• User Attivo

    Un sito che non ne vuole sapere di salire...

    Ciao ragazzi,
    ho un sito che non riesco a posizionare per determinate parole chiave, e non ne capisco il motivo.
    Il sito è sologea.it, e le parole chiave per cui cerco di farlo salire sono:
    certificazione ambientale
    certificazione di qualità
    sicurezza sul lavoro

    anche se ho cercato di puntare sia con anchor text esterni, che con H1, e altro ancora su queste parole, non riesco ad ottenere risultati validi.
    La cosa strana poi è che sono posizionato benissimo per "certificazione ambiente" invece che ambientale, e che questo proprio non lo capisco...

    Sapete darmi qualche suggerimento per aiutarmi a capire in cosa sbaglio, o quali possono essere i passi successivi sul lavoro?

    Grazie a tutti :ciauz:


  • User

    Ciao zseven,
    Quanto tempo è che hai messo on-line il sito?


  • User Attivo

    il dominio è attivo già da un paio d'anni, mentre invece il sito completo ormai saranno 4 mesi...


  • Moderatore

    Devi lavorare un pò sui link al tuo sito, come puoi vedere quelli che hai ottenuto in due anni sono un pò pochi 🙂


  • User

    Ciao zseven,questo è il mio parere:

    Google non gradisce tanto i link in flash (mi riferisco a quelli del menù)sicuramente apprezzerebbe di più un menù fatto in html.
    In più ho notato che i file sono in asp anche questa cosa non è ottimale (però complimenti per i contenuti e i meta tag sono molto buoni) ed anche gli url peccato che sono in asp.
    E poi aggiungere una belle site map.
    Ciao


  • User Attivo

    CIao Zseven,
    ho visitato il tuo sito e da quello che pubblicizzi offrii servizio di posizionamento sui motori di ricerca. Mi sembra un pò controverso questo tuo post. Cmq... dovresti avere più link in entrata da altri siti.
    Invia settimanalmente il sitemap del tuo sito a goggole... aiuta a far conoscere le pagina che crei a google.


  • Super User

    Inventa un servizio gratuito (realmente utile) da offrire ai visitatori e poi pubblicizzalo il più possibile utilizzando anche article e comunicati. Ciao


  • User Attivo

    secondo me per quelle tre chiavi (sicurezza sul lavoro è difficile veramente... perchè c'è molto in termini di news) il lavoro grosso è sui backlinks, che appunto da Yahoo sembrano scarsi (ce ne sono tanti solo da un sito) , da directory decenti e/o scambi links con siti a tema.

    e fai in modo che nell'index e nel sito le chiavi siano presenti in title e contenuti. poi aspetta un pò e vedrai che salirai.. certo la prima pagina sarà dura per "sicurezza sul lavoro", ma almeno la 2 o 3 è fattibile.

    io ho in gestione un sito ma sono ancora a pag. 5 (solo che si tratta di un sito ottimizzato per 30 chiavi, quindi mi accontento)


  • User Attivo

    @Stranoweb said:

    CIao Zseven,
    ho visitato il tuo sito e da quello che pubblicizzi offrii servizio di posizionamento sui motori di ricerca. Mi sembra un pò controverso questo tuo post. Cmq... dovresti avere più link in entrata da altri siti.
    Invia settimanalmente il sitemap del tuo sito a goggole... aiuta a far conoscere le pagina che crei a google.
    Ciao StranoWeb,
    quindi per te una persona che chiede un consiglio o un suggerimento ad un collega diventa una persona non qualificata?
    Personalmente ritengo che il confronto sia la prima cosa per poter capire eventuali errori, nessuno nasce genio, e anche chi lo è, invece, è talmente intelligente da confrontarsi ugualmente con gli altri per migliorarsi ancora.
    I nostri lavori di posizionamento sono sempre stati ottimi, e non abbiamo mai avuto nessuna lamentela da nessun cliente ottenendo sempre buoni risultati.
    Servizi come questo forum non servono soltanto a chi è alle prime armi, ma anche e soprattutto per chi vuole confrontarsi e magari avere qualche suggerimento su qualcosa che al momento può essergli sfuggita.

    Il senso del mio post era capire se magari c'era qualche errore/orrore che avevo commesso e che mi sfuggiva.

    Grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti e consigli utili.
    E scusatemi per lo sfogo.


  • Super User

    @vikinga75 said:

    In più ho notato che i file sono in asp anche questa cosa non è ottimale

    vikinga75, ci tengo a far chiarezza perché c'è tanta gente che può leggere e interpretare male: nel caso in questione non c'è nulla di "non ottimale". 🙂

    Innanzitutto: i file in discussione non sono in ASP ma sono HTML.

    L'estensione .asp non indica che il contenuto è in formato ASP ma che l'HTML è stato generato da un linguaggio ASP.
    Ovviamente questa informazione è del tutto irrilevante ad utenti e spider: a prescindere da come sia stato generato l'HTML (ASP, PHP o a manina dal webmaster), sempre HTML è.

    E non è "un po' meno HTML dell'HTML creato a mano", perché esiste un solo linguaggio HTML, e quello ci tocca. 😉

    In secondo luogo, i linguaggi lato server di per sé non possono creare problemi, a meno che non vengano usati male (esempio classico: CMS che attraverso un'errata progettazione delle URL inducono i motori ad archiviare versioni duplicate delle pagine).

    Ma tutto ciò, fortunatamente per zseven, non è il caso del sito in questione. 🙂

    Grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti e consigli utili.

    Ne aggiungo qualcuno anche io:

    • Non sono mai impazzito per le frasi chilometriche o i periodi lunghi dentro gli H1. Oltre ad avere poco senso di per sé (a meno che tu non sia Lina Wertmuller 😄 ), hanno ancora meno senso se sono generici e identici su molte/tutte le pagine del sito. Le intestazioni H1/H2/Hx sono nate con uno scopo e vanno usate in un modo ben preciso: ogni svicolata è facilmente percepibile come un'esagerazione, anche da parte di uno spider.
    • Se un'immagine mostra del testo, io consiglio di inserire quel testo nell'attributo ALT. Quindi per il testo da inserire nell'attributo ALT del logo in alto a destra userei: "Sologea: consulenza aziendale" o qualcosa di simile.
    • Prova a lanciare PagerankBot sul tuo sito e guarda se la distribuzione del Pagerank ti soddisfa o meno. A volte la distribuzione appare "strana" (pagine non strategiche con Pagerank alto, pagine strategiche con Pagerank basso) ed è a causa di un linking interno non ottimale.
    • Molti titoli del sito sono identici; non ho controllato le descrizioni. Curerei meglio l'unicità dei testi.
    • ... e continua a promuovere il sito. 😉