• User Attivo

    Directory fuori tema

    Ciao a tutti

    adesso teorie o realtà affermano che dir fuori tema possono venire "penalizzate" a livello di serp da google.

    Nel mio sito, alibrando.it ormai storico (come me), le cui tematiche sono cambiate negli ultimi anni e principalmente con l'ultima veste, ho perso posizioni per due chiave interessanti di una cartella (proverbi) rimanendo invece in ottime posizioni per le chiavi assolute non secche e combinate.

    Considerando che le chiavi discriminate sono abbastanza linkate da siti a tema e da dmoz, che si trovano nelle dir più importanti di ricerca ma solo in seconda pagina di gg:

    Ho acquistato un dominio idoneo a questo argomento
    Intenzioni di spostare tutto nel nuovo sito
    Redirect, assolutamente stessa pagina, al nuovo dominio

    A questo punto dovrei analizzare i pro e i contro e spostarmi verso l'ago della bilancia e avrei bisogno del vostro aiuto.

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao donbairo,

    bisogna prima capire se "l'ultima veste" di cui tu parli possa essere causa di questa penalizzazioni.

    In linea generale e parlando anche con i vari nostri forumisti alcuni hanno subito una penalizzazione per aver usato il sito forte creando una cartella fuori tema.

    Il tuo caso mi sembra diverso in quanto tu affermi "sono abbastanza linkate da siti a tema e da dmoz" e quindi in teoria queste sezioni dovrebbero vivere di vita propria ed essere apprezzate anche.

    Fossi in te mi farei un giro anche in Consigli SEO e Penalizzazioni, ci sono parecchi scossoni in giro 😉


  • User Attivo

    Ciao Giorgio

    grazie della risposta e ben risentito.

    Non ho avuto scossoni il sito nel complessivo è stabile anzi negli ultimi 2 mesi noto un incremento di unici intorno al 5% che sinceramente mi fa pensare ad un apprezzamento complessivo sia dai motori che dagli utenti per ricerche dirette.

    La cartella in oggetto tratta proverbi celebri italiani con spiegazioni storiche delle frasi.

    Il problema sono le due chiavi non principali per gli accessi ma principali come terminologia cioè:

    "Proverbi"
    "Proverbi italiani"

    La key "proverbi" si è attestata in seconda pagina da circa 4/5 mesi dopo un prima pagina durata anni e con rifacimenti del sito in questi anni tenendo sempre conto della ottimizzazione, non eccessiva ma almeno curata.

    La key "proverbi italiani" è in sesta/settima posizione, non male ma potrebbe fare meglio.

    Le long-tail non mi preoccupano sono posizionate benissimo, sono circa 400 e danno il massimo traffico al settore proverbi.

    Di fronte a queste considerazioni ho considerato la possibilità di creare un dominio tutto suo "proverbi-italiani" che ho attivato in attesa di decidere cosa è meglio fare.

    Di tutto questo preferivo conoscere i pro e i contro prima di un eventuale trasferirimento di pagine.

    Se pensi che questo argomento sia più consono in un altro settore spostalo pure.

    Ciao e grazie millemila


  • Community Manager

    @donbairo said:

    Il problema sono le due chiavi non principali per gli accessi ma principali come terminologia cioè:

    "Proverbi"
    "Proverbi italiani"

    La key "proverbi" si è attestata in seconda pagina da circa 4/5 mesi dopo un prima pagina durata anni e con rifacimenti del sito in questi anni tenendo sempre conto della ottimizzazione, non eccessiva ma almeno curata.

    La key "proverbi italiani" è in sesta/settima posizione, non male ma potrebbe fare meglio.

    Per il trasferimento delle pagine, vediamo se qualche utente esperto ti porta la propria esperienza.

    Per le posizioni che tu mi descrivi non vedo niente di strano.

    Molto probabilmente tu sei sceso in quanto la tua tipologia di siti non si presta molto alla citazione da parte di quegli utenti che oggi su internet citano i siti dei proverbi.

    Per questo, i tuoi "concorrenti" sono saliti.

    Devi spingere la tua utenza a citarti 😉