• Moderatore

    Keyword daily searches: ci sono dati attendibili?

    E' possibile farsi un'idea sulla frequenza giornaliera, o anche settimanale mensile annua o quello che sia insomma un'idea anche approssimativa sulla frequenza con cui certe parole chiave sono inserite nei motori di ricerca, o anche solo in google.
    Sapere per esempio quante volte al giorno viene cercata in google la parola 'bicicletta'; pensavo fosse un dato tutto sommato accessibile e facile da ottenere, ma non riesco a trovare dati attendibili.
    Da quello che mi sembra di aver capito, e chiedo appunto a chi avesse fatto ricerche simili se è un'impressione da confermare, google non fornisce direttamente il dato numerico delle ricerche per parola chiave, e i vari servizi che forniscono tali dati sembrano molto poco attendibili.
    Qualcuno ha un'idea di dove si possano trovare dati un minimo attendibili per farsi un'idea, anche vaga e approssimativa, se per esempio la parola 'bicicletta', per dire, è cercata mediamente 10, 50, 100, o magari 10.000 volte al giorno su google?


  • Super User

    Google non divulga dati numerici.

    Al massimo con Google Trends o con lo strumento di selezione keyword di AdWords riesci ad ottenere delle indicazioni di massima su "cosa è più cercato di cos'altro"; ma niente numeri.

    Penso che certe aziende come Nielsen siano in possesso di alcune approssimazioni numeriche. Ovviamente non è nulla di gratuito.

    Se ti interessa un'indicazione su un numero limitato di ricerche, è sempre possibile progettare una campagna di keyword advertising (AdWords) in modo che sia in grado di fornire (semplifico volutamente) qualche indicazione sul numero di volte in cui una o più specifiche ricerche vengono effettuata su Google.

    Non sempre è possibile ottenere ciò, tuttavia. Dipende molto (tra gli altri fattori) dal tipo di query che si desidera monitorare, dal budget a disposizione e dal livello di approssimazione che si è disposti ad accettare.


  • Moderatore

    Sì, anche a me sembra che le cose stiano così, siccome mi sembra una situazione un po' strana volevo capire se era solo una mia impressione.
    Tra l'altro segnalo che da un paio di giorni google trends fornisce i dati numerici di confronto (i coefficienti) tra le parole in stringa.
    Così ora è possibile sapere per esempio che la parola "psicologia" è cercata esattamente 12.3 volte di più di "brufoli". A dire il vero credo che ci stiano lavorando, perchè a volte i coefficienti escono e a volte no. Però sono comodi, almeno per quello che interessa a me.
    Dato che fornisce i coefficienti, c'è da supporre che google disponga anche dei dati assoluti ma che non intenda divulgarli, se non in termini di rapporti.
    Certo che a questo punto basterebbe conoscere il dato assoluto anche di una sola singola unica piccola parolina per disporre di tutto l'ambaradan.
    Forse google preferisce non divulgare dati troppo precisi per problemi di responsabilità.
    D'altra parte, se google non fornisce questi dati, c'è da pensare che tutti i servizi che pretendono di fornirli, si chiamassero pure Nielsen, possono solo inventarseli, e devo dire che la mia impressione, per quelli che ho visto finora, è proprio questa: che se li inventino.


  • Super User

    @gianrudi said:

    a volte i coefficienti escono e a volte no.

    Forse hai effettuato accessi a Google Trends sia loggandoti con un account Google sia senza loggarti? Quei dati vengono forniti solo agli utenti loggati.

    Dato che fornisce i coefficienti, c'è da supporre che google disponga anche dei dati assoluti ma che non intenda divulgarli, se non in termini di rapporti.

    Sì, ed è più di una supposizione: Google ha fama di incamerare quante più informazioni gli è possibile. E tutti i motori iniziano proprio a salvare da qualche parte i conteggi delle ricerche effettuate dagli utenti. 😉

    Certo che a questo punto basterebbe conoscere il dato assoluto anche di una sola singola unica piccola parolina per disporre di tutto l'ambaradan.

    E' un'osservazione molto astuta. Chissà che non sia possibile trovare in giro per il Web qualche dato assoluto... 😉

    Forse google preferisce non divulgare dati troppo precisi per problemi di responsabilità.

    Quelle informazioni valgono quanto oro quanto pesano. Nessuna azienda che sta dietro un motore di ricerca vorrebbe divulgarle.

    D'altra parte, se google non fornisce questi dati, c'è da pensare che tutti i servizi che pretendono di fornirli, si chiamassero pure Nielsen, possono solo inventarseli

    Non è detto. Ci sono tecniche abbastanza sofisticate per ottenere un'approssimazione accettabile di quelle informazioni. Tali tecniche richiedono però investimenti consistenti; so che Nielsen è un'azienda che ha investito in tal senso nel corso degli anni. I servizi che trovi in giro per il Web non sono nulla di paragonabile quanto ad affidabilità dei dati forniti.


  • Moderatore

    @LowLevel said:

    Forse hai effettuato accessi a Google Trends sia loggandoti con un account Google sia senza loggarti? Quei dati vengono forniti solo agli utenti loggati.

    Eh già, è proprio così, non me n'ero accorto, probabilmente da qualche giorno ogni tanto continuo a lavorare con l'account google aperto.
    @LowLevel said:

    Ci sono tecniche abbastanza sofisticate per ottenere un'approssimazione accettabile di quelle informazioni. Tali tecniche richiedono però investimenti consistenti; so che Nielsen è un'azienda che ha investito in tal senso nel corso degli anni. I servizi che trovi in giro per il Web non sono nulla di paragonabile quanto ad affidabilità dei dati forniti.

    In ogni caso, se un servizio fornisce un certo valore assoluto p per una keyword kw1 e un valore n volte più grande per un'altra keyword kw2 , bisogna che lo stesso rapporto n tra i valori si ritrovi come coefficiente in google trends quando si inseriscono le due keywords.
    Altrimenti, è ovvio che il servizio fornisce dati sballati, e finora i dati che ho controllato io sono tutti sballati, e parecchio.
    Ho già compilato una lista di oltre cento parole, assegnando a ognuna un valore in rapporto alla parola scelta come base "guadagnare" (a cui ho attribuito valore 100 arbitratrio), a partire da: youtube(27.800), video(19.800), libero(15.800), gratis(12.200) ... fino a ... esoterico(12), asperger(8), ritardo mestruazioni(7), ipocondria (6).
    Penso che la pubblicherò sul mio sito, anche perchè sto continuando ad arricchirla e sarebbe interessante se potesse ricevere altri contributi.
    Per farmi un'idea dei valori assoluti, sto confrontando i dati forniti sulle stesse parole da Web Ceo e keyworddiscovery, che a dire il vero sono sballati oltre l'immaginabile, ma talmente sballati che non è facile farsi neppure un'idea di come potrebbero stare realmente le cose.
    Non so, finora mi sono fatto l'idea che forse un valore di 1.000 ricerche al giorno per la parola 'guadagnare' potrebbe costituire un'approssimazione verosimile (vale a dire 1.000 ricerche al giorno per guadagnare, circa 300.000 youtube, 200.000 video, 70 ritardo mestruazini, 60 ipocondria e così via).
    Ma potrebbe anche essere un'idea molto lontana dal vero, continuerò ad approfondire, se qualcuno conosce altri servizi che forniscono questo tipo di dati (anche sballati, tanto sono comunque tutti inattendibili, ma qualche traccia di realtà potrebbero conservarla).
    In ogni caso, alla lunga non dovrebbe essere poi troppo difficile approdare a qualche valore assoluto almeno verosimile e realizzare e tenere aggiornata una lista di un migliaio delle parole italiane più cercate in google.