• User Attivo

    Redirect Rompicapo in Html

    Da quanto ho letto sul forum e sulla documentazione messa a disposizione da Google il redirect di una index html non è per nulla agevole. Insomma, chi ha un server Windows e ha sviluppato un sito con pagine html indicizzate sui MDR è penalizzato, se non ho capito male, già in partenza.

    A questo punto mi inorridisce quella che sembra l'unica soluzione: fare una copia della index.shtm, salvarla sul server come index.htm.

    E usare magari un rel="nofollow" sui link per evitare fraintendimenti su GG ?

    Mi sembra una soluzione molto brutta e scomoda, perchè continuo ad avere due index. A meno che non voglio rinunciare alla index.shtm che richiama diversi file include (li uso per comodità e razionalità di gestione)
    sparpagliati in altre pagine del portale, come i banner, i piccoli form di scelta, e così via.

    Sono molto MOLTO M O L T O C O N F U S O :mmm:


  • Super User

    Ogni tanto scelgo qualche post per il quale a priori vorrei rispondere con impegno...
    Questo era uno di quelli 🙂

    Onestamente però non c'ho capito nulla di quale sia il tuo problema. :mmm:

    Sicuramente sono io duro di comprendonio.... 😉

    Potresti spiegarti un po' meglio...?

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Insomma, chi ha un server Windows e ha sviluppato un sito con pagine html indicizzate sui MDR è penalizzato

    Non necessariamente. Le pagine html sono pagine html, su qualsiasi tipo di piattaforma risiedano.

    E il redirect 301 è possibile anche sui server Windows, anche se invero è più complicato che non usando l'htaccess di Apache.

    Leggi questo articolo http://www.seoconsultants.com/tips/asp/301.asp

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Mi sembra una soluzione molto brutta e scomoda, perchè continuo ad avere due index.

    Hai provato a chiedere all'amministratore del server di eseguire lui la redirezione 301?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ogni tanto scelgo qualche post per il quale a priori vorrei rispondere con impegno...
    Questo era uno di quelli 🙂

    Onestamente però non c'ho capito nulla di quale sia il tuo problema. :mmm:

    Sicuramente sono io duro di comprendonio.... 😉

    Potresti spiegarti un po' meglio...?

    Ciao :ciauz:

    Si certo.
    Volevo dire che ho indicizzato, da alcuni anni, il mio sito sulla pagina index.htm ed ora invcece, per scelta tecnica, ho realizzato la index (e tutte le pagine interne del portale) in SHTM, questo per avere le inclusioni dei file ed agevolmente gestire blocchi e moduli disseminati su tutto il portale (comando INCLUDE). Questa è la premessa.
    Il problema è che ancora i motori di ricerca e molti siti puntano alla mia vecchia index.HTM che non uso più come home page e quindi ho inserito in questa un redirect in javacript che mi sembra il meno problematico per Google e gli altri MDR.
    Ma il redirect fa decisamente schifo e qui sta la questione...
    Spero di essere stato chiaro.


  • Super User

    @Stuart said:

    E il redirect 301 è possibile anche sui server Windows, anche se invero è più complicato che non usando l'htaccess di Apache.

    Stuart hai perfettamente ragione, in genere (come quanto scritto nelle faq http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895)
    si fa esempio di redirect permanenti 301 nelle situazioni più comuni come l'inserimento di codice asp o php e impostazioni tramite .htaccess (su webserver apache)

    rimangono invece emarginati chi ha delle pagine .html su hosting comuni (non dedicati o simili) dove non è possibile applicare il rediret 301 facilemnte e rarmentete l'hoster darà l'assistenza richiesta.

    ciao 🙂


  • User Attivo

    @Stuart said:

    E il redirect 301 è possibile anche sui server Windows, anche se invero è più complicato che non usando l'htaccess di Apache.

    Leggi questo articolo http://www.seoconsultants.com/tips/asp/301.asp

    Cordialmente,
    Stuart

    Ciao Stuart.
    L'ho letto, ma mi pare di capire che si riferisce solo a pagine .ASP, cioè a interventi sulle pagine con estensione.ASP sulle quali vogliamo fare il redirect. Ho capito bene ?


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Hai provato a chiedere all'amministratore del server di eseguire lui la redirezione 301?

    Cordialmente,
    Stuart

    Certo, è stata la prima cosa che ho fatto.
    Mi hanno fatto ... un redirect alla pagina contenente le cose che in questo furum si distribuiscono a piene mani, quindi mi hanno sostanzialmente detto che loro non fanno il redirect lato server.


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    rimangono invece emarginati chi ha delle pagine .html su hosting comuni (non dedicati o simili) dove non è possibile applicare il rediret 301 facilemnte e rarmentete l'hoster darà l'assistenza richiesta.

    ciao 🙂

    Ciao Rinzi.
    Quindi il mio sito deve restare così penalizzato ? E la par condicio dove la mettiamo ? 😮


  • Super User

    @u58 said:

    Ciao Rinzi.
    Quindi il mio sito deve restare così penalizzato ? E la par condicio dove la mettiamo ? 😮

    Agoago suggeriva di utilizzare il meta refresh=0... non l'ho mai fatto a questo scopo ma puoi provare....

    oppure provi a contattare il tuo hoster...


  • User Attivo

    cancella index.htm e vivi sereno, non hai nessun BL a quella pagina ma solo al dominio principale. Nella realtà non perderai niente.


  • Super User

    Rinzi:

    rimangono invece emarginati chi ha delle pagine .html su hosting comuni (non dedicati o simili) dove non è possibile applicare il rediret 301 facilemnte e rarmentete l'hoster darà l'assistenza richiesta.

    ...e purtroppo mi sono reso conto che era questa ( "hoster poco collaborativo") la situazione di U58 solo dopo aver postato il link alla risorsa... 😞

    L'ho letto, ma mi pare di capire che si riferisce solo a pagine .ASP, cioè a interventi sulle pagine con estensione.ASP sulle quali vogliamo fare il redirect.

    Si, ma essendo la tua una pagina SHTML ed essendo il tuo hosting WinNT , poteva essere plausibile TENTARE inserire un VBScript (tra quelli presentati) all'interno del codice della Shtml, e vedere se 1) funziona e 2) che tipo di header infos vengono mandate.

    Ma premetto che di WinNT ne capisco assai poco -e di questo assai poco mi vergogno- e non mi stupirei se il mio intervento risultasse useless.

    Cordialmente -e questa volta un po' rammaricato-,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Cordialmente -e questa volta un po' rammaricato-,
    Stuart
    rammaricato no ti prego :lol:

    😉


  • Super User

    tutti i programmatori esperti sanno molto bene che prima di iniziare un progetto ci si deve sedere in un parco al sole, con un'aranciata sul tavolo e scrivere su carta l'analisi dettagliata del progetto. nessuno però lo fa.

    chi invece è alle prime armi è possibile che non sappia di questo trucco così non lo fa. ecco la par condicio.

    non facendo l'analisi non potevi prevedere questi intoppi ed ora ti ritrovi a doverli risolvere e non a scegliere una strada che non li proponga.

    venendo al tuo problema le strade sono:

    1. usi il refresh html come consigliato sopra ma a livello di posizionamento potrebbe essere confuso per una banale door quindi sarebbe un po' rischioso a mio avviso.

    2. puoi cambiare hosting rimanendo su windows cercandone uno che ti permette di inviare codici (301 in questo caso).

    3. decidere di passare a linux, con un mod rewrite fai apparire tutte le pagine .html come sono adesso (mi pare di capire che abbiano quell'estensione), mentre invece sono generate da quello che ti pare (php, cgi, effettive pagine html).

    se nel passaggio devi necessariamente rinunciare a qualche pagina o al posizionamento di qualcosa puoi sempre piazzare una regola su .htaccess e spostare la gente che arriva sulla pagina non più esistente verso qualcosa che invece esiste.

    se decidi di fare il passaggio pianifica bene il tutto. visto che devi fare il lavoro fallo bene.
    :ciauz:


  • Super User

    @u58 said:

    Si certo.
    Volevo dire che ho indicizzato, da alcuni anni, il mio sito sulla pagina index.htm ed ora invcece, per scelta tecnica, ho realizzato la index (e tutte le pagine interne del portale) in SHTM, questo per avere le inclusioni dei file ed agevolmente gestire blocchi e moduli disseminati su tutto il portale (comando INCLUDE). Questa è la premessa.
    Il problema è che ancora i motori di ricerca e molti siti puntano alla mia vecchia index.HTM che non uso più come home page e quindi ho inserito in questa un redirect in javacript che mi sembra il meno problematico per Google e gli altri MDR.
    Ma il redirect fa decisamente schifo e qui sta la questione...
    Spero di essere stato chiaro.

    🙂 Tutto chiaro ora....

    E' un bel problema, e se può esserti di consolazione devi sapere che capita a molti di ritrovarsi in situazioni simili...
    Il redirect più semplice da fare è il refresh con ritardo 0 e non quello javascript.

    @corvo said:

    cancella index.htm e vivi sereno, non hai nessun BL a quella pagina ma solo al dominio principale. Nella realtà non perderai niente.

    Credo anche io sia la cosa migliore da fare in mancanza di redirect lato server. Se no l'unica alternativa è cambiare hosting...
    Possibile tu abbia tanti bl a ischiamarket.com/index.html e non semplicemente al nome dominio ischiamarket.com ??
    Quel tipo di BL (ischiamarket.com/index.html), li ho sempre evitati e credo sia megli evitarli... sono tanto belli quelli senza il nome della pagina 😄

    P.S. Ti invito a visitare il tuo sito con Firefox, a me parte automaticamente un download di http://www.ischiamarket.com/inserto_offerte_hotel.inc]

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Possibile tu abbia tanti bl a ischiamarket.com/index.html e non semplicemente al nome dominio ischiamarket.com ??
    Quel tipo di BL (ischiamarket.com/index.html), li ho sempre evitati e credo sia megli evitarli... sono tanto belli quelli senza il nome della pagina 😄
    ...

    Se non mi sbaglio il sito non dovrebbe avere bl a ischiamarket.com/index.html

    google:

    allinurl:ischiamarket.com/index.html
    

    mentre l'errore lo stai commettendo adesso

    allinurl:ischiamarket.com/index.shtm
    

    due risultati.... al prossimo cambio di estensione saranno dolori


  • User Attivo

    @corvo said:

    Se non mi sbaglio il sito non dovrebbe avere bl a ischiamarket.com/index.html

    google:

    allinurl:ischiamarket.com/index.html
    

    mentre l'errore lo stai commettendo adesso

    allinurl:ischiamarket.com/index.shtm
    

    due risultati.... al prossimo cambio di estensione saranno dolori

    Questa non la capisco Corvo. Me la spieghi meglio ?

    Ho lanciato allinurl:ischiamarket.com/index.html e non trovo nessun collegamento su google (infatti io NON HO pagine con estensione HTML).

    Con lo stesso check non trovo nemmeno index.htm mentre trovo la index.shtm.

    Invece


  • User Attivo

    @Tymba said:

    tutti i programmatori esperti sanno molto bene che prima di iniziare un progetto ci si deve sedere in un parco al sole, con un'aranciata sul tavolo e scrivere su carta l'analisi dettagliata del progetto. nessuno però lo fa.

    chi invece è alle prime armi è possibile che non sappia di questo trucco così non lo fa. ecco la par condicio.

    non facendo l'analisi non potevi prevedere questi intoppi ed ora ti ritrovi a doverli risolvere e non a scegliere una strada che non li proponga.

    Ciao Tymba. L'analisi del progetto è iniziata 6 anni fa, quando Google non era il problema principale dei programmatori web, anzi mi pare che non esistesse proprio come MDR.
    Il problema è semmai successivo, con l'affermarsi di Google e delle sue regole, incluso il PAGERANK che mi pare non abbia più di due anni.
    Quindi ti rignrazio per gli ottimi consigli, ma prima di dire che le analisi gli altri non le fanno ci penserei un attimo...

    Detto questo ho molto apprezzato l'elencazione delle soluzioni che tu proponi e sono sinceramente grato.

    Effettivamente il problema si pone, il mio hoster non voglio abbandonarlo anche perchè ho tanti altri domini, passwrod e spazi sullo stesso: acquistando hosting windows+linux avrò due domini di cui uno sarà lnx.ischiamarket.com su server Apache, quindi con gestione del file .htaccess

    Tuttavia non vedo una strada praticabile in questa direzione, o mi sbaglio ?


  • User Attivo

    allinurl:link ti fa vedere tutte le pagine che hanno all'interno dell'url il link specificato.

    La mia conclusione, spero non errata, è che google non ha indicizzato nemmeno un bl alla pagina ischiamarket.com/index.htm mentre se provi

    allinurl:ischiamarket.com avrai 466 risultati.

    nessun sito (indicizzato) ti linka direttamente alla index.htm ma tutti ti linkano al dominio.

    Due siti invece ti linkano a index.shtm .

    Conclusione:
    Nessuno ti linka all index.htm percui il pr che ha le deriva dal dominio principale, se la cancelli il pr verrà "ribaltato" su index.shtm per questo ti dicevo di cancellarla tranquillamente.

    I due nuovi bl a index.shtm invece ti creeranno il vero problema quando magari la tua index sara .php o .asp ecc.... perchè non hai modo per recuperarli, allora si che dovrai sbatterti per creare qualche forma di redirect....

    Conclusione 2:
    Non farti linkare a index.shtm ma solo a dominio principale.

    OT
    Questo week end vengo a ischia se mi dai qualche dritta in privato (PM) te ne sarò grato
    Fine OT