• Super User

    doorway? Uhm...perchè no!

    Salve ragazzi!
    Avendo visionato "un pò" di dati da alcuni software di statistica di visite che utilizzo, vorrei fare il mio personale punto della situazione su questo tema controverso.
    Ho constatato che il 99% delle visite vertono sulle pagine index delle sezioni, almeno nel mio caso. Nei siti in questione ci sono diverse pagine che sono state create apposta per aumentare la rilevanza semantica del sito, ma che a conti fatti non servono all'utente perchè esprimono concetti ridondanti che sono stati spiegati abbondantemente nelle index. (Ci sono casi in cui i temi trattati proprio per loro natura sono poveri di potenziali contenuti e la forztura sarebbe quella di allungare il brodo aggiungendo argomenti sì nuovi, ma di scarsa utilità effettiva per l'utente, piuttosto che allungare il brodo in maniera "intelligente" scopo posizionamento).
    Il fatto è che queste pagine, pur ricevendo pochissime visite, spingono molto le varie index;
    la paura che porta i SEO ad inserire i redirect sulle doorways è quella che gli utenti, vedendo che si tratta di una pagina fatta a cacchio chiuda il browser! Di qui, e da quello che ho scritto nella prima parte del post, si possono trarre due considerazioni, la seconda delle quali è il mio consiglio su come deve essere fatta la doorway (che poi doorway non è più, ma lo è solo di concetto) perfetta:

    1. è sì una paura fondata, ma di scarsissima rilevanza numerica!
      INDI:

    **
    2) facciamo le doorways senza redirect, con contenuti accettabili soprattutto nella prima parte** in modo che l'utente non chiuda la pagina (e mi salverei anche nel caso poco probabile in cui i motori tengano conto del tempo di permanenza sulla pagina), conservando la stessa struttura tabellare di tutte le altre pagine (importantissimo!!!) e mettendo i vari link di ingresso alla pagina verso cui desideriamo redirezionare assolutamente escludendo parole tipo "clicca per entrare, entra nel sito, ecc." perchè sono sufficientemente sicuro che google e compagnia considerano benissimo questo fattore (arcano :D) e possiedono una bella lista statistica di tutte le varie frasi che gli utenti usano per questi scopi!

    Considerazioni?


  • Super User

    hai fatto una welcome page 😄

    pagina ottimizzata
    senza fronzoli
    senza redirect
    che invita l'utente a continuare la navigazione

    🙂


  • Super User

    Quella che segue è un po' un'autocitazione, ma credo sia utile (odio gli autoriferimenti)...

    La prima domanda che ti devi porre dopo che hai creato una doorway è : <<SE NON FOSSI L'AUTORE DI QUESTA DOORWAY, SAREI IN GRADO DI RICONOSCERLA COME TALE?>>
    Se la tua risposta è"SI", hai creato una pessima doorway.
    Se la tua risposta è "FORSE" hai creato una pessima doorway.
    Se la tua risposta è "NO" hai creato una buona doorway.

    La seconda domanda che ti devi porre è : <<SE FOSSI UN UTENTE CHE RAGGIUNGE QUESTA PAGINA, MI SAREBBE IN QUALCHE MODO UTILE?>>
    Se la tua risposta è "NO", hai creato una pessima doorway.
    Se la tua risposta è "FORSE", hai creato una pessima doorway.
    Se la tua risposta è "SI", hai creato una buona doorway.

    Ultima domanda: <<LA MIA DOORWAY E' COERENTE CON I CONTENUTI DEL MIO SITO ? LE RISORSE CHE PROMETTO, SARANNO REALMENTE REPERIBILI?>>
    Se la tua risposta è "NO", hai creato una pessima doorway.
    Se la tua risposta è "FORSE", hai creato una pessima doorway.
    Se la tua risposta è "SI", hai creato una buona doorway.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    Le considerazioni di Stuart non fanno una piega, solo che non riesco a capire se fra le righe... Egli vuole indurci a pensare che sono le stesse che si fa anche Google.

    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Le considerazioni di Stuart non fanno una piega, solo che non riesco a capire se fra le righe... Egli vuole indurci a pensare che sono le stesse che si fa anche Google.

    🙂

    Penso proprio di si! 😉


  • Super User

    Egli vuole indurci a pensare che sono le stesse che si fa anche Google.

    Uhm... non direi. Diciamo che questo domande me le pongo immaginando di essere nei panni di un membro dell'Antispam di Google che visualizza le mie pagine doorway.
    Ci vuole poco per creare una doorway che non sia percepita come tale da uno spider. E' necessaria una grande creatività per 'fregare' l'occhio umano.

    Tutto qui 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    Be certo, a questo punto sarebbe interessante sapere quali sarebbero questi sistema figli della creabilità.

    🙂


  • Super User

    Esempio stupido, realizzato in 10 minuti.
    Pagina statica, senza particolari arricchimenti di scripting (es: contenuti e testi random et similia..), solo la data in fondo pagina è generata da PHP

    image

    Nella realtà preparerei dei testi più lunghi di quelli visibili nell'esempio, ma sempre coerenti con la parola chiave.
    (Suggerimento: prepara PRIMA i testi, poi scegli 5, 10 , 100 parole chiave che si abbinino perfettamente con i testi)

    ps: non esiste la marca di modem RAPSODY 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    bravi ragazzi 🙂 vi siete sfogati a sufficienza
    😄
    altra domanda in tema:
    Rinzi di solito, nei post sulle doorways, consiglia giustamente, che se proprio si devono fare, di farle su un dominio separato dal principale.
    Quello che chiedo è questo:
    potrebbe un motore penalizzarmi se si accorge che sto spingendo un sito in questo modo (cioè da un sito separato con doorways redirezionanti)?
    La risposta dovrebbe essere ovviamente negativa perchè in questo modo potremmo penalizzare siti concorrenti noi stessi!
    Ma magari google e compagnia si dicono questo: beh può avvenire, ma per il 90 % questi siti non vengono fatti dai concorrenti e quindi se magari il sito riguarda un settore in piccolo, non ha buon page rank, è giovane, ecc., questa percentuale sale al 99%, ed al costo di fregare quell'uno per cento vittima davvero dell'accanimento concorrenziale, stiamo migliorando notevolemente l'algoritmo; non applichiamo questo filtro ai siti più importanti perchè statisticamente sono molto più soggetti a questa pratica, e limitiamoci a considerare il sito parallelo di valore nullo!
    Che ne pensate?


  • Super User

    Rinzi di solito, nei post sulle doorways, consiglia giustamente, che se proprio si devono fare, di farle su un dominio separato dal principale.

    E' un ottimo consiglio, in particolar modo se hai intenzione di fare doorway 'old-style'

    potrebbe un motore penalizzarmi se si accorge che sto spingendo un sito in questo modo (cioè da un sito separato con doorways redirezionanti)?

    Infatti non ti penalizza, per i motivi che tu stesso indichi nel paragrafo successivo. Si limita semplicemente ad ignorare questi link e tenere lontani questi siti (quelli con le doorway) dalle serp.

    Se vuoi che il tuo doorway site ti porti link che valgono qualcosa, all'inizio non deve essere un doorway site, ma un sito normale, per il quale farai un minimo di promozione, ottimizzazione ecc ecc.

    Tanto più che -particolare essenziale- se hai intenzione di mettere delle redirect nelle doorway del sito, sai cosa significa? Che il sito doorway dovrà essere ben posizionato nelle serp, altrimenti da quali query pensi ti porteranno traffico?

    Tutto il lavoro che pensi di esserti risparmiato per il sito principale, lo farai poi per un sito kamikaze 😄

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Se realizzi delle doorway con redirect, e quindi presumibilmente con contenuto di scarsa qualità, da nascondere agli occhi degli utenti, fai bene a metterle su un dominio esterno (o al massimo su un terzo livello del dominio principale).

    La "ratio" di questo sta nel fatto che su quelle pagine stai perpetrando un "illecito" rispetto alle linee guida dei motori di ricerca (contenuto nascosto e redirect).
    Ergo quelle pagine ed l'interol dominio che le ospita potrebbero essere bannati.
    Ergo, se non vuoi vedere bannato il tuo dominio principale...

    Se invece realizzi delle gateway pages, con contenuti rilevanti (anche se estremamente ottimizzati) ti conviene ospitarle sul dominio principale, così da poter concentrare i tuoi sforzi di "link building" su un unico dominio oltre a godere dei benefici intrinseci dell'ampliamento dei contenuti e della struttura del sito (se ben progettata, ovvio).


  • Super User

    grazie Beke, giustissimo, ma non era quella la mia domanda :). Mi auto quoto:
    "Quello che chiedo è questo:
    potrebbe un motore penalizzarmi se si accorge che sto spingendo un sito in questo modo (cioè da un sito separato con doorways redirezionanti)? " alla luce delle condsiderazioni che ho fatto nel post precedente?
    😉


  • Super User

    Quello che fa il motore è bannare le pagine con redirect ed il dominio che le ospita, non quello a cui puntano.

    E anche questo solo nel caso che l'altarino venga scoperto.

    :ciauz:

    AGGIUNTO: sono già stati studiati sistemi in grado di rilevare la percentuale di PR dovuta a pagine che spammano rispetto a quella dovuta a pagine buone (Link Spam Detection Based on Mass Estimation) che potrebbero influenzare negativamente anche i "target".
    Però non c'è nessuna evidenza che questi algoritmi siano già operativi.


  • User Attivo

    Salve,

    Ma in che modo le Doorpages sono trattate da Yahoo e MSN rispetto a google ?
    Voglio dire: mi sembra che le serp di Google siano un po' più "pulite" rispetto agli altri 2 motori, pare anche a voi ?

    Su MSN cercando links di un concorrente trovo continuamente tonnellate di spam ( anche molto evidente) eppure queste paginette di nessun aiuto per l'utente poichè prive di contenuti, ma zeppe di codice nascosto, sono ai primissimi posti.

    E non rispondete :<< pensa ai contenuti...>> che lo so già da me 🙂


  • Super User

    @Tomcat said:

    Ma in che modo le Doorpeges sono trattate da Yahoo e MSN rispetto a google ?Voglio dire: mi sembra che le serp di Google siano un po' più "pulite" rispetto agli altri 2 motori, pare anche a voi ?

    Sembra che gli algoritmi di Msn e Yahoo! siano leggermente più permissivi e tolleranti di quelli di Google.
    A mio parere stanno indicizzando un po' tutto al fine di raggiungere il numero di documenti presenti su Google. Del resto anche in passato Google è stato assai permissivo e facilmente spammabile (beh lo è ancora adesso, ma infinitamente meno che in passato).
    Sempre secondo me, ben presto anche Msn e Yahoo! inizieranno a fare un bel repulisti.

    Cordialmente,
    Stuart