• User

    Scegliere le directory?

    Ciao,
    spero di aver inserito la discussione nella sezione opportuna.
    Sto iniziando ad inserire il mio sito nelle directory ed oltre alle due principali, Dmoz e Yahoo, mi chiedevo se ci fossero delle prerogative da privilegiare nella loro scelta, ad esempio l'argomento principale trattato o gli altri siti presenti, oppure le prerogative della directory sono ininfluenti?
    Altra domanda: inserire il proprio sito in una directory che tratta una tematica affine produce dei vantaggi in termini di SERP?

    Vi ringrazio in anticipo 🙂


  • Moderatore

    @Fran_ said:

    Altra domanda: inserire il proprio sito in una directory che tratta una tematica affine produce dei vantaggi in termini di SERP?

    Vi ringrazio in anticipo 🙂

    Che io sappia no, al massimo le directory portano traffico ma pr e miglioramente nel posizionamento è molto minimo.
    Per quanto riguarda il concetto che secondo me sta dietro alle direcory ti consiglierei di inserire il tuo sito nelle directory principali, ossi aquelle che possono portarti più traffico e lasciare perdere quelle minori tanto è fatica sprecata (la directory gt ti porta molto traffico :fumato:) al massimo dedicati di più ai contenuti del tuo sito che sono la vera risorsa che puoi avere e nel medio/lungo termine google ti premierà


  • User Attivo

    @riga75 said:

    Che io sappia no, al massimo le directory portano traffico ma pr e miglioramente nel posizionamento è molto minimo.
    Mah, il mio parere non è particolarmente autorevole, ma sul primo punto non sono per nulla d'accordo.

    Se trascuriamo alcune "directory" monotematiche, ma che mi pare riduttivo chiamare directory, come ad esempio alcuni portali sul turismo, che portano realmente visite, tutte le altre directories, da dmoz all'ultima directory fatta ad uso scambiolink non portano nessun traffico.

    Per quanto riguarda il passaggio di PR e il miglioramento nelle SERP, sono d'accordo: è minimo nel caso delle milgiori dir ma generalmente è assolutamente nullo.

    Ti consiglio comunque di inserire il sito nelle varie directories, da dmoz fino alle meno importanti, ma escludendo assolutmante quelle che:

    • richiedono scambio link. Questo perchè per te è sempre uno scambio in perdita, un ulteriore regalo (l'altro sono i contenuti) che fai a loro.
    • non hanno i link diretti: visto che non portano visite (IMHO) non servirebbe a niente
    • hanno link con attributo nofollow: come sopra
    • hanno i link diretti ma con anchor text o attributo title non utili ai tuoi scopi: questo se cerchi un miglioramento delle SERP
    • hanno i link diretti ma da pagine senza PR: nel caso tu cerchi un miglioramento del PR
    • nella tua categoria o peggio in tutte le pagine linkano siti "discutibili"
    • ... altro?

    tutto questo... secondo me...!


  • User

    @bluc said:

    Mah, il mio parere non è particolarmente autorevole, ma sul primo punto non sono per nulla d'accordo.

    Se trascuriamo alcune "directory" monotematiche, ma che mi pare riduttivo chiamare directory, come ad esempio alcuni portali sul turismo, che portano realmente visite, tutte le altre directories, da dmoz all'ultima directory fatta ad uso scambiolink non portano nessun traffico.

    Per quanto riguarda il passaggio di PR e il miglioramento nelle SERP, sono d'accordo: è minimo nel caso delle milgiori dir ma generalmente è assolutamente nullo.

    Ti consiglio comunque di inserire il sito nelle varie directories, da dmoz fino alle meno importanti, ma escludendo assolutmante quelle che:

    • richiedono scambio link. Questo perchè per te è sempre uno scambio in perdita, un ulteriore regalo (l'altro sono i contenuti) che fai a loro.
    • non hanno i link diretti: visto che non portano visite (IMHO) non servirebbe a niente
    • hanno link con attributo nofollow: come sopra
    • hanno i link diretti ma con anchor text o attributo title non utili ai tuoi scopi: questo se cerchi un miglioramento delle SERP
    • hanno i link diretti ma da pagine senza PR: nel caso tu cerchi un miglioramento del PR
    • nella tua categoria o peggio in tutte le pagine linkano siti "discutibili"
    • ... altro?

    tutto questo... secondo me...!

    Ti ringrazio, queste indicazioni sono davvero utilissime. 😄
    Leggendole mi sono sorte alcune domande:
    come si può determinare se un link ha l'attributo "nofollow"? Ci sono dei tool che permettono di visualizzarlo? Magari proprio mentre ci troviamo in una data pagina?

    Si, in effetti cerco di tematizzare il sito per alcune parole chiave, nelle directory in cui lo permettono è specificato?
    Per ora le poche directory che ho visto non permettevano l'inserimento di anchor text o di attributo title, incluse Dmoz e Yahoo, ma non vorrei essermi sbagliata.

    Cosa intendi per "discutibili"?
    Che non controllano l'inserimento corretto nelle categorie? Che accolgono anche siti con contenuti "non consoni"?
    Perdona se la domanda può sembrare banale, perchè evitarle?
    Per i motori di ricerca non è indice di credibilità?

    Infine una domanda che esula dalle tue indicazioni: è opportuno inserire il link in directory straniere? Anche se magari a tema con il proprio sito?

    Perdona le tante domande e grazie ancora per la risposta: davvero utilissima. 🙂


  • User

    @riga75 said:

    Che io sappia no, al massimo le directory portano traffico ma pr e miglioramente nel posizionamento è molto minimo.
    Per quanto riguarda il concetto che secondo me sta dietro alle direcory ti consiglierei di inserire il tuo sito nelle directory principali, ossi aquelle che possono portarti più traffico e lasciare perdere quelle minori tanto è fatica sprecata (la directory gt ti porta molto traffico :fumato:) al massimo dedicati di più ai contenuti del tuo sito che sono la vera risorsa che puoi avere e nel medio/lungo termine google ti premierà

    Ti rigrazio per la risposta. 🙂
    Leggendo il post mi è venuto un dubbio: come mai si inserisce il sito in numerose directory se poi questo non porta benefici?
    Ed inoltre non si ha nemmeno un miglioramento di un certo rilievo nella SERP visto il numero maggiore di backlink?
    Nel post accenni alle directory principali: come individuarle?

    Ovviamente avrei inserito il sito anche nella Directory del forum GT. 😄
    Eventualmente a chi mi dovrei rivolgere per sapere con esattezza in quale categoria inserire il link? Posso chiedere nella sezione del forum inerente alla directory?
    Ed infine si può richiedere la creazione di una nuova categoria?


  • Moderatore

    @Fran_ said:

    Leggendo il post mi è venuto un dubbio: come mai si inserisce il sito in numerose directory se poi questo non porta benefici?
    Bella dmanda, quel lavoro l'ho fatto anch'io nel passato ma sinceramente ad oggi lo metterei nelle directory più famose e più grosse mentre quelle piccole lascierei stare...IMHO

    @Fran_ said:

    Ed inoltre non si ha nemmeno un miglioramento di un certo rilievo nella SERP visto il numero maggiore di backlink?
    perchè i backlink non sono molto a tema e poi di solito le directory hanno delle pagine dove noi mettiamo il nostro link con poco testo e quindi poco a tema

    @Fran_ said:

    Nel post accenni alle directory principali: come individuarle?
    Io di solito scrivo su Google la parola directory e vedo le directroy presente nelle prime due pagine e lo inserisco in quelle

    @Fran_ said:

    Eventualmente a chi mi dovrei rivolgere per sapere con esattezza in quale categoria inserire il link? Posso chiedere nella sezione del forum inerente alla directory?
    Ed infine si può richiedere la creazione di una nuova categoria?

    Ovviamente la categoria piùa tema con il tuo sito


  • User Attivo

    @Fran_ said:

    come si può determinare se un link ha l'attributo "nofollow"?
    Guardando il codice html. Prima di inserire il tuo sito controlli su uno dei link inseriti se ha il nofollow, qual è l'anchor text e se ha l'attributo title.

    @Fran_ said:

    Per ora le poche directory che ho visto non permettevano l'inserimento di anchor text o di attributo title, incluse Dmoz e Yahoo, ma non vorrei essermi sbagliata.
    L'anchor text è il testo compreso tra <a...> e </a> e più o meno tutte hanno un testo, le altre hanno magari l'immagine con lo screenshot della tua home.

    Quindi, se c'è del testo, devi assicurarti che non ci sia solo l'url del tuo sito o frasi tipo "clicca qui per vedere il sito..." ma ci siano parole utili da te inserite/ibili.
    Se invece non c'è testo utile o c'`e solo un'immagine, verifica che ci sia almeno l'attributo title "utile", cioè che contenga termini inseriti da te.

    @Fran_ said:

    Cosa intendi per "discutibili"?
    Qualunque sito non a tema con il tuo è già "discutibile", ma mi riferisco principalemnte a quelli che propongono attività sul filo della legalità oppure a siti che sono inseriti "giustamente" nella tua categoria ma non c'entrano un tubo con il tuo.
    Ad esempio categoria "tempo libero", tu inserisci un sito sul collezionismo e scambio di monete antiche e ti trovi tra un sito per scambi di coppia ed uno per incontri omosessuali. Google potrebbe non capire che tu parli di monete, ma pensare invece che sul tuo sito ci siano le tariffe per gli incontri/scambi. È un esempio di pura fantasia!;)

    @Fran_ said:

    è opportuno inserire il link in directory straniere? Anche se magari a tema con il proprio sito?
    In generale, secondo me, no.
    Può esserlo solo allo scopo di aumentare il PR, ma trovarne una buona...:():


  • User

    @riga75 said:

    Bella dmanda, quel lavoro l'ho fatto anch'io nel passato ma sinceramente ad oggi lo metterei nelle directory più famose e più grosse mentre quelle piccole lascierei stare...IMHO

    perchè i backlink non sono molto a tema e poi di solito le directory hanno delle pagine dove noi mettiamo il nostro link con poco testo e quindi poco a tema

    Io di solito scrivo su Google la parola directory e vedo le directroy presente nelle prime due pagine e lo inserisco in quelle

    Ovviamente la categoria piùa tema con il tuo sito

    Risposta chiara ed esauriente, grazie. 🙂


  • User

    Ti ringrazio per la risposta. 🙂
    Nei giorni scorsi ho iniziato ad inserire il sito in alcune directory ed i consigli che mi hai dato all'inizio del thread mi sono stati davvero utili per capire quali fossero le directory valide e quali invece evitare, anche se mi sono rimasti dei dubbi:

    @bluc said:

    Guardando il codice html. Prima di inserire il tuo sito controlli su uno dei link inseriti se ha il nofollow, qual è l'anchor text e se ha l'attributo title.

    Per verificarli posso ad esempio analizzare le prerogative di uno dei backlink della directory verso un dato sito inserito, giusto?
    Ci sono dei tool che consentono di verificare l'attributo title? Oppure l'intero codice html?

    @bluc said:

    L'anchor text è il testo compreso tra <a...> e </a> e più o meno tutte hanno un testo, le altre hanno magari l'immagine con lo screenshot della tua home.

    Quindi, se c'è del testo, devi assicurarti che non ci sia solo l'url del tuo sito o frasi tipo "clicca qui per vedere il sito..." ma ci siano parole utili da te inserite/ibili.
    Se invece non c'è testo utile o c'`e solo un'immagine, verifica che ci sia almeno l'attributo title "utile", cioè che contenga termini inseriti da te.

    Concordo; talvolta capita addirittura che ci siano sia l'anchor text che il link al sito tramite lo screenshot.
    Per "parole utili" intendi ad esempio il nome del sito oppure altri termini come ad esempio le keywords del sito?
    Come anchor text ho sempre inserito il nome del sito senza aggiungere altre keys; non pensavo si potessero aggiungere anche altre parole, anche perchè poi queste vengono appunto visualizzate come anchot text.
    Ripensandoci però legare il link anche alle keywords sarebbe stato l'ideale...

    @bluc said:

    Qualunque sito non a tema con il tuo è già "discutibile", ma mi riferisco principalemnte a quelli che propongono attività sul filo della legalità oppure a siti che sono inseriti "giustamente" nella tua categoria ma non c'entrano un tubo con il tuo.
    Ad esempio categoria "tempo libero", tu inserisci un sito sul collezionismo e scambio di monete antiche e ti trovi tra un sito per scambi di coppia ed uno per incontri omosessuali. Google potrebbe non capire che tu parli di monete, ma pensare invece che sul tuo sito ci siano le tariffe per gli incontri/scambi. È un esempio di pura fantasia!;)

    Chiarissimo; infatti la prima cosa che ho fatto è stata analizzare i siti inseriti nella categoria in cui avrei dovuto inserire il mio ed ovviamente ho evitato di inserirlo in directory che ospitavano siti non strettamente a tema o qualitativamente discutibili, indice della scelta nell'approvazione dei siti da parte dei responsabili della directory.

    @bluc said:

    In generale, secondo me, no.
    Può esserlo solo allo scopo di aumentare il PR, ma trovarne una buona...:():

    Magari sulla falsa riga del ragionamento espresso poc'anzi inserire un sito in italiano in una directory che ospita ad esempo siti in inglese potrebbe essere dannoso perchè indurrebbe i motori di ricerca ad associare il mio sito a quelli presenti nella stessa risorsa che, a prescindere dalla pertinenza, sono in un'altra lingua e quindi non assimilabili, giusto?

    Grazie ancora per i consigli; davvero utilissimi. :smile5: