• Super User

    Http 302

    Non so se sbaglio, ma preferisco postare in questo forum perché il problema che spiego, si ripercuote sul posizionamento. Mi scuso anticipatamente, se sbaglio a non scrivere nella sezione "Hosting, Housing e Domini"

    Spiegatemi perché molti provider si ostinino ancora (non credo che non si aggiornino), a praticare i redirect con il codice 302. È capitato che un mio cliente abbia trasferito il suo dominio sui Dns di un'altra solutions web.

    Vabbe' che questi sono super economici... però se gli vai a dire che il redirect 302 non va bene, perché è come la peste per Google, Yahoo ed Msn, poi ti senti dire che a loro non interessa perché non hanno rapporti commerciali con quei signori (i Mdr). Poi: "Il servizio è efficace, la redirezione funziona" e quindi manco ci mettono la testa per imparare qualcosa di utile a tutti (in primis ai loro clienti).

    Sconcertante poi l'uso del redirect trasparente (che cosa ignobile) implementato con i frame. Non credevo che ancora oggi esistesse tanta ignoranza sulla materia...

    Che ti puoi aspettare da persone che pretendono di segnalarti su 300.000 motori di ricerca?

    Ok. Concludo per decenza, e per rispetto alle regole del forum non faccio nomi pubblicamente.

    Cosa ne pensate?


  • Super User

    Proprio pochi minuti fa stavo giusto pensando a quanta ignoranza c'è in materia. Io comunque sono contento che ci sia tutta questa ignoranza, perché significa meno concorrenza e significa anche che la gente non è in grado di fare cose riguardo il posizionamento e questo semplifica di molto la vita di chi fa posizionamento. Ad esempio è molto facile trovare in una società qualcuno che sa usare dreamweaver oppure modificare il sito aziendale, ma quasi mai nessuno che è in grado di fare posizionamento.
    L'ignoranza per fortuna spesso non nuoce.
    Ultimamente mi sono trovato a parlare con persone i cui siti, nonostante fossero decisamente pessimi per il posizionamento, cercavano in tutti i modi di arrampicarsi sugli specchi dicendo che il loro sito invece è posizionato bene e che loro sono bravi in posizionamento.


  • Super User

    se avessi un link, o una breve spiegazione del perchè il 302 è così male, sarei più contento 🙂

    inoltre i nomi in qualche modo andrebbero fatti, anche se so che è in contrasto con le regole del forum... per evitare che qualcuno di noi o dei nostri clienti ci capiti dentro.

    Mettiamola così: a me interessa, se clicchi su PM schifo non mi fa 😛


  • Super User

    @Tambu said:

    se avessi un link, o una breve spiegazione del perchè il 302 è così male, sarei più contento 🙂

    è ben spiegato [url=http://www.motoricerca.info/news/news-46.html]qui

    Il problema nasceva dal fatto che, in presenza di un redirect 302, il motore di ricerca doveva decidere se la pagina da considerare "ufficiale" (e quindi meritevole di rimanere negli archivi) doveva essere quella contenente il redirect oppure quella verso la quale il redirect indirizzava gli utenti.

    Per prendere tale decisione, Google si basa (o si basava finora) anche sul valore di PageRank attribuito alle due pagine. Qui nasceva il problema: se la pagina verso la quale il redirect puntava possedeva un PageRank basso, ad esempio in seguito ad una penalizzazione per spam, il motore di ricerca tendeva a considerare ufficiale la pagina col redirect.


  • Super User

    tnx 😎


  • Super User

    Se lo volete conoscere, non ci sono problemi. In prv.


  • Super User

    Inoltre, questi gran fess... avendo fatto il redirect con i piedi, in tutte le pagine di errore hanno inserito il loro codice Adsense, sfruttando il traffico di tutti i visitatori provenienti da Google (6.000 unici/giorno) che non vengono redirezionati sul nuovo dominio.