• Moderatore

    Doorpage Vs. qualità

    Nelle [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=8508&sid=90dd01aaf85ece51cc8d52a654fe1fe9]news di oggi c'é ne una tratta da Seotalk.it di Salvatore Cariello (aggiungerei una gran brava persona 😄 ) dal titolo [url=http://www.seotalk.it/2006/03/doorpage-vs-qualit.html]Doorpage Vs. qualità

    se in una industry dominano le doorway pages, Google vede quel tipo di siti come standard per quella industry, quindi per ottenere visibilità dovrai per forza fare spam".

    Tutti i nostri sforzi per creare siti di qualità, senza macumbe strane o altre alchimie, saranno vanificati?
    Sono interessato alle vostre opinioni soprattutto quelle dei "doorpageiani".


  • Super User

    Il concetto stesso di Doorway page, così come lo si è inteso sino ad oggi, è destinato a morire molto presto, sostituito da artifici leggermente più user-oriented.
    Le gateway page, ad esempio ne sono una metaforica evoluzione.

    La differenza tra un sito spam e uno di qualità, è che nel primo le doorway [r.i.p.] vengono impiegate in SOSTITUZIONE di contenuti di qualità; nel secondo rappresentano un supporto a contenuti di qualità.

    se in una industry dominano le doorway pages, Google vede quel tipo di siti come standard per quella industry, quindi per ottenere visibilità dovrai per forza fare spam".

    Sarà sempre il mercato ad adattarsi a Google, mai il contrario. Vero che in passato Google è stato tollerante, in nome di una corsa contro se stesso al fine di indicizzare quanti più documenti possibili. Ma ora non è più così.

    Tutti i nostri sforzi per creare siti di qualità, senza macumbe strane o altre alchimie, saranno vanificati?

    Non credo proprio.
    Fattori esterni quali il traffico, l'age del dominio, link dall'esterno sono già un buon deterrente contro la vita facile che hanno avuto gli spammer fino a qualche tempo fa.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    (aggiungerei una gran brava persona Very Happy )

    Però così mi fai davvero commuovere!!! 😄 😄

    sono molto interessato anche io a sapere le vostre opinioni in merito!

    :ciauz:


  • Moderatore

    Visto che ti faccio commuovere perché non svisceri quello che hai scritto nel blog?
    😄


  • User Attivo

    @esteban said:

    Visto che ti faccio commuovere perché non svisceri quello che hai scritto nel blog?
    😄

    Perchè poi altrimenti cosa scrivo nel blog ! 😄
    Comunque racchiudo in "2 righe" il mio pensiero, i settori importanti/competitivi sono da sempre caratterizzati da 3/4 siti che la fanno da padrone, in quanto vengono riconosciuti come "autorità".
    Questi siti, grazie anche al vantaggio che acquisiscono dai fattori esterni, possono permettersi molte più libertà rispetto ai siti neofiti. Quindi un sito appena nato non solo deve lottare contro siti autorevoli, ma anche contro le tecniche che a loro(siti autorità) vengono "perdonate".
    E' chiaro, come è giusto che sia, che i nuovi progetti puntino sui contenuti, e che questa tecnica porti, fortunatamente dei benefici(però nel lungo periodo), però, per dirla tuta e lanciare una provocazione:-), se io fossi la "banca pinco pallo" e dovessi competere con "banco sanpaolo", mi troverei a fronteggiare e a perdere ,probabilmente, con le mie 100 pagine di contenuti doc una door del mio competitor più autorevole.
    Allo stato attuale i big spender si rivolgono alle agenzie e pretendono tutto e subito, a questo punto alle agenzie non tocca che fare "pagine ad hoc" e sfruttare la forza del sito madre, mentre i piccoli siti, anche se con molti contenuti faranno molta fatica a comparire nelle serp.
    Questo, però, può anche essere una logica giusta, perchè un utente che cerca un argomento inerente in settore bancario è, potenzialmente, più interessato al "sanpaolo imi" e non alla "banca pincopallo"

    Marò che mal di testa, spero di aver espresso con chiarezza il mio pensiero e i miei dubbi
    :ciauz:


  • User

    ..se ho capito bene...questo significa per esempio che i piccoli più facilmente possono essere bannati se utilizzano le doorway rispetto ai grandi.

    Se è questo il ragionamento che mi dici di BMW???

    (anche se a mio parere è stato cmq un modo per drizzare le orecchie a tutti coloro che usano Doorway page...colpire un pezzo grosso per lanciare il messaggio...)


  • User Attivo

    Comunque sia sarete d'accordo che di spamming ce n'è veramente troppo in TUTTI i motori ( GG compreso, anche se un po' meno che gli altri) e anche che probabilmente non vengono applicati filtri di nessun tipo altrimenti le classiche paginette con testo color background dovrebbero essere sparite da un pezzo.

    Ed invece sono tutte ancora lì, volete esempi ?

    Cosa dire quindi ? che i MDR semplicemente tollerano per non dire incoraggiano lo spamming


  • User

    Non credo proprio....cerca un pò su Google "bannati Google"...ti si apre un universo di siti bannati per utilizzo di door e altre tecniche. L'unica cosa che non capisco è il criterio con cui Google decide di escludere un sito. Se eliminasse tutti i siti che utilizzano le Door assisteremmo ad una strage di siti...invece non è così. Probabilmente chiude un occhio in caso di domini più anziani e/o più importanti??

    p.s.= Tra l'altro mi sembra che in questo periodo i siti con ban stiano aumentando...chissà perchè proprio dopo il caso BMW

    p.s.s.= Provocazione: Aumentare i controlli/ban del sito vuol dire sconsigliare l'utilizzo di certe tecniche...non potrebbe essere anche un modo per aumentare l'utilizzo di ADW???


  • Super User

    Per bannare un sito dall'indice di un motore di ricerca, Google compreso, c'è bisogno dell'intervento di un essere umano che visioni il sito sospetto e prenda la decisione.

    Con 8 miliardi di documenti in continua crescita e fermento è impossibile che riescano ad intaccare significativamente il fenomeno.

    Gli algoritmi per lo più servono ad individuare potenziali "vittime" e inserirle in liste che verranno visionate dal personale umano in tempi non definibili.

    Altri ancora servono a premiare siti che risultano "trusted" e presumibilmente sono esenti da spam con l'effetto di relegare lo spam in posizioni meno visibili, ma non di eliminarlo.


  • Super User

    @asdfgasdfg said:

    se io fossi la "banca pinco pallo" e dovessi competere con "banco sanpaolo", mi troverei a fronteggiare e a perdere ,probabilmente, con le mie 100 pagine di contenuti doc una door del mio competitor più autorevole.

    A parte che vorrei conoscere personalmente il tizio che digita "www.google.it" e cerca Banca. Ci sono mercati che sono sì competitivi, ma non lo sono sui motori di ricerca.
    O meglio, non sono tenuti in piedi dalla redemption [ **accessi dai motori di ricerca ----> Clienti **]. Se io fossi la "banca pinco pallo" investirei non tanto sui motori di ricerca quanto nella comunicazione, nella pubblicità o, se decidessi di sfruttare Internet, in forme alternative e più aggressive di web marketing che non la semplice search engine optimization.

    Prendiamo invece ad esempio mercati che si affidano molto alla presenza nei motori di ricerca: e-commerce di hardware e software, ad esempio, o ancor di più il settore turistico.

    Nel settore turistico ci sono una serie di competitor storici e autorevoli. Non li cito perchè sono noti a tutti.
    Il sito dell'Ostello della Gioventù di Bassano del Grappa, con le sue belle 100 paginette ottimizzate per i motori di ricerca, sarà ovviamente schiacciato nelle serp.
    Per rispondere al quesito iniziale:

    se in una industry dominano le doorway pages, Google vede quel tipo di siti come standard per quella industry, quindi per ottenere visibilità dovrai per forza fare spam".
    No. Per due motivi.

    Primo perchè è un concetto parzialmente DISinformativo.
    Lo standard che viene misurato da Google, in un determinato mercato, non è la presenza o meno di doorway, ma il TRAFFICO. Mercati come quello turistico dove c'è molta domanda e molta offerta generano una gran mole di richieste e di accessi. I siti che riescono a catalizzare il maggior numero di accessi sono quelli preferiti nelle serp, perchè valutati "risorsa utile"

    Secondo perchè è un concetto parzialmente DISeducativo.
    Sarebbe come se cominciassi oggi ad allenarmi sui 400mt piani, e mi mettessi in testa che DOMANI voglio battere Michael Johnson. Nella piena consapevolezza che è impossibile, decido di doparmi per bene: purtroppo questo non servirà a batterlo. E poi...a che prezzo? Assumendomi quali rischi?
    L'Ostello di bassano del Grappa potrà creare 10, 100, 1000 doorway non serviranno a nulla. Perchè a certi livelli i fattori onpage e onsite cessano di avere influenza.

    Siccome il thread è volutamente provocatorio -beh...spero- e sono stato fin troppo serioso finora, :yuppi: provo ad elencare una serie di soluzioni (opinabilissime) su come l'Ostello di Bassano del Grappa potrà salvare la pelle nei motori di ricerca e pensare di competere con i 'grandi' senza arrivare a fare spamming:

    1. Ottimizzare le 100 pagine per parole chiave alternative (per aumentare possibilità di presenza nelle serp e incrementare la CTR)
    2. Lavorare per ottenere traffico volontario fuori da Google. No holds barred: email marketing, viral marketing, passaparola, tell-a-friend....fino ad arrivare a spargere la voce che in quell'ostello c'è un fantasma e mettere sul sito delle foto (finte). Quest'ultima, è un 'esagerazione guerrilla marketing style, ma è per rendere l'idea.
    3. Inserire contenuti, costantemente. E non solo. Se non è possibile offrire all'utente TUTTI i contenuti possibili e immaginabili, fare da PONTE per altre risorse utili. Insomma, fare in modo che l'utente non torni su Google per affinare la ricerca.
    4. Ovviamente lavorare sulla link popularity. Procurare al sito backlink di qualità.
    5. Istigare quanto più possibile gli utenti a registrarsi: offrendo sconti, bonus, download di foto ad alta risoluzione di Bassano Del Grappa (come non desiderarne almeno una??). Una base di utenti di 500/1000 individui che visitano regolarmente il sito sono un ottimo strumento di mantenimento e aumento di traffico verso il sito.

    Tutto molto difficile? Più difficile che fare le doorway? SICURAMENTE. Ma se si vuole competere con i grandi se ne deve copiare il modus operandi. Solo allora Davide potrà sconfiggere Golia.

    Cordialmente,
    Stuart