• User Attivo

    SWFaddress e motori di ricerca

    Ciao
    nel caso non lo conosceste vorrei segnalarvi questa libreria che permette di creare url che linkano a sezioni di un filmato flash.
    l'url è asual.com/swfaddress/

    Io ancora non ho avuto modo di provarla, vorrei sapere se qualcuno l'ha già provata e se effettivamente risolve l'annoso problema di indicizzare i filmati flash, o se google lo vede come spam o non la riconosce.

    Grazie

    GC


  • Community Manager

    Qualcuno lo ha provato? 🙂


  • Super User

    Personalmente non l'ho provata, magari domani chiedo anche ai colleghi.

    Ad una rapida occhiata, tuttavia, mi pare si tratti di una libreria JS che si appoggia alla più nota SWFobject, già usata in SEO per sostituire a contenuti testuali nel codice HTML una versione Flash degli stessi.

    Quello che SWFaddress fa essenzialmente si traduce in:

    • Far creare al Webmaster più pagine HTML, ognuna delle quali fa riferimento ad un contenuto diverso (visibile allo spider);
    • Redirigere i browser degli utenti da quegli URL a degli URL leggermente diversi, contenenti un bel flashone che si posiziona sul contenuto specifico indicato dalla nuova URL.In sintesi: lo spider accede ad un URL contenente testi normali, l'utente che accede allo stesso URL viene invece rediretto ad un altro indirizzo, che contiene la versione Flash.

    In teoria funziona, nella pratica ha qualche effetto collaterale: gli URL ai quali gli utenti vengono rediretti contengono in mezzo un bel carattere "#", che induce Google a terminare la lettura dell'URL al carattere che precede il "#" (è il modo con cui Google gestisce gli URL che contengono il "#", non c'è niente da fare).

    Quindi un link all'indirizzo pippo.it/cartella/#/pagina.php
    verrà purtroppo letto da Google come un link all'indirizzo pippo.it/cartella/

    E questa è Brutta Cosa (TM), specie quando uno degli obiettivi del SEO è che i backlink del sito puntino alle risorse giuste.


  • User Attivo

    Mi associo con discreto ritardo a questa discussione... ma scopro solo ora dell'esistenza di questo strumento...
    Sto andando a giro per la rete ma ancora non ho trovato alcun parere di qualcuno che ha sperimentato con successo l'SWFaddress.
    Lancio anch'io il mio umile appello...
    Qualcuno l'ha provato?

    Grazie e ciao


  • User Attivo

    E' da un po' che lo usiamo per i siti di un grosso gruppo internazionale.

    E' comodo per i bookmark, o se devi segnalare qualche sezione del tuo sito in flash in particolare o magari fare puntare una campagna adwords.

    Lato seo strettamente legato ai motori di ricerca, ha il limite di non cambiare nemmeno il title
    (non lasciarti ingannare: muta sulla barra blu del browser, ma non nel codice html)

    ciao


  • User Attivo

    Grazie LowLevel e ignatz le vostre risposte sono molto utili e mi faranno risparmiare un bel pò di tempo.

    Credo che per un sito che ha necessità di usabilità e che deve essere ben indicizzato il buon vecchio html rimane la scelta migliore!

    GC


  • User Attivo

    ringrazio anch'io... di nuovo con discreto ritardo... 🙂
    purtroppo non mi è ancora capitato di sperimentare l'swfaddress...
    ma se mi capiterà starò attento al title

    grazie