• Community Manager

    Google migliora l'indicizzazione dei file Flash e mostra il link salta introduzione

    Stefano Bezze, Search Quality Strategis a Google, ha annunciato il miglioramento nell'indicizzazione dei file Flash nel blog di Google Italia.

    Ecco alcune domande e risposte:

    😧 Rispetto a prima, quali file Flash vengono meglio indicizzati da Google?
    R: Abbiamo migliorato la nostra capacità di indicizzare il contenuto testuale di ogni sorta di file SWF. Questo include i "gadgets" Flash come pulsanti o menù, siti Flash self-contained e tutto quello che c'e nel mezzo.

    😧 Quali fra i contenuti presenti nel file Flash vengono meglio indicizzati da Google?
    R: Google indicizza tutto il testo che un utente vede quando interagisce col file Flash. Il contenuto testuale del Flash può essere utilizzato ora per creare la snippet (descrizione) del vostro sito. Da questo momento, cosa molto importante, il testo che appare nei vostri file Flash può essere abbinato ai termini utilizzati nelle ricerche su Google.
    Inoltre possiamo riconoscere gli URL presenti nei file Flash e inserirli nella lista di scansionamento (crawling) come abbiamo sempre fatto per le pagine non in Flash. Quindi se il file Flash contiene dei link alle pagine del vostro sito Google potrà ora utilizzarli per meglio indicizzare e scansionare il sito.

    😧 Come si comporta Google con i contenuti non testuali come le immagini?
    R: Al momento riconosciamo ed indicizziamo solo il contenuto testuale dei Flash. Se il Flash contiene immagini non indicizzeremo o scansioneremo il testo in quelle immagini. Allo stesso modo non genereremo nessun anchor text per i pulsanti Flash senza testo che puntano verso un URL.
    E' importante notare che non indicizziamo i file FLV, come ad esempio i video su Youtube, poiché non contengono elementi di testo.

    😧 Com'è possibile per Google "vedere" i contenuti dei file Flash?
    R: Abbiamo sviluppato l'algoritmo in modo da esplorare il file Flash come farebbe un essere umano: clicca sui pulsanti, inserisce input etc. Il crawler ricorda tutto il testo incontrato durante il percorso, in modo tale che possiamo poi utilizzarlo in fase di indicizzazione. Non possiamo fornirvi tutti i dettagli, ma possiamo dirvi che l'efficienza dell'algoritmo è stata migliorata grazie all'utilizzo della nuova libreria Searchable SWF di Adobe.

    😧 Cosa dobbiamo fare per assicurarci che Google indicizzi il testo nei file Flash?
    R: Nulla. I miglioramenti da noi implementati non richiedono particolari azioni da parte di designer e webmaster. Inizieremo da subito ad indicizzare il contenuto del vostro sito in Flash, nei limiti della nuova tecnologia.
    Siate quindi consapevoli che ora Google può vedere il testo che appare ai visitatori del vostro sito, quindi se volete che ignori il contenuto non informativo, come ad esempio "copyright", "caricamento in corso" etc potete sostituire il testo con immagini che il crawler non vedrà.

    😧 Quali sono ora i limiti della capacità di Google ad indicizzare i Flash?
    R: Ci sono tre principali limitazioni al momento, a cui stiamo già lavorando intensamente:

    1. Googlebot non esegue alcun tipo di Javascript. Se il vostro sito carica un file Flash tramite JavaScript, Google potrebbe non essere a conoscenza di quel file e di conseguenza non indicizzarlo.
    2. Al momento non abbiniamo al Flash contenuti provenienti da risorse esterne caricate dal vostro file Flash. Se il vostro file Flash carica file HTML, XML o un altro SWF, Google indicizzerà separatamente queste risorse e non verranno considerate parte del contenuto del file.
    3. Nonostante siamo in grado di indicizzare i Flash in quasi tutte le lingue rimangono ancora delle difficoltà nell'indicizzazione di contenuti scritti in lingue bidirezionali, quindi lingue come l'Ebraico o l'Arabo non sono al momento indicizzate.Stefano invita tutti a postare dubbi e domande sul Gruppo di Assistenza Webmaster.

    La notizia non sconvolge più di tanto Marco Loguercio che scrive:

    E' da diversi anni che Google è in grado di indicizzare testi e seguire link contenuti in file Flash; il principale problema è sempre stato però legato alla user experience dell'utente: cliccando su questi file nelle pagine di risultati di Google, infatti, nella maggior parte dei casi si finisce in animazioni Flash non inserite in una struttura di navigazione (es. bottoni o altri elementi di una pagina).Nel suo articolo Marco segnala come invece apprezza molto "la possibilità di poter saltare, direttamente dalla pagina di risultati, le intro in Flash ed arrivare direttamente alle pagine di contenuti."

    image

    L'immagine e la fonte da cui si è appresa questa notiza è Motoricerca.net

    :ciauz:


  • User Attivo

    Per me questa cosa crea più confusione che altro.

    Credo che una grossa fetta dei flasher fondamentalmente non sa e non si cura di "ottimizzare" per i motori, e se lo fa cura le pagine html , il flashobject, creando delle landing o simili.

    Lo sviluppo flash ha tali caratteristiche e complessità che a me sembra incompatibile con la logica del crawler.. trovo pagina, analizzo, indicizzo..

    Per questo credo che se ne vedranno delle belle nelle serp, o quantomeno bisognerà stabilire una serie di "cose da fare e non fare" in base a quelle che sono le reali possibilità di "penetrazione" di GG.


  • Bannato User

    Io ho già potuto vederlo all'opera e garantisco che va 🙂

    Non linko il sito se no mi bannano subito


  • Community Manager

    @laboo said:

    Per me questa cosa crea più confusione che altro.

    La tua considerazione è interessante 🙂

    Sarei proprio curioso di sapere i dati sull'uso di quel link 😉


  • Bannato User

    fino a prima del cambiamento, non mi indicizzava la home, totalmente in flash. il resto del sito è in html, e quindi ero stato costretto a creare una seconda home. il cliente aveva voluto a ogni costo la home principale in flash per ragioni di estetica.

    chiaramente nei link che sono nelle altre pagine ho sempre linkato la home in questione, cioè quella in flash per tirarla su, ma niente. a un certo punto si è attivata, a distanza di 6 mesi circa dall'indicizzazione del sito.

    e ora è anche ottimamente posizionata.

    gli unici contenuti di testo sono nei meta


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    La tua considerazione è interessante 🙂

    Sarei proprio curioso di sapere i dati sull'uso di quel link 😉

    si, e per dirla tutta, fin dall'inizio l'indicizzazione degli swf mi era sembrata un errore, e sembrava che negli ultimi tempi fosse rimasta nel limbo... ma con questa implementazione alla fine vedo:

    • serp sempre + incasinate (con decine di <p align="justify"><font face="Helvetica Neue Bold Condensed" size ...")

    • "praterie" di spam all'interno degli swf... per lanciare links a doorway e landing ovunque

    personalmente preferirei un "ritorno" ben pensato ai cari vecchi meta tag...


  • User

    ottimo a sapersi