• User Attivo

    Siti comunali

    Una curiosità personale google avvantaggia i siti del tipo http://www.comune.mesagne.br.it/ quindi istituzionali o con un buon lavoro di seo si riesce a superarli? Mi fate sapere grazie mille.


  • Community Manager

    @mix_web_design said:

    Una curiosità personale google avvantaggia i siti del tipo http://www.comune.mesagne.br.it/ quindi istituzionali o con un buon lavoro di seo si riesce a superarli? Mi fate sapere grazie mille.

    Ciao mix_web_design,

    i siti istituzionali si avvantaggiano da soli perchè hanno sempre link ottimi.

    E' ovvio che è possibile superarli 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao mix_web_design,

    i siti istituzionali si avvantaggiano da soli perchè hanno sempre link ottimi.

    E' ovvio che è possibile superarli 😉

    E' il mio obiettivo da un mese a questa parte... maledetti comuni tutti linkati uno con l altro... devo riuscirci... 😄


  • Super User

    speravo di si, perchè sto per farne uno...

    non mi avrete!!! 🙂 😄 😄


  • User Attivo

    Il mio scopo e creare uno pseudo sito istituzionale e farlo doventare il numero uno... e poi chiedere al comune in questione se è interessato all'acquisto del mio ( migliore sia in grafica che in codice sia in posizionamento )


  • Super User

    @mix_web_design said:

    Il mio scopo e creare uno pseudo sito istituzionale e farlo doventare il numero uno... e poi chiedere al comune in questione se è interessato all'acquisto del mio ( migliore sia in grafica che in codice sia in posizionamento )

    Stai attento a fare certe cose, che non vorrei che tu incappassi in qualche pasticcio legale. Ad esempio magari scrivi nomi o marchi che non puoi utilizzare e poi proponi pure la vendita e poi sono casini.

    Non voglio dire che quello che vuoi fare non si può fare, dico solo di stare attento. E' una bella idea ma stai attento, e comunque non credo che un comune ti comprerà un sito, piuttosto puoi proporre di migliorare il loro sito (se ne hanno uno).


  • User Attivo

    Allora mi sono informato inanzitutto ci vogliono le autorizzazioni solo per inserire lo scudetto del mio comune ( che per me è una cosa assurda ) e il fax per risolvere questo è gia stato inviato.

    Quale altri tipi di autorizzazioni ci vorranno?

    Se prendo dei contenuti da libri citando la fonte autore libro e data di publicazione posso farlo?

    e comunque non credo che un comune ti comprerà un sito, piuttosto puoi proporre di migliorare il loro sito (se ne hanno uno).

    si ne hanno uno di sito è questo http://www.comune.mesagne.br.it/ dicono che stanno gia studiando una nuova versione, ma quel messaggio e da tanti anni che è messo li e nessuno si smuove... solo ogni tanto qualche aggiornamento.

    Non credono che accetteranno mai un lavoro da uno studente universitario che non è un professionista e che non puo rilasciare partita iva. Invece credo che se li metto gia sul fatto compiuto potrebbero capire che per fare quel lavoro quello studente 20enne universitario se fatto un culo quadrato e che il suo lavoro è molto migliore da quello che hanno commissinato a qualche esperto del settore che ha vinto l'appalto e che se ne sta fregando.

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @mix_web_design said:

    Allora mi sono informato inanzitutto ci vogliono le autorizzazioni solo per inserire lo scudetto del mio comune ( che per me è una cosa assurda ) e il fax per risolvere questo è gia stato inviato.

    Quale altri tipi di autorizzazioni ci vorranno?

    Se prendo dei contenuti da libri citando la fonte autore libro e data di publicazione posso farlo?

    e comunque non credo che un comune ti comprerà un sito, piuttosto puoi proporre di migliorare il loro sito (se ne hanno uno).

    si ne hanno uno di sito è questo http://www.comune.mesagne.br.it/ dicono che stanno gia studiando una nuova versione, ma quel messaggio e da tanti anni che è messo li e nessuno si smuove... solo ogni tanto qualche aggiornamento.

    Non credono che accetteranno mai un lavoro da uno studente universitario che non è un professionista e che non puo rilasciare partita iva. Invece credo che se li metto gia sul fatto compiuto potrebbero capire che per fare quel lavoro quello studente 20enne universitario se fatto un sederino quadrato e che il suo lavoro è molto migliore da quello che hanno commissinato a qualche esperto del settore che ha vinto l'appalto e che se ne sta fregando.

    Cosa ne pensate?

    Scusa ma fatti assumere dal comune come web designer e lavori con il tuo stipendietto mensile... 😄
    Cosi eviti problemi e noie... e ci guadagni pure... no?


  • User Attivo

    Scusa ma fatti assumere dal comune come web designer e lavori con il tuo stipendietto mensile... Very Happy
    Cosi eviti problemi e noie... e ci guadagni pure... no?

    mi raccomandi te? magari


  • User Attivo

    @mix_web_design said:

    Cosa ne pensate?

    Fatti il tuo bel sito e se il comune non te lo compra (possibile) lo trasformi in unofficial site e gli fai il c.... a quello ufficiale 😉

    Ci guadagni sugli sponsor locali.... ma il lavoro e lungo e tempestoso...


  • User Attivo

    Esattamente quello era il mio progetto iniziale... anche se spero nel comune... servono i soldi lool...


  • Super User

    non so... io con gli enti pubblici ci lavoro, e non conviene scherzarci...

    il problema vero secondo me è reperire le informazioni, aggiornate. il sito "ufficiale" le ha direttamente dal Comune, ma tu? come puoi inserire, ad esempio, la mappa delle strutture comunali con i relativi contatti? e se cambia un numero di telefono? i comunicati stampa li avrai solo quando li pubblicheranno loro, e non in contemporanea o in anteprima.

    Le notizie sul comune, ok, quelle le sappiamo tutte, ma un vero sito istituzionale ha la sua forza sui servizi al cittadino e sulle informazioni UFFICIALI che solo un sito istituzionale può, appunto, dare 😎

    se vuoi fare quel che dici devi star davvero attento a cosa scrivi e cosa inserisci... la questione del logo è d'esempio.


  • User Attivo

    ome puoi inserire, ad esempio, la mappa delle strutture comunali con i relativi contatti? e se cambia un numero di telefono? i comunicati stampa li avrai solo quando li pubblicheranno loro, e non in contemporanea o in anteprima. controlla il sito ufficiale di questi servizi neanche ombra.... Io predisporrò gli spazi ma questi rimarrano vuoti. se il servizio non lo danno loro non posso darli io....


  • Super User

    però loro POTREBBERO. E' qua la differenza...

    ci ho pensato un altro po'.
    secondo me dovresti agire così:
    prepari una PROPOSTA seria, corredata di restyling grafico, documenti scritti (le amm. pubbliche ci sballano coi documenti) e valutazione pregi/difetti benefici/difetti. meglio se inserisci anche i costi. poi lo sottoponi al Sindaco (se è Comune piccolo) o alla struttura che si occupa del sito.

    se il costo non è alto (e quindi non c'è bisogno di una gara) speranze di avere un contratto a progetto, limitato a quella operazione, ce ne sono.

    Alternativamente, o insieme vedi tu, puoi dire al sindaco o a chi parlerai che è tua intenzione fare un sito che promuove il territorio, perchè hai notato che è poco valorizzato sul web (aiutati leggendo l'ultimo rapporto sulle città digitali del CENSIS), ma che questo sito per forza di cose avrà una sovrapposizione con quello ufficiale, e che tutto sommato sarebbe un peccato togliersi visitatori a vicenda, per cui saresti più contento che lo faseste insieme.

    così come proponi tu sembra troppo "sporca", ho idea che la prenderebbero di petto.

    Se non sono proprio disinteressati al web avere qualcuno propositivo che ha già preparato del materiale e ha delle idee vincenti gli farà piacere

    ah, altra cosa: nel momento in cui un sito di un ente viene rifatto, esso deve sottostare alla nuova legge Stanca, sebbene il regolamento attuativo sia stato emanato da poco. Tu leggitela, che ti fa bene, e tienine conto quando lo progetti e quando glielo proponi. Se non ne sanno nulla (ma dubito) è comunque un punto a tuo favore, il fatto di conoscerla e argomentare in proposito 😉


  • User Attivo

    Ok grazie dei suggerimenti iniziero a documentarmi sulle citta virtuali e sualla nuova legge.

    Come detto prima sono uno studente che fa ste cose per passione e sopratutto per migliorare la propria tecnica... ma vorrei iniziare ad inserirmi nel mondo del lavoro. Mi dici gentilmente un prezzo corretto per questo progetto?

    • codice
    • contenuti
    • indicizzazione
    • grafica

  • Super User

    te lo dico "in amicizia", anche se non ci conosciamo affatto.
    cercare di entrare nel mondo del lavoro è doveroso, corretto e lodevole.

    Farlo nel modo che hai indicato, cioè praticamente forzando la mano, facendo "lo sbruffone" (perdonami il termine, ma a quest'ora non mi viene in mente uno + preciso), quasi tentando di "ricattare" un possibile cliente, lo trovo...

    ...poco elegante 🙂

    O almeno, io la penso così e spero che le mie parole vengano interpretate nel modo corretto, come un consiglio di uno che lavora di già 🙂

    quanto ai prezzi... non so aiutarti
    :bho:
    io sono un misero dipendente, le tariffe dei siti che facciamo non le fa nemmeno il mio capo, nè il suo, e cmq sarebbero "drogate" e fuori mercato per via di questioni che non sto a spiegarvi... diciamo che non sto sul mercato "normale" :sbonk:


  • User Attivo

    Si Si hai usato parole chiarissime non me la prendo anzi sinceramente era quello che stavo facendo... volevo fare lo sbruffone... ma non per far vedere che io valgo qualcosa ( perchè avrei un valore davvero basso essendo un newbiu senza esperienza lavorativa ) ma per far capire ai desposta del mio comune che si affidano ad agenzie un po come dire "squallide" ( permettetemi il termine sempre per lo stesso motivo di Tambu... orario ) che prendo i soldi ( nostri ) e non fanno un lavoro decente.

    E proprio brutto cercare su google mesagne e trovare come siti un vero e proprio squallore... primo primo il sito ufficiale e istituzionale del comune.... fanno tutti quanti ( destra o sinistra che ci sia a governo ) gli innovativi, pro telematizzazione... hanno rotto tutte le strade per la fibra ( che non se mai vista ) e poi proprio loro mi cadono in fallo con un sito che sembra fatto in fretta e furia da un "simpatizzante" del world wide web.


  • Super User

    Ciao mix_web_design, se la tua intenzione è di vendere il sito al Comune, credo non potrà andare a buon fine....

    Non so se hai letto: @http://www.comune.mesagne.br.it/ said:

    Stiamo lavorando ad una nuova versione del sito internet più facile da consultare e ricca di contenuti

    Il comune di Mesagne (siamo vicini, io sono di Oria) ha aderito al [url=http://www.rupar.puglia.it/]Rupar Puglia il che significa che il nuovo sito avrà particolari caratteristiche di accessibilità e usabilità. Verosimilmente sarà realizzato dagli stessi (ClioCom) che hanno fatto questo http://www.comune.oria.br.it/
    Sono molto bravi e oltre a fare un buon lavoro, metteranno anche un corredo di BL al nuovo sito. ( [url=http://search.msn.it/results.aspx?q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.comune.oria.br.it%2F&FORM=QBRE]Esempio )

    Ciò non toglie che tu possa fare un sito cittadino di informazione di ottima qualità e con molti visitatori, anche di più di quello ufficiale.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Quella scritta li infoda ce ormai da un anno.. cmq se 'appalto è stato preso da una azienda seria so felice... era proprio uno scandalo... so contento che finalmente facciano un lavoro buono... ok allora lavorero a questo progetto solo per soddisfazione personale... addio sogni di gloria 😢 😢 😢 :lol: :lol: :lol:
    :lol:

    Grazie dell informazione che mi hai dato mi hai evitato una brutta figura


  • Super User

    @Tambu said:

    ah, altra cosa: nel momento in cui un sito di un ente viene rifatto, esso deve sottostare alla nuova legge Stanca, sebbene il regolamento attuativo sia stato emanato da poco.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che ci possono essere delle sanzioni riguardo i siti istituzionali di enti pubblici come i Comuni che non si adeguano a tale legge o a discapito dei responsabili/realizzatori del sito stesso.

    Per evitare eventuali dubbi qualcuno ne sa qualcosa di più?
    Non voglio far andare OT il post, ma forse sarebbe bene vagliare ogni possibile dettaglio come questo 😉

    :ciauz:

    PS: mi trovo in una situazione simile lavorando come consulente per il Comune del mio paese ed interesserebbe approfondire anche a me l'argomento 🙂