• User Attivo

    XHTML 1.0 Strict//EN

    Devo rinnovare le pagine del mio sito, al posto delle tabelle voglio usare un layout semplice, utilizzando css e div.
    Dal momento che faccio tutto con il foglio di stile, vorrei usare come doctype XHTML 1.0 Strict.

    1. so che una minoranza di visitatori non potrà visualizzzare correttamente le mie pagine, ma francamente secondo le statistiche del mio contatore gli utenti con explorer 4 sono neanche lo 0,2 % ...

    2)usare questo tipo di documento è pericoloso con google? Cioè google potrebbe dire "non faccio salire questa pagina perchè ancora questo standard non è supportato da tutti i browser" ???????

    3)è pericoloso usare i DIV al posto delle table per il posizionamento in Google?


  • User Attivo
    1. Scelte personali
    2. Assolutamente no
    3. Assolutamente no.... forse anzi 😮 ovviamente evitare div con coordinate negative

    Aggiunto:

    qui lo dico e qui lo nego, c'è chi sostiene che le pagine con css avento una % di "testo utile" superiore a quelle con le tabelle siano avventaggiate nel posizionamento... difficile avere un riscontro nella realtà, una cosa è certa non sono penalizzate


  • User Attivo
    1. Assolutamente no.... forse anzi ovviamente evitare div con coordinate negative

    Ti giuro che non ho capito che vuoi dire :bho:

    Cmq le pagine saranno semplicissime, nessun div nascosto, coordinate negative o altro ...
    niente di complesso .. ho 5 div a pagine semplicissimi.

    Allora google mi considera bene o mi vede un pò male?[/quote]


  • User Attivo

    Forse la risposta dell'anzi è nell'aggiunta, abbiamo postato insieme, se non è chiaro ti do una risposta più ampia...

    La sostanza è vai tranquillo...

    Le coordinate negative, non è il tuo caso, vengono usate per nascondere il testo, quello è un caso penalizzante, ma forse è un po' OT quest'argomento. :ciauz:


  • User Attivo

    Rileggendo non ho capito neanche io quello che volevo dire allora azzera tutto e rispondo qui:

    1. Scelte personali
    2. Assolutamente no
    3. Assolutamente no.... anzi c'è chi sostiene che le pagine con css siano avvantaggiate in termini di posizionamento, ma questa e solo una teoria non suffragata da prove certe.

  • Super User

    Usare i css per il layout non solo non fa danni, ma può migliorare il posizionamento. Riduci il codice, quindi aumenti la percentuale di contenuto della pagina.

    Quanto al doctype google non lo considera. Attenzione però allo strict che per definizione ti impone parecchie rinunce. DEvi renderlo accessibile? Perchè se non è così buttati sul transitional mi sembra la scelta migliore.


  • User Attivo

    Quanto al doctype google non lo considera. Attenzione però allo strict che per definizione ti impone parecchie rinunce. DEvi renderlo accessibile? Perchè se non è così buttati sul transitional mi sembra la scelta migliore.

    Che intendi per Accessibile?
    si ho visto che ci sono tante rinunce, tag che non si possono usare etc, ma ho 400 pagine, il sito è constantemente ampliato, e voglio intervenire sulle pagine automaticamente scegliendo stili da un css unico, mi costa troppo tempo andare a scegliere il font, la dimensione, il colore, il formato del paragrafo e un sacco di altre cose, per questo optavo per lo strict, perchè tanto i tag che non mi permette di utilizzare non li utilizzo ..

    che ne dici?


  • Super User

    @mhacknet said:

    per questo optavo per lo strict
    Non capisco, perche' non utilizzi il transitional? E' meno rigido e i css esterni con tutte le loro belle cosettine li puoi mettere benissimo.


  • Super User

    Doctype e css sono due cose completamente diverse.
    Con i css separi il contenuto dalla presentazione e puoi ridefinire gli stili al volo. Il doctype serve a definire il tipo di linguaggio utilizzato xhtml 1.0 transitional, frameset o strict.

    Tu puoi utilizzare uno qualsiasi di quei doctype con i css, puoi addirittura omettere il doctype e il sito, pur se in quirk mode su alcuni browser (e cioè con difetti di visualizzazione dipendenti dai costrutti css adottati) funzionerebbe lo stesso.

    Il doctype strict su xhtml 1.0 o su xhtml 1.1 (che ha un solo doctype appunto strict) limita un po' il set di comandi utilizzabili e pertanto conviene usare il doctype transitional. Se invece vuoi rendere il sito accessibile e cioè che rispetta le direttive della legge Stanca sulla fruizione dei contenuti web da parte degli utenti svantaggiati allora sei obbligato ad usare un doctype strict, per questo ti ho fatto quella domanda.

    Presumo di essere stato poco chiaro. A questo punto ti invito a cercare su google le seguenti chiavi: doctype, accessibilità, xhtml 1.0, xhtml 1.1.

    Troverai molto materiale disponibile...
    :ciaosai: