• User Attivo

    i conti non tornano

    Non capisco una cosa che ha a che fare con la matematica e il calcolo delle probabilità. Parlerò di vicende legate al mio sito, ma chiaramente si tratta di un argomento che riguarda tutti.
    Con molto lavoro e molta fatica il mio sito ha raggiunto un certo numero di visite giornaliere (500 circa) e un certo numero di pagine viste (2500 circa).
    Bene. Succede che generalmente aggiorno il sito per due o tre volte alla settimana.
    ?Aggiornare?, nel mio caso specifico, significa aggiungere una nuova pagina al sito, senza toglierne un?altra. Ne discende che rispetto a quattro o cinque mesi fa il numero delle pagine riferibile al mio dominio è aumentato di un terzo o di quasi la metà.
    Succede che per mia fortuna viene sempre indicizzata ogni pagina nuova che carico sul server (me ne accorgo verificando due giorni dopo la presenza su google della pagina nuova, digitando ?chiave + amontillado (il nome del mio sito)?.
    A rigor di logica, essendo le pagine del mio sito quasi raddoppiate, e restando indicizzate tutte le pagine vecchie sempre al loro posto, per un semplice calcolo di probabilità, come detto, gli accessi e le pagine viste dovrebbero proporzionalmente aumentare col tempo.
    Invece succede che la media degli uni e delle altre resta sostanzialmente la stessa da mesi. Come è possibile questo? Forse che Google mantiente un numero limitato di pagine indicizzate, spuntando di volta in volta quelle più vecchie, senza che me ne accorga.


  • Community Manager

    Ciao Pancrazio,

    gli utenti unici e le pagine indicizzate su Google non hanno nessuna relazione. Le pagine indicizzate su Google possono essere il doppio o il triplo (a volte anche di più) delle pagine realmente presenti sul server; questo avviene perchè Google tiene conto di più versioni cache di ogni singola pagina.

    Inoltre, non è detto che se tu aumentassi il numero di pagine veramente presenti nel tuo server aumentino anche gli utenti unici.

    Esempio:

    Nella tua home page fai girare 30 link a 30 pagine interne; queste si divideranno la potenza della tua home.

    Se tu aumentassi i link a 31 ed il valore della potenza della tua home rimanesse inviariato, allora tutte le 30 precedenti pagine perderebbero forza nelle serp, qualcuna scenderebbe di posizione e di conseguenza il tuo sito farebbe meno accessi unici. Li recupereresti con la presenza della nuova pagina.

    Se invece aumentassi le sezioni la cosa sarebbe diversa. Perchè se è vero che ora hai un link in più, è anche vero che quella sezione potrebbe avere altre 30 sottopagine.

    Ecco l'aumento degli utenti unici anche a discapito della possibile perdita di posizioni di alcune pagine 🙂

    Capire l'importanza del valore dei link sulla home page e delle diverse forme di passaggio del valore è uno dei passi fondamentali per un SEO.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Dunque mi pare di capire che al fine di avere più accessi e più pagine viste sia consigliabile raccogliere e dislocare i link della home in diverse sezioni o categorie, che a loro volta raccolgano altri link, piuttosto che piazzare link direttamente a pagine terminali, nel senso di vicoli ciechi.
    Giusto?


  • User

    @pancrazio said:

    consigliabile raccogliere e dislocare i link della home in diverse sezioni o categorie, che a loro volta raccolgano altri link, piuttosto che piazzare link direttamente a pagine terminali, nel senso di vicoli ciechi.
    Giusto?

    :mani:

    Categorie, ma non troppo profonde e link di ritorno ben scritti :ehehe:


  • User Attivo

    No, niente affatto profondi... solo due livelli 😉
    Riguardo ai link di ritorno per le sottopagine... oltre al link per la home e per la categoria di appartenenza, mi conviene aggiungerne altri?