• User Attivo

    curiosità sull'analisi delle ricerche con Overture

    stavo guardando le ricerche associate alla parola "guadagnare" con Overture, forse sono io che mi sto arrugginendo, o forse dalle mie parti non si usa questo tipo di espressione, chissà :mmm:

    però sono rimasto stupito che la gente cerchi con frasi del tipo

    guadagnare soldo

    oppure

    guadagnare soldo internet

    oppure

    guadagnare soldo da casa
    guadagnare parecchi soldo
    guadagnare tanti soldo

    ecc. ecc.

    anche se si usa il plurale con "parecchi" e "tanti", si usa il singolare con "soldo"

    non sarebbe più logico cercare con "guadagnare parecchi soldi", "molti soldi", "guadagnare soldi", "guadagnare soldi da internet", ecc.

    questa tendenza l'ho notata anche su altre ricerche con altre parole chiavi

    sono io che sto facendo una domanda idiota? ()

    voi cosa ne pensate?


  • Super User

    Io penso che il tool non sia completamente attendibile e quando devi stabilire le parole chiave devi sempre usarne diversi (miva, wordtracker...) pesando, più che i tool stessi, la tua personale opinione sulle chiavi stesse: è chiarissimo che nessuno cerca "parecchi soldo" ma è il tool che dà i numeri...
    :ciauz:


  • User

    Ciao Paolo,

    ottima osservazione. I risultati di Overture non distinguono tra singolare e plurale... Quindi il numero di ricerche che fornisce comprende entrambi...

    Visto che le ricerche nei motori di ricerca differenziano a seconda dei termini ricercati, sta a noi, con un po' di buon senso decidere quale termine sia il più richiesto.

    Come dici tu, "soldi" è nettamente più cercato di "soldo"

    Saluti


  • User Attivo

    @Magnifico said:

    I risultati di Overture non distinguono tra singolare e plurale

    un bug abbastanza importante, no?

    che senso ha non differenziare tra plurale e singolare?

    e pensare che ho acquistato un dominio utilizzando "soldo" invece di soldi

    però vedo che non sono stato l'unico

    devo dire, cmq, che con la parola "soldi", il dominio era gia occupato

    ciao


  • User

    un bug abbastanza importante, no?

    Direi proprio di sì. Questo problema è presente in tutte le versioni di overture, anche quelle internazionali...

    Comunque non penso sia un bug: non possono non averlo notato...
    credo piuttosto che sia una scelta "commerciale", sia per semplificare i risultati, ma specialmente per indurre gli advertiser a puntare anche su quelle keyword che altrimenti renderebbero poco o nulla.