• User Attivo

    Landing pages o doorway pages?

    Ciao a tutti!!!:ciauz:
    Vorrei un consiglio da voi utenti molto piu esperti di me a riguardo...
    Vi spiego la situazione: devo analizzare e posizionare un sito di vendita di servizi aziendali il quale ha diciamo una decina di sezioni/prodotti. Prima del mio intervento erano gia stati creati dei sottodomini, uno per ogni sezione/prodotto, che non sono altro che singole pagine con la descrizione del prodotto e il menu con link di rimando al sito padre. Questi sottodomini non hanno contenuti all'infuori della home e nessun link interno. Pensate sia una buona cosa ai fini del posizionamento avere questi sottodomini che descrivono bene il servizio offerto e che rimandano al sito padre per la conclusione del contatto?
    Sono apertissimo ad ogni tipo di consiglio, grazie infinite. :vai:


  • ModSenior

    Ciao,

    Le doorway lasciare perdere, rischi di essere bannato.

    Non ne ho idea di che tipo di sottodomini parli, ma se hanno una sola pagina di rimando al sito principale, a mio parere faresti bene a concentrarti solo su quest'ultimo.

    Aggiungendo nuovi contenuti se ne ha bisogno, ed aumentandone i backlink.


  • User Attivo

    Ciao bocas, grazie...
    Lo so, anche io preferirei concentrarmi solamente sul sito principale ma risulta difficile posizionarlo per tutti i servizi offerti. E se integrassi i sottodomini, quelli di rimando, con centenuti ad hoc creandoci almeno 4 o 5 pagine con la descrizione del servizio presentato? A quel punto i 'sottodomini' non sarebbero più delle doorpages ma veri e propri siti collegati al sito padre... giusto?


  • ModSenior

    Puoi dedicare un sottodominio ad ogni servizio si, ma l'importante è non utilizzare redirect stile doorway oppure un ottimizzazione troppo "spinta".

    Rimango dell'opinione sull'utilizzare il dominio principale, migliorandolo sugli aspetti detti prima.


  • User Attivo

    Come gia detto credo sia difficile spingere il sito padre per tutti i servizi offerti (sono una decina e parecchio concorrenziali) :?...
    Quello che intendevo fare era sostanzialmente migliorare i 'sottodomini' creando dei veri e propri siti, semplici, con poche pagine ma ricche di contenuti, senza sovraottimizzare, che rimandano al sito padre per la conclusione del contatto... aspetto consigli, GRAZIE! :ciauz:


  • User Attivo

    Per me va benissimo come soluzione ... IMHO cosidette single killing page funzionano benissimo se sai farle.


  • User Attivo

    Grazie Pragabondo.. Quali consigli sai darmi, o meglio, cosa intendi con "se sai farle"? Hai degli accorgimenti particolari? :ciauz:


  • User

    ciao
    mi inserisco nell'argomento:
    è corretto fare qualche cosa del genere?
    Scopo: dato che siamo in tanti a vendere gli stessi Marchi vorrei creare una pagina ad hoc del singolo marchio in modo che Google la vada a mettere tra le prime scelte in caso di ricerca del marchio stesso.

    sito: ..w.nomemiosito.it
    pagina interna dei prodotti: ..w.nomemiosito.it/lavatrici
    pagina del prodotto: ..w.nomemiosito.it/momelavatrice1 e via dicendo

    Queste singole pagine dei prodotti è meglio non metterle nei menu generali e neppure linkabili dal sito orginale o è meglio che vi sia almeno un link nella pagina ..w.nomemiosito.it/lavatrici ??

    Seconda domanda:
    La struttura di questa pagina è giusto che abbia la struttura tipo del sito, coi relativi menu, o è meglio che abbia solo un link alla home page o alla pagina prodotti?

    Questo comportamento è accettato, premiato o punito da Google?

    Non si tratta di una doorway, vero? Infatti non rimando direttamente ad altre pagine, ma faccio informazione sul singolo marchio di lavatrice e metto il link alla mia home page.

    C'iò azzeccato qualcosa??
    Ciao
    Carlo