• User Attivo

    Fare un MDR e linkare le top search

    Ciao a tutti 🙂

    Sto progettando un nuovo motore di ricerca: ovviamente le SERP saranno fortemente ottimizzate per la keyword cercata.

    Ora, secondo voi, è buona cosa linkare in home page le 10 ricerche più popolari (con URL statico)?

    Avrei i link a 10 pagine di cui ognuna tratta una key (o keyphrase) presumibilmente popolare, ogni pagina ottimizzata e fortemente tematizzata per quella key. Con molti contenuti testuali e zero trucchi.

    Chiaramente l'obiettivo è posizionare ogni mia SERP.

    L'unico motivo di penalizzazione che vedo, è che i contenuti della serp cambierebbero spesso, aggiornandosi (metto i vecchi in fondo o nelle pagine successive)

    Voi che dite?


  • Super User

    non vedo motivi di penalizzazione


  • Super User

    cioè? il tuo obbiettivo è posizionare le SERP del tuo motore sugli altri motori? o non ho capito niente?

    se è così mi pare un vizio di progettazione non da poco... le SERP di un motore dovrebbero comparire negli altri motori per un puro caso incidentale, altrimenti si avvantaggia la concorrenza. IMHO.


  • User Attivo

    @Tambu said:

    cioè? il tuo obbiettivo è posizionare le SERP del tuo motore sugli altri motori? o non ho capito niente?

    se è così mi pare un vizio di progettazione non da poco... le SERP di un motore dovrebbero comparire negli altri motori per un puro caso incidentale, altrimenti si avvantaggia la concorrenza. IMHO.
    Tambu, hai capito proprio bene 🙂

    Solamente che la triade G-Y-M non è mia concorrente... vuoi per dimensioni ( :lol: ), vuoi anche perchè il mdr sarà solo parte di un servizio più ampio e quindi il campo di competizione non sarebbe il medesimo.

    Grazie comunque per la tua opinione, e grazie anche a Rinzi.
    Se qualcun altro vuol dire la sua... io son qui che aspetto 🙂


  • Super User

    beh, non è solo una questione di concorrenza... diciamo che un motore "serio" dovrebbe presentare risultati diversi a seconda della key, giusto? ecco, come puoi ottimizzare TUTTE le permutazioni esistenti delle SERP possibili? secondo me rischi di passare la vita a posizionare quelle pagine, tralasciando il resto del sito. se è un motore interno di un sito avrà una rilevanza abbastanza limitata all'interno del sito stesso, penso...


  • User Attivo

    @Tambu said:

    beh, non è solo una questione di concorrenza... diciamo che un motore "serio" dovrebbe presentare risultati diversi a seconda della key, giusto? ecco, come puoi ottimizzare TUTTE le permutazioni esistenti delle SERP possibili? secondo me rischi di passare la vita a posizionare quelle pagine, tralasciando il resto del sito. se è un motore interno di un sito avrà una rilevanza abbastanza limitata all'interno del sito stesso, penso...
    Non sono sicuro di aver capito bene la prima parte della tua osservazione...
    io ho ottimizzato la struttura della pagina che restituisce la SERP per la query.
    Qualunque sia la query di ricerca, è presente nel titolo, in grassetto nel sunto della ricerca effettuata, grassettata nel testo e presumibilmente in un contesto semanticamente attinente. Quali sarebbero le permutazioni da ottimizzare? non è polemica, vorrei approfondire, ma non ho proprio capito 🙂


  • User Attivo

    Quello che tu chiami "motore di ricerca che posiziona le serp sugli altri motori" puoi definirlo tranquillamente spam engine.

    Ti parlo per esperienza personale, lascia perdere, incapperesti solo nel ban in breve tempo, anche se hai una marea di backlink che ti sostengono..


  • User Attivo

    uMoR... ti assicuro che so che cos'è uno spam engine, e quello che sto facendo si posiziona molto al di là della linea di confine tra sparaspam e sito genuino (anche se riprende alcune PARTI -e dico parti non tutto- degli schemi di funzionamento di uno spam engine). Anche perchè per me il MDR interno e la SERP posizionata sarà solo un MEZZO, non un FINE.... non è una cosa pensata per durare 3 mesi.

    Ovviamente non posso ancora provarlo, nè rilasciare ulteriori dettagli... se vuoi credermi devi farlo sulla fiducia, altrimenti libero di pensarla come vuoi! 🙂

    Questa è solo una mia puntigliosa precisazione, ma so benissimo che il tuo intervento era del tutto disinteressato! E ti ringrazio per averlo postato


  • Super User

    sono io che forse non ho capito:

    è un motore "all purpuose" alla google, cioè cerchi quel che vuoi, o è specializzato in un settore o è un motore di ricerca interno a un sito?

    io avevo capito "all purpuose" per cui mi domandavo per QUALE delle inifinite key (quindi SERP) facevi l'ottimizzazione. probabilmente siamo + nella seconda o terza ipotesi. 🙂


  • User Attivo

    @Tambu said:

    sono io che forse non ho capito:

    è un motore "all purpuose" alla google, cioè cerchi quel che vuoi, o è specializzato in un settore o è un motore di ricerca interno a un sito?

    io avevo capito "all purpuose" per cui mi domandavo per QUALE delle inifinite key (quindi SERP) facevi l'ottimizzazione. probabilmente siamo + nella seconda o terza ipotesi. 🙂
    Si, può essere considerato come "all purpose"
    riguardo all'ottimizzazione, io pensavo che bastasse definire una struttura ottimizzata. Voglio dire, una volta ottimizzati title, meta, grassetti, prominenza, ecc ecc per la query di ricerca, poi quale che sia la key, la pagina risulta ottimizzata per quella key, o no?
    I contenuti poi cambiano ogni volta (per forza!) ma dovrebbero essere sempre attinenti e semanticamente vicini...
    mi chiedevo quindi di quale ulteriore ottimizzazione personalizzata in base alla key ci fosse bisogno (le permutazioni di cui parlavi)

    Illuminami sono curioso di sapere! 🙂


  • User Attivo

    Ma il problema è che per un motore di ricerca, che tu il sito lo faccia per un buon fine o meno, sempre spam engine sarà, quindi ti bannerà comunque.

    Non me ne volere ma è cosi 😛


  • User Attivo

    @uMoR said:

    Ma il problema è che per un motore di ricerca, che tu il sito lo faccia per un buon fine o meno, sempre spam engine sarà, quindi ti bannerà comunque.

    Non me ne volere ma è cosi 😛
    Non te ne voglio, ma spero che ti sbagli 😄

    Comunque, se dovessi aver ragione, mi bannerà e per farmi riammettere non permetterò più ai mdr di indicizzare le serp ma solo tutto il resto 🙂


  • User Attivo

    Un caso recente di un utente del forum (di html) che aveva aperto un motore di ricerca vero e proprio e linkava le top search.. bannato dopo 2 mesi..

    purtroppo :arrabbiato:


  • User Attivo

    Uhm, al massimo quando ho fatto scrivo direttamente a Google per sapere che ne pensa


  • Community Manager

    Ciao Petro,

    non ho esperienza in merito, ma ti consiglio di:

    linkare le ultime ricerche ed usare un sottodominio.

    Poi inizia a presentare una struttura diversa dal semplice elenco della ricerca, ma con molte informazioni in più 😉


  • User Attivo

    Ciao giorgio,
    cosa ci metteresti nel sottodominio?
    E per quanto riguarda il presentare i link: mmmh, non è facile presentare informazioni oltre alla key linkata se non sai nemmeno che parola è 😞

    Sto sempre aspettando Tambu: se volessi chiarire quel punto delle permutazioni... non l'ho ancora capito

    Ciao 🙂


  • User

    non sò se ho capito bene il tutto....
    cmq io ho una directory con motore di ricerca e ho inserito in home page le keywords più utilizzate (ovviamente con link alla pagina) il sito ha 7 mesi e per ora nessun ban da parte di google.


  • User Attivo

    @fiorry said:

    non sò se ho capito bene il tutto....
    cmq io ho una directory con motore di ricerca e ho inserito in home page le keywords più utilizzate (ovviamente con link alla pagina) il sito ha 7 mesi e per ora nessun ban da parte di google.
    già, una cosa del genere... il link alla pagina ti porta alla stessa pagina che visualizzeresti inserendo quella keyword nel form di ricerca, no?


  • User

    ok però non capisco come si possa essere penalizzati per questo......


  • Super User

    Scusami, Petro, faccio forse le veci di Tambu!
    Tambu forse sta chiedendo: pensi di posizionarti sul tuo motore artificiosamente, vale a dire che le prime diciamo 10 posizioni sono tue e basta, oppure pensi che ti posizioneresti in maniera "naturale" dal momento che essendo tu il progettista del motore conosci i vincoli, le regole, il modo in cui posizionarti? E se è così, sei sicuro che ci riusciresti per tutte le possibili keyword di tuo interesse, o magari fai un bel lavoro e siti che meritano maggiormente ti scalzano come avviene sugli altri motori?