• User Attivo

    il Title più adatto alle pagine interne del sito

    Ciao, questo è il mio primo topic, sono entrato in questo forum per motivi di necessità, gestisco alcuni siti e google mi sta facendo uscire pazzo con l'indicizzazione.

    Tra le tante domande che mi affligono intanto vi chiedo questa

    Qual'e' il modo più efficace per scrivere i title delle varie pagine del mio portale?
    Il sito si chiama PalermoImmobili (http://www.palermoimmobili.it)
    per il momento ho usato titoli di questo tipo "Palermoimmobili.it - Nome sezione"
    sarebbe meglio scrivere "Nome sezione - Palermoimmobili.it"
    o solo "Nome sezione"
    oppure "Palermoimmobili.it, annunci immobiliari a Palermo - Nome sezione"

    Grazie

        Giuseppe

  • Super User

    ciao Giuseppe e benvenuto,

    e' una questione di gusti.
    io userei "palermo immobili - $nomesezione"

    altri suggerirebbero altro. piu' che altro devi capire la differenza tra le varie possibilita' e decidere di caso in caso.

    prossimita', promineza, branding. sono concetti che rientrano in questa scelta.

    ti suggerisco la lettura di una guida scritta dal nostro Giorgio: www.giorgiotaverniti.it
    poi leggi anche questa: http://www.wmtools.com/

    :ciauz:


  • User Attivo

    Se il sito immobiliare si occupa di immobili Solo in Palermo citta' utilizzare la parola "Palermo" in ogni titolo(seguita naturalmente da altre micro indicazioni oggettive sul contenuto)

    Se il sito si occupa anche de comuni limitrofi io useri al posto di Palermo il nome del comune su cui fa riferimetno la pagina.

    Per quanto riguarda la Key immobili,disocrso diverso: Lavorerei sulla semantica utilizzando magari il plurale,il singolare,i sinonimi,gli articoli etc..

    Es: Palermo immobili
    Immobili a Palermo
    Soluzioni immobiliari in Palermo

    etc...

    Io la definisco molto spesso MICRO-SEMANTICA utile per tematizzare e geo-localizzare.


  • Super User

    @GC said:

    Il sito si chiama PalermoImmobili
    per il momento ho usato titoli di questo tipo "Palermoimmobili.it - Nome sezione"
    sarebbe meglio scrivere "Nome sezione - Palermoimmobili.it"
    o solo "Nome sezione"
    oppure "Palermoimmobili.it, annunci immobiliari a Palermo - Nome sezione"

    Come dice must potresti avere esigenze di branding più alte che non la semplice ottimizzazione.
    Io eliminerei il nome del sito (c'è già nell'Url), e come title andrei a ritroso rispetto all'ordine della directory nell'Url.

    ad esempio:

    http://www.palermoimmobili.it/annunci/ville/villa-fiorita.html]

    scriverei

    Villa Fiorita - Ville - Annunci Immobiliari

    quindi con il seguente format:

    
    titolo pagina + titolo sezione + titolo macrosezione
    

    Inserire una parola fissa come "palermo" oppure "palermoImmobili" è inutilmente ridondante.
    Dal punto di vista semantico, le pagine interne ereditano il tema generale del sito "immobili e annunci immobiliari palermo" tramite i link interni l'home page (il clustering serve anche a questo) e le varie sottosezioni. Tanto più che all'interno dei contenuti della pagina ci saranno già, prevedibilmente, sufficienti occorrenze dei termini "palermo" e "Palermoimmobili"

    Per catturare la vista dell'utente che ti trova nelle serp, mi dedicherei a scrivere un Meta Description che contenga il tuo brand "Palermoimmobili.it", qualche parola sul sito (immobili e annunci, palermo) e un breve dettaglio della pagina (Villa Fiorita, vendita immobile)

    Per l'indice delle sezioni interne (/annunci/ , /ville/), essendo in numero minore rispetto alle pagine di contenuti, puoi enfatizzare il termine palermo inserendolo nel title.
    Anche qui prepara un meta description unico e descrittivo.

    Regolette più o meno fisse: title sempre diversi, e non ripetere mai inutilmente le parole.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Grazie per i preziosi consigli.

    Mi viene in mente un'altra domanda

    data la diffusione del termine "immobili" può essere una valida startegia cercare di posizionarsi con termini affini?
    O è meglio cercare di puntare sul termine più diffuso?
    (con la consapevolezza di non potere MAI essere primi perchè i portali nazionali hanno un'ottima posizione anche per le singole città e provincie)

    Ciao


  • Super User

    Come dice must potresti avere esigenze di branding più alte che non la semplice ottimizzazione.
    Io eliminerei il nome del sito (c'è già nell'Url), e come title andrei a ritroso rispetto all'ordine della directory nell'Url.

    Lo so che andrò miseramente OT, ne sono consapevole.
    Pertanto accetterò qualsiasi forma di Edit 🙂

    Ho dato una sbirciata veloce al sito http://www.palermoimmobili.it] e, secondo il mio modestissimo parere, il TITLE è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.

    Giusta l'idea della mappa del sito a piè pagina, purtroppo l'Url delle pagine da te richiamate è simile a questo:

    http://www.palermoimmobili.it/risultati.php?xcomune=
    perc&xprezzo=999999999&xtipo=1&tabella=affitto
    

    Il dettaglio delle case in vendita/affitto, oltre ad aprirsi in un pop-up è richiamato da un Url dinamico ancora più ostico per i motori di ricerca (Google in primis)

    http://www.palermoimmobili.it/dettagli.php?
    id=74&tabella=affitto
    

    La variabile ID negli Url è sconsigliata da Google nelle sue guidelines. Viene intesa come variabile di sessione utente.

    Nulla di irreparabile comunque, implementa il Mod_Rewrite per commutare virtualmente gli Url dinamici in statici.

    Rientrando nel thread (finally!) a vedere la costruzione delle pagine, temo che lo stesso Title sia una scelta obbligata dal software che hai utilizzato per la gestione dei contenuti.
    Immagino aggiungere un campo TITOLO nel db sia una cosa particolarmente dolorosa, vero?

    Comunque, ti sono state date alcune dritte per quanto riguarda come gestire il Title. Se ritieni che ne valga per te la pena, modifica -o fai modificare- il gestionale in accordo con quanto suggerito.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Grazie Stuart per i consigli, cmq stranamente google ha indicizzato più di 30 pag dettagli (vedi http://www.google.com/search?q=site:palermoimmobili.it&hl=it&lr=&start=20&sa=N ) e ritengo ciò un problema, perchè entrare nel sito da una pop-up non è molto utile (ho inserito in alto un link alla home per poter risalire al sito dalla pop-up)

    Comunque al momento non farò le modifiche consigliate, il sito palermoimmobili è solo un esempio, mi interessa imparare i piccoli accorgementi per poi applicarli quando modifico i miei siti o ne realizzo di nuovi.

    Grazie

       Giuseppe

  • Super User

    @GC said:

    stranamente google ha indicizzato più di 30 pag dettagli (vedi http://www.google.com/search?q=site:palermoimmobili.it&hl=it&lr=&start=20&sa=N )

    Ne sono lieto. Sinceramente. 🙂
    Ed è utile il link per tornare all'home page.

    Spero che i consigli dati ti aiutino per i tuoi prossimi progetti

    Cordialmente,
    Stuart