", "flashmovie", "300", "300", "8", "#FF6600");
    so.write("flashcontent");
    </script>

    Considera che lo script è mooolto sensibile ai parametri delle dimensioni e (forse) della versione di flash che utilizzi. Basta sbagliare di un pixel le dimensioni e non parte il filmato.

    In ultima istanza due quesiti (per capire meglio):

    hai caricato online il tutto (filmato - script swfobect.js - pagina html in oggetto)?

    Hai verificato che il percorso dello script sia corretto (puoi usare un url assoluto invece che relativo per accertarti che la stessa sintassi funzioni su tutte le pagine del sito -- a proposito, lo script deve essere nello spazio del sito nel quale lo usi, non puoi ospitarlo su un altro sito e usarlo da tutti i domini che ne fanno uso --)?

    Se ti va di postare un link posso capire meglio se ci sono altri motivi, ma tendenzialmente lo script funziona su tutti i tipi di server.
    Però potrebbero esserci altre cause che ora non mi vengono in mente.

    🙂


  • User

    Ciao WWW

    @WWW said:

    hai caricato online il tutto (filmato - script swfobect.js - pagina html in oggetto)?

    Si, ho messo tutto online.

    @WWW said:

    Hai verificato che il percorso dello script sia corretto (puoi usare un url assoluto invece che relativo per accertarti che la stessa sintassi funzioni su tutte le pagine del sito -- a proposito, lo script deve essere nello spazio del sito nel quale lo usi, non puoi ospitarlo su un altro sito e usarlo da tutti i domini che ne fanno uso --)?

    Ho usato un percorso relativo. Posso provare ad usarne uno assoluto.
    Comunque i file sono tutti nella stessa cartella.

    @WWW said:

    Se ti va di postare un link posso capire meglio se ci sono altri motivi

    Il sito in questine non è di mia proprietà. Devo prima chiedere il consenso se posso postarti il link.

    Proverò anche a cambiare la sintassi dello script e vediamo cosa succede.

    Grazie 1000 x il tuo intervento 🙂


  • Moderatore

    Come vuoi. Non so. Semmai forse puoi mandarmi un pvt, se ti è comodo.

    Meglio in pubblico visto che non è detto che io sia in grado di risolvere, ma magari altri si.


    Altra accortezza.

    Usare sempre id diversi per i div in cui inserisci diversi filmati nella stessa pagina. Logico per il css, ma fondamentale anche per il funzionamento dello script.

    Vale a dire: il filmato uno prenderà il posto del div id="flashcontent1", ilfilmato due del div id="flashcontent2" etc etc


  • User

    Buongiorno!

    Ancora non riesco a capire cos'è che non va. Ho cambiato la sintassi (so al posto di fo) ma visualizzo sempre il testo alternativo e non il filmato.

    In rete per il momento è presente il sito in solo flash senza contenuto html alternativo.Ciò che sto cercando di modificare è la pre-home che si trova all'indirizzo: afterfashion.it

    La pagina su cui sto facendo le prove è all'indirizzo: realizzazionesitiweb.org/test

    Riuscite a capire cos'è che non va? :bho:


  • Moderatore

    Allora, attualmente usi questa sintassi:

    <script type="text/javascript">
    var so = new FlashObject("default.swf", "flashmovie", "915", "740", "9", "#000000");
    so.write("flashcontent");
    </script>

    Quando ti dissi di usare "so" invece di "fo" intendevo tu cambiassi anche "FlashObject" in "SWFObject".

    Prova quindi a modificare la precedente in :

    <script type="text/javascript">
    var so = new SWFObject("default.swf", "flashmovie", "915", "740", "9", "#000000");
    so.write("flashcontent");
    </script>

    Non saprei che altro dirti. Vedo che hai scritto 9 per la versione di flash.
    Usi CS3? Io sinceramente non sono ancora passato a quella versione, ma eventualmente nel sito che porto in firma trovi un filmato swf caricato via swfobject (e quindi puoi confrontare etc etc).

    Attualmente nella tua head hai anche lo script che viene generato automaticamente da Dreamveawer quando provi a embeddare un filmato
    ( <script src="js/AC_RunActiveContent.js" type="text/javascript"></script>)

    Se non ha altre funzioni lo toglierei.

    🙂

    Aggiungo che questa sintassi (che trovi anche nel blog dell'autore dello script **tp://blog.deconcept.com/swfobject/) funziona di sicuro con la versione 1.5 dello script.

    Sto provando adesso ad usare il file contenuto nel pacchetto 2.0 ed effettivamente sembra non funzionare.

    Il file .js che usi tu è il 2.0 e pesa 8,66 KB.

    Quello della versione 1.5 (che funziona sicuramente con quella sintassi) pesa 6,71 kb.

    Appena risolvi in qualche modo vieni a scrivere, così ci confrontiamo.

    Io nel pomeriggio farò dei test per vedere come applicare questo nuovo script.


  • Moderatore

    Allora.

    La sintassi finora discussa funziona per la versione 1.5 dello script.
    Con la 2.0 la sintassi cambia completamente.

    Per applicare il nuovo script è possibile seguire le indicazioni
    che si trovano presso questo url
    *ttp:// code.google.com/p/swfobject/wiki/documentation

    o addirittura servirsi di un generator di codice (cosa che ti consiglio) disponibile qui

    *ttp:// *ww.swffix.org/swfobject/generator/

    La cosa interessante è che pare che questa nuova versione voglia sostituire definitivamente tutti i precedenti metodi (così è scritto sulle vive pagine di google).

    Per Roxanne:

    La nuova sintasi non è più semplice, a dire la verità.

    Come dicevo prima, un esempio dell'applicazione dello script 1,5 lo trovi in tutte le pagine del mio sito in firma.

    L'applicazione del nuovo script (2.0) e la relativa sintassi te la lascio per qualche giorno qui: w*w.seoguru.it/prova.html

    • sempre per lo stesso filmato realizzato in flash 8.0 (se usi il 9 devi cambiare la versione laddove necessita). -

    Prima non funzionava prechè tentavi di usare la versione nuova dello script con la sintassi vecchia. La nuova sintassi è ancora più "verbosa", per certi versi, meno istintiva. Ma pare saremo costretti ad aggiornarci.
    🙂

    Per i mod: spero di non aver abusato né fatto danni. Ho citato esempi e prove nel tentativo di aiutare la nostra amica Roxanne, se ritenuti inopportuni potete senza tema editare e cancellare.
    Invece i link a code.google e al generator forse sono utili, magari possono fare comodo a qualcun altro.

    🙂


  • User

    Grazie mille WWW 🙂

    Non sapevo della differenza di codice tra le 2 versioni.

    Il problema era che quando ho usato la versione 1.5 il mio supervisore (il costruttore del sito) non mi ha dato un file .js che si doveva necessariamente caricare sul server. Di questo me ne sono accorta casualmente solo oggi.
    Io non conosco JavaScript quindi stavo sotto le direttive del supervisore. Mi sono trovata a fare una cosa che ignoravo completamente.

    Di nuovo grazie 1000 x l'aiuto :sun: