• User Attivo

    Domain Redirect e posizionamento

    Salve a tutti

    Mi hanno commissionato di partire con il posizionamento di un sito web e fino qui nessun problema, anzi, magari tutti i giorni. Allora ho cominciato prima di fare qualunque altra cosa a studiare la strategia + adatta anche in base alle risorse a disposizione...ma nessuna buona notizia , anzi. Ho scoperto che il sito da posizionare ha associati 20 domain redirect che lo linkano tramite un redirect lato server.
    Già in passato ho avuto qualche problemini con queste cose, ma qui sono 20 e tempo che saranno problemoni.

    per capirsi meglio questo servizio di redirect (tra l'altro neanche troppo economico) permette di registrare un dominio e di redirigerlo su un qualsiasi file o indirizzo web anche di un altro provider, mediante la tecnica URL MASKING. Digitando www.vostronome.it, l'indirizzo reale delle pagine resta sempre mascherato.

    Ora sarei interessata a sapere cosa fareste voi , visto che mi pare di persone esperte su questo forum ce ne sono.

    A me l'unica cosa che viene in mente è trasformare in domini veri e propri (con spazio web associato) questi redirect e mettere anche solo una pagina visibile, magari leggermente ottimizzata con un link al sito madre (quello ovviamente da posizionare). Certo sarebbe molto meglio cercare di mettere sti domini su provider diversi anche perchè sono 20 , almeno fare una divisione per 5 provider con IP il + lontani possibile

    Cosa ne pensate ?


  • Super User

    A me l'unica cosa che viene in mente è trasformare in domini veri e propri (con spazio web associato) questi redirect e mettere anche solo una pagina visibile, magari leggermente ottimizzata con un link al sito madre (quello ovviamente da posizionare). Certo sarebbe molto meglio cercare di mettere sti domini su provider diversi anche perchè sono 20 , almeno fare una divisione per 5 provider con IP il + lontani possibile

    Per la serie: "Fatti una domanda e risponditi"

    Di che tipo sono i 20 domini di cui il tuo cliente è titolare? Variazioni del suo brand, o includono keyword? E' per caso lo stesso dominio con tutte le tld possibili?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Intanto grazie 1000 per l'interessamento...avevo perso già le speranze 🙂

    non so cosa siano le tld puoi spiegare ?

    I domini sono di vario tipo:
    alcuni sono nomeazienda.it , .com quindi stesso nome ma estensioni diverse
    altri invece contengono keyword interessanti con le parole dei loro prodotti e anche qui ci sono le varianti .it, .com ecc...

    Credo comunque che il tipo non capisca nulla di mdr, lui è convinto che la gente scrive url a caso secondo me...so che può sembrare assurdo ma ce ne sono di persone strane ...


  • Bannato Super User

    Ciao Scura e ben tornata su questo forum !

    [url=http://it.wikipedia.org/wiki/TLD]TLD=clikka qui

    Venendo alla tua domanda... Se pur di "pesante" ralizzazione ritengo che la soluzione che hai ipotizzato sopra sia la migliore.

    Farei una serie di welcome-page, evitando di farle troppe simili, con un bel bottone che invita l'utente sul sito principale.

    Personalmente metterei anche il nofollow in ogni link !

    🙂


  • Super User

    Intanto grazie 1000 per l'interessamento...avevo perso già le speranze

    Figurati.

    TLD = Top Level domain .. in pratica l'estensione del dominio (.it, .org etc..)

    Se il sito del tuo cliente è fatto di più lingue (inglese, italiano ecc) suddividi il sito sui domini in base all'estensione. Nel .IT ci metti contenuti italiani , nel COM quelli in inglese e così via.
    Tuttavia. non so che libertà di azione ti sia stata concessa dal cliente.

    altri invece contengono keyword interessanti con le parole dei loro prodotti e anche qui ci sono le varianti .it, .com ecc

    Presumo che questi domini erano stati acquistati non tanto per i motori di ricerca quanto per evitare che un concorrente li acquistasse. Su questi fai una semplice redirezione lato server al dominio principale.

    Elimina l'URL masking (se non vuoi acquistare spazio web per i domini, lasciali parcheggiati) in ogni caso.
    Opzionalmente, per alcuni prodotti -magari quelli che il tuo cliente vuole spingere maggiormente- puoi pensare alla creazione di un minisito su uno dei domini già acquistati, con dei rimandi al sito principale.

    Finchè si tratta di uno o due minisiti, non andare nel panico per il fattore IP.

    lui è convinto che la gente scrive url a caso secondo me...

    Anche io, a volte... 🙂

    Edit]
    Cordialmente,
    Stuart
    [/Edit]


  • User Attivo

    grazie di nuovo per il supporto e per le infomazioni

    ma questa cosa di avere tanti domini con tld diverse e stesso nome in alcuni casi, non è quello che viene chiamato MIRRORING ? credo di avere un pò di confusione sull'argomento....e le follie di Google dell'ultimo periodo mi inducono sempre di + a pensare prima di fare qualunque cosa.

    una domanda al mitico Fabio:

    perchè pensi sia meglio mettere un notagging nei link dai mini siti al sito madre in questo caso ?

    cosa temi ragnaccio ? 🙂


  • Super User

    MIRRORING è avere lo stesso sito pubblicato su diversi domini e diversi spazi web, e non diversi domini che puntano allo stesso sito (MULTIPLE DOMAINS).

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    roba da matti 😮
    grazie 1000000000
    ciao


  • Bannato Super User

    Ti consigliavo il rel-nofollow, perchè fra le tante "masturbazione mentali" del buon [si fa per dire] google !!!!

    Non escluderei che ci possa essere anche quella di pensare che tante welcome su tld diverse siano state fatte per aumentare artificiosamente la Lp del dominio madre.

    :ciauz:

    Ps - ottima cmq anche la soluzione proposta da Staurt, non ci avevo pensato, conosci i mie ritmi e verso le 18 la sera sono cotto !


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Non escluderei che ci possa essere anche quella di pensare che tante welcome su tld diverse siano state fatte per aumentare artificiosamente la Lp del dominio madre.

    questa è una cosa che spesso viene sottovalutata mentre è un buon sistema per impiegare domini quasi inutilizzati