• User Attivo

    Parole chiave consiglio per posizionamento

    Son qui a chiedervi un consiglio 🙂
    Mi trovo ad ottimizzare una pagina per i motori di ricerca ed il problema è che per quell'argomento ho 5 parole chiave(che sono tra loro sinonimi) che sarebbe importante spingere, una delle quali è un tantino più importante delle altre 4! Ora il problema è questo:
    Ammesso che è impossibile creare una pagina per ognuno di questi 5 sinomi e che quindi creerò una sola pagina che è all'incirca di 350 parole e tra queste 350 parole riesco ad inserire max 10-15 volte lo stesso termine(inserirlo più volte significherebbe far diventare troppo ripetitivo il tutto) che mi consigliate:

    1. Inserire tutte e 10-15 volte il sinonimo più ricercato tra i 5

    2. Inserire tutti i sinonimi 2-3 volte ciascuno

    3. Inserire magari 5 volte il sinonimo più ricercato e 2 volte ciascun sinonimo meno ricercato

    Il mio obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di visite, quindi sarei tentato dall'opzione 2 oppure 3, ma ho paura che in quel caso il mio posizionamento riguardo al sinonimo più ricercato sia peggiore rispetto all'ipotesi dell'opzione 1 :mmm:

    Aspetto dunque vostri consigli...
    Grazie


  • User Attivo

    Mi sembra che tu accenni a problemi di keyword density...sappi che i motori non la utilizzano più per dare maggior peso alla pagina, quindi non star troppo lì con parole e calcolatrice.

    Fatta questa importante premessa a mio avviso spingere una pagina per addirittura 5 keyphrase è praticamente impossibile; in genere con una pagina si tratta un argomento = si spinge un'unica parola (o combinazione).
    Scrivi un contenuto che sia fruibile dall'utente e che non presenti eccessive ripetizioni e privilegia la key principale; se le altre sono sinonimi utilizzale per non ripetere troppo la principale, evitando così di rendere poco piacevole la lettura.

    Perchè non puoi pensare di creare altre pagine per spingere le altre key?


  • User Attivo

    Leon innanzitutto grazie della risposta 🙂

    Mi sembra che tu accenni a problemi di keyword density...sappi che i motori non la utilizzano più per dare maggior peso alla pagina, quindi non star troppo lì con parole e calcolatrice.

    Ok 🙂

    Fatta questa importante premessa a mio avviso spingere una pagina per addirittura 5 keyphrase è praticamente impossibile; in genere con una pagina si tratta un argomento = si spinge un'unica parola (o combinazione).

    Scusa, misà che mi sono espresso male 😞
    Non si tratta di 5 keyphrese ma di 5 combinazioni che riguardano lo stesso argomento...
    Ti faccio un esempio:
    Immaginiamo che la mia pagina sia dedicata ai voli per ibiza e che controllando i dati da overture (magari poco attendibili ma cmq indicativi di quali combinazioni vengono digitate dagli utenti) abbia:
    2000 voli ibiza
    800 ibiza volo
    200 voli aerei ibiza
    200 offerta voli ibiza
    200 voli x ibiza

    Alla sinistra ho inserito le ipotetiche volte che tale combinazione è stata digitata...
    Quindi da come mi pare di capire è:
    Dal momento che la key density non viene più presa in considerazione meglio ripartire le 5 combinazioni in modo omogeneo (magari solo con una piccola preferenza per la combinazione più ricercata) su tutto il testo, visto che in questo modo oltre ad un testo con meno parole ripetute, e quindi brutto da leggere, riesco anche a spingere un maggior numero di combinazioni...
    Giusto?
    :ciauz:


  • User Attivo

    Premettiamo che le tue sono 5 keyphrase (intese come combinazioni di più keywords) diverse: "voli ibiza", "ibiza volo", "voli aerei ibiza", "offerta voli ibiza", "voli x ibiza".

    Visto che si parla sempre di più del tentativo dei motori di raggiungere ricerche semantiche, IMHO presto le differenze singolare/plurale saranno irrilevanti; alla fine nel tuo caso si hanno **due "rami" **(mi si passi il temine :1:semantici:

    • volo(/i)
    • Ibiza

    Scrivi una pagina esauriente, con buoni contenuti, interessanti, ed utilizza le suddette parole dove occorrono. Non ti scapicollare per creare le condizioni per insere sempre una "versione" (ad esempio "voli ibiza"),ma utilizza in modo naturale le tue parole.
    Poi sì, dai una predilezione a "Voli Ibiza" (che so, chiama la tua pagina voli-ibiza.htm, intitolala "Voli per Ibiza: low cost e non solo", metti una foto di un bell'aereo della Meridiana e nell'alt inserisci qualcosa di attinente), ma, come ti ho detto, fallo in modo naturale.

    Tieni presente che la singola paginetta non ti risolve niente.
    Anche se ottimizzata alla perfezione difficilmente potrà farti balzare in prima posizione per una chiave da 628.000, con competitors come eDreams e Expedia.
    Allarga i tuoi contenuti, come dice giustamente Giorgio nella sua guida, dai agli utenti Informazione, con la I maiuscola; crea un bel sistema di linkaggio interno e poi vai a caccia di backlink e vedrai i risultati, quelli veri!

    buon lavoro 😉


  • User Attivo

    Ok Leon grazie1000 delle info!
    :ciauz: